BroadLink Starter Kit recensione

Negli ultimi giorni ho provato Il Broadlink starter Kit che consente di rendere domotiche le luci della propria abitazione in modo semplice e veloce. come funziona?

Confezione

Nella scatola di cartone troviamo il piccolo hub che permette di collegare tutti gli apparati al proprio router, quattro pulsanti fisici che permettono di accendere manualmente le lucei oltre che attivare scene e quattro lampadine smart E27 RGB

Configurazione

La configurazione è molto semplice e si completa in una decina di minuti:

  • Collegare il proprio hub all corrente elettrica;
  • Scaricare, installare e avviare l’app gratuita Broadlink BLE disponibile su Google Play e App Store;
  • Seguire la procedura guidata per abbinare l’hub;
  • Seguire la procedura guidata per abbinare le lampadine;
  • Seguire la procedura guidata per abbinare gli interruttori.

Smart Home BLE

BLE è una tecnologia per la casa domotica che combina il Bluetooth con il WIFI Mesh ovvero la comunicazione di vari dispositivi collegati alla stessa rete WIFI. Tra i vantaggi troviamo la possibilità di connessione di un numero maggiore di dispositivi grazie all’utilizzi di più nodi invece che ad un router. Inoltre è un sistema affidabile e più economico di altri di competitor del settore.

Mini Hub

Il mini Hub si presenta come una scatoletta quadrata in plastica. La qualità costruttiva è molto buona ed è occupa poco spazio. Si tratta di quel dispositivo che rende possibile la connessone tra i dispositivi Broadlink e la rete internet di casa grazie al BLE, Non deve per forza stare vicino alle lampadine quindi si può nascondere. Frontalmente troviamo una luce blu, mentre sul retro il tasto reset e la porta micro USB di alimentazione. Senza l’hub rimane possibile controllare le lampadine tramite Bluetooth ma solo nelle vicinanze e perdendo tutte le possibilità di timer e scene.

Le lampadine

Nella confezione troviamo tre lampadine RGB dalla misura standard. Sono tutte costruite in plastica ma di buona fattura. Funzionano molto bene e non diventano mai troppo calde. Una volta collegata una ad una lampada o lampadario e acceso l’interruttore, se avete eseguita la configurazione sull’app, sarà subito possibile comandarle. Infatti tramite Seguire la procedura guidata per abbinare è possibile accenderle o spegnerle, cambiare intensità e perfino colore. Tutto questo a distanza senza aver bisogno di premere l’interruttore della propria stanza.

Funzioni smart

Le lampadine smart hanno inoltre diverse funzioni per creare un’esperienza di utilizzo più completa e comoda. Vediamo le principali funzioni:

  • Controllo di gruppo: permette di accendere e di regolare di colore e intensità più lampadine insieme. Per esempio si possono accendere tutte le luci del soggiorno insieme. La possibilità di accensione di un solo dispositivo rimane sempre possibile;
  • Scene: una scena permette di far si che ad una determinata ora di alcuni giorni della settimana in automatico si accendano alcuni lampadine di cui ciascuna con un colore e un’intensità diversa;
  • Controllo vocali: tutti i dispositivi BroadLink possono essere integrati con Google Assistant e Alexa per essere comandati comodamente con la propria voce. Alcuni di questi riconoscono in automatico le scene salvate sull’app.
  • Effetto musica: è possibile far si che la luce delle lampadine sia sincronizzata con la musica che stiamo ascoltando, al fine di realizzare un piacevole effetto discoteca;
  • Compatibilità con numerosi altri dispositivi (in vendita a parte) per domotizzare anche altri apparti della casa.

Pulsanti scenari

Si presenta come una placchetta con quattro solidi pulsanti in plastica. Prima di procedere alla configurazione è necessario rimuovere il coperchio posteriore e inserire la batteria CR2430 inclusa in confezione, che garantisce due anni di utilizzo. Si può associare un tasto per un diverso scenario ovvero una sequenza di accensioni di lampadine con la possibilità di scegliere determinati colori e intensità. In alternativa un tasto può anche fungere da interruttore classico con ON e OFF. Tenendo premuto è possibile invece gestire l’intensità della luce. Questi pulsanti possono essere appesi ad una parete

App

l’app gratuita Broadlink BLE disponibile su Google Play e App Store peremtet di configurare e gestire tutti i dispositivi Broadlink. Si possono anche accendere o spegnere le lampadine con possibilità di personalizzare di colore, intensità ed effetto di luce. Si può poi abilitare il collegamento a Google Assistant e Alexa. L’app non necessità della creazione di un account utente al fine di semplificarne l’utilizzo. Non ho apprezzato tale scelta per motivi di privacy degli utenti. E’ comunque possibile inviare il codice QR ad un altro utente per concedergli il controllo della propria smart home.

Conclusioni

BroadLink Starter Kit è disponibile su Amazon a 45,99 Euro una cifra onesta per tre lampadine, un interrutore e un hub. Mi ha convinto per facilità di utilizzo e buona resa grazie alla valida tecnologia BLE.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks