Google Nest Audio recensione

Nest Audio è il più recente smart speaker con Google Assistant di casa BigG. Troviamo un design tutto nuovo e diversi miglioramenti dal punto di vista dell’audio. Ve ne parlo nella recensione completa.

Confezione Google Nest Audio

Lo smart speaker arriva in una confezione di carta minimale. Al suo interno troviamo Nest Audio, alcuni foglietti illustrativi e un alimentatore da parete da 30 Watt con attacco proprietario. Avrei gradito una type C.

Materiali e design

Rispetto al suo predecessore troviamo una rivisitazione totale del design. Infatti si abbandona il barilotto a favore di un rettangolo con i bordi smussati. . Mi è sembrato molto elegante e occupa poco spazio. Si abbina anche a molti ambienti. Le due dimensioni sono infatti di 175 x 124 x 78 mm La qualità costruttiva è molto buona. Nest Audio è realizzato in tessuto realizzato al 70% con plastica riciclata.

Sul lato frontale troviamo tre tasti touch, il centrale per mettere la musica in play/pausa, mentre quelli laterali per alzare e abbassare il volume. Poi sul retro troviamo l’interruttore per disattivare il microfono e l’ingresso per il connettore proprietario di alimentazione. Troviamo poi i qauttro LED bianchi animati che permettono di capire quando l’Assistente sta elaborando i dati per le nostre richieste .Ho notato che il rilevamento del comando di attivazione “Ok Google” rimane attivo anche se si disattivano i microfoni.

Google Assistant

Nest Audio non è un normale speaker ma permette di entrare in contatto con Google Assistant. Basta pronunciare “Ok Google” e poi la propria richiesta per poter sentire la risposta. Si possono richiedere informazioni per esempio sulla data,ora e meteo. La maggior parte delle richieste si conclude con una ricerca sul motore di ricerca Google, un grande vantaggio per la grande mole i informazioni che si possono reperire. Per esempio l’assistente Google può dare informazioni su luoghi geografici, altezza montagna, profondità di un lago, o su personaggi storici come anno di nascita e la loro vita. Ci sono poi diversi giochi simpatici come le canzoni e le barzellette. Si può poi utilizzare Nest Audio per ascoltare la propria musica preferiti. Ci sono diversi servizi supportati, come Spotify, Deezer e Youtube Music. Se avete un televisore supportato, o una Chromecast, potrete far partire la visualizzazione di film e serie TV su Netflix, Disney+ e Youtube. Inoltre Nest Audio funziona anche come centro per la domotica della propria casa. In questo modo di potrà chiedere di accendere lampadine smart e altri dispositivi compatibili. Poi si possono effettuare telefonate con Google Duo oppure utilizzarlo come interfono parlando da un altro dispositivo o tramite app.

Audio

La qualità audio è molto buona Troviamo un woofer da 75 millimetri coadiuvato da un tweeter di 19 millimetri. Il volume è elevato e ci si può godere la propria musica preferita. Gli alti e i medi sono corposi e ben bilanciati. I bassi non mancano e sono belli forti. Troviamo tre microfoni direzionali che sono molto sensibili e rilevano bene l’audio. Tramite l’app è possibile regolare le diverse tonalità e collegare più Nest Audio in modalità stereo. Si può utilizzare come altoparlante wireless per inviargli audio tramite la funzione Chromecast. Media IQ è una funzione di equalizzazione automatica in base al tipo di traccia in riproduzione. Mentre Ambient IQ ottimizza l’audio in base all’ambiente in cui si colloca il prodotto.

Hardware

Dal punto di vista dei componenti interni troviamo un processore A53 da 1,8 GHz. Lato connettività invece c’è il WIFI dual band e Bluetooth 5.0. Il tutto funziona molto bene senza alcun problemi. Purtroppo manca il protocollo Zigbee che avrei gradito visto la vocazione domotica del prodotto.

Applicazione

L’app per Nest Audio utilizza è la solita Google Home disponibile su Play Store e App Store. Si può gestire la privacy e regolare il volume. Troviamo la modalità notturna e il non disturbare per evitare attivazioni durante le ore di sonno. Si esegue velocemente il primo abbinamento e aggiornare il software.

Conclusione

Google Nest audio è disponibile sul Google Store a 99,99 Euro. Come prezzo siamo in linea con quello offre, in particolare per tutte le peculiarità di Google Assistant. M anche dal punto di vista hardware convince sia per design e qualità costruttiva ma anche per la qualità audio. Ringrazio Google per il sample.

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks