Proscenic 820T – Recensione

DSC03069 1 864x467 - Proscenic 820T - Recensione

Non mi ero mai interessato ai robot aspirapolvere. Poi ho avuto l’occasione grazie a Proscenic di provare questo 820T e mi sono appassionato a questo genere di prodotti. Vi parlo della mia esperienza con questo modello nella recensione completa.

Confezione

Nella grande confezione in carta troviamo il robot, la sua base di ricarica con alimentatore, quattro spazzole rotanti di cui due di ricambio, uno spazzolino per la pulizia, un serbatoio per l’acqua, due panni di cui uno applicato sotto il robot, due filtri di cui uno applicato, un telecomando, quattro spazzole laterali di cui di scorta e manualettistica varia.

Materiali

Il robot è in plastica ma molto solida. Non ha scricchiolii ne segni di fragilità. Le sue dimensioni sono di 57 x 39 x 12,5 cm mentre il peso è di ben 4,7 grammi. Sopra di esso troviamo due tasti, uno per far andare il robot alla base di ricarica. Di lato troviamo i pin di ricarica e il vano per il contenitore della polvere o il serbatoio per l’acqua. Sotto ci sono le due spazzole laterali, la spazzola rotante .

Prima configurazione

Una volta ritmato fuori il robot dalla scatola bisogna inserire le due spazzole rotanti. Posizionare il robot davanti alla base di ricarica, collegata alla corrente, e premere il pulsante di ricarica. Una volta ricaricato si può abbinare il robot con l’applicazione Proscenic Home.

Modalità di utilizzo

  • Pulsante di accensione: Permette soltanto di attivare una pulizia;
  • Telecomando: Consente di comandare passo per passo e attivare solo alcune funzioni;
  • Applicazione: Permette di abilitare tutte le funzioni oltre che comandare manualmente il robot.

2 1024x576 - Proscenic 820T - Recensione

Applicazione

Proscenic Home è l’applicazione per Android e iOS che consente una gestione completa del robot. Una volta abbinato si può aggiornare il software, far tornare il prodotto alla base di ricarica e comandarlo manualmente. Le modalità di pulizia sono:

  • Pulizia automatica: La pulizia avviene totalmente in automatico senza specificare che zona della stanza pulire
  • Pulizia programmata:il robot effettua la pulizia nelle fasce orarie che abbiamo indicato nella applicazione;
  • Pulizia dei bordi: La pulizia avviene solamente nei bordi della stanza;
  • Pulizia area: La pulizia avviene solo in una piccola area;
  • Pulizia della camera singola: Si pulisce una sola stanza.

Pulizia

I robot aspirapolvere sono pensati per una pulizia rapida poco precisa quindi non per grandi pulizie. Aspira bene ma non perfettamente. Con più passaggi si può migliorare il risultato ma non si raggiunge i livelli di una scopa tradizionale. Il rumore emesso è abbastanza forte ma meno di una aspirapolvere classica. Il robot evita molto bene gli ostacoli. Solo una volta ho dovuto intervenire a “salvarlo”. Peccato sia assente il muro virtuale ma bisogna utilizzare lo scomodo nastro magnetico.

99B6B93C 0B08 4789 9C1D D9FBAF6A04DE 1024x683 - Proscenic 820T - Recensione

Lavaggio

Per effettuare il lavaggio bisogna riempire d’acqua l’apposito serbatoio e inserirlo nel robot. Poi procedere al lavaggio tramite l’applicazione. Si può anche cambiare la quantità di acqua da utilizzare. nessun problema a mettere un goccio di detersivo nel serbatoio.Stesso discorso per l’aspirazione, il robot rinfresca bene il pavimento me non è paragonabile ad un lavaggio tradizionale con il mocio. Durante questa fase il prodotto è silenzioso quindi non disturba minimamente.

DSC03064 1 1024x683 - Proscenic 820T - Recensione

Skill Alexa

Il produttore dichiara questo robot compatibile con l’assistente vocale Amazon Alexa. Però quando selezioniamo la skill “Proscenic Home”, e tentiamo di effettuare il log-in si otterrà sempre un errore non specificato. Spero venga risolto il bug al più presto.

Manutenzione del robot

Le spazzole rotanti possono essere rimosse per essere pulite con lo spazzolino apposito. Stessa cosa la spazzola rotante. Mentre il pannetto si può lavare con l’acqua corrente

99B6B93C 0B08 4789 9C1D D9FBAF6A04DE 1024x683 - Proscenic 820T - Recensione

Conclusioni e prezzo

Proscenic 820T costa tra i 170 e i 230 Euro su Amazon, un prezzo onesto rispetto a modelli molto più costosi. lo consiglio per chi vuole avvicinarsi a questo mondo domotico. Se si programma una pulizia ogni giorno la casa non sarà mai troppo sporca. Chiaramente non è pensato per effettuare grandi pulizie di fino. Però rimane un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie Proscenic per avermi fornito il campione omaggio.

Acquista su Amazon: link

Video recensione

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks