Suunto 9 Baro Titanium recensione

Suunto ha proposto una riedizione del suo smartwatch di punta, si chiama Suunto 9 Baro Titanium. Come suggerisce il nome è caratterizzato dall’utilizzo della cassa in titanio. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo il prodotto, un caricatore magnetico con pin, una prolunga per il cinturino e alcuni manualetti illustrativi.

Qualità costruttiva

Suunto 9 Baro si presenta come un prodotto imponente, pensato infatti per polsi grandi. Le dimensioni sono di 50 x 50 x 16,8 mm però mi sono trovato bene. Mentre il peso è di 81 grammi. Troviamo un leggero aumento di spessore e consistente sul peso rispetto al Suunto 9 Baro. La ghiera in titanio grado 5 è bella alla vista ed è anche piacevole al tatto. Questo migliora la resistenza, un caratteristica da non sottovalutare in uno sportwatch di questa fascia di prezzo. Mentre il display è in cristallo zaffiro. Il cinturino in nylon è molto solido e piacevole alla vista. Sta bene al polso e non fa sudare.

Componenti

Troviamo un display retroilluminato da 320 x 300 pixel. Alla sua destra ci sono tre pulsanti fisici che permettono di navigare trai menù oppure selezionare voci. Ci sono anche pressioni prolungate per attivare scorciatoie. Mentre sul retro c’è il sensore per il battito cardiaco, il foro per lo speaker per il suono di notifica e i pin per la ricarica.

Display

Troviamo un display retroilluminato a LED con risoluzione 320 x 300. Si vede sempre bene e anche al sole. Però non si ha la stessa resa di un OLED. Si può scegliere tra retroilluminazione sempre attiva oppure programmata. Il touchscreen è molto preciso.

Connettività

Troviamo il Bluetooth Smart che funziona molto bene e ed stabile. Però non si sa che versione sia. Il GPS ha un fix veloce e preciso.

Monitoraggio sport

Si possono monitorare diversi sport tra cui corsa, pallavolo, ciclismo e nuoto. Durante ogni sessione si può visualizzare i passi, i km, frequenza cardiaca massima e media, durata, distanza, il percorso sulla mappa. I passi e la distanza sono precisi. Il batto cardiaco e preciso e fornisce risultati attendibili. Bene anche la rilevazione del sonno automatica che segna la durata corretta come la distinzione tra leggero e profondo e del battito cardiaco. Non mi ha invece convinto il tempo di veglia.

Software

Il software è molto semplice. Si può attivare la modalità sport scegliendo il tipo di attività. Durante l’attività si possono visualizzare i dati acquisiti durante la sessione di allenamento in corso. Troviamo anche alcune informazioni sul meteo. Le impostazioni sono ricche di voci per personalizzare al meglio il prodotto. Le notifiche sono puntuali, tranne quelle che non vengono visualizzate. Si può scorrere il testo del messaggio utilizzando i tasti della ghiera. Purtroppo non si può rispondere ai messaggi e nemmeno deselezionare alcune applicazioni. Non si può rispondere alle telefonate dall’orologio. Purtroppo l’unico modo per rimuovere il suono di ricezione notifiche è quello di non riceverle proprio

Applicazione

L’applicazione è votata allo sport. Infatti possiamo visualizzare nel dettaglio tutti i dati dei vari sport con molti grafici e tutti i dettagli sui parametri. Possiamo far partire uno sport anche dalla applicazione. Si possono condividere i dati dei propri traguardi sportivi grazie alla sezione social dell’app. Oppure inoltrare i dati su altre app di terze parti come Strava. L’applicazione Suunto è disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store.

Autonomia

Con una sola carica si ottengono tre o quattro giorni con retroilluminazione sempre attiva e tenendolo al polso di notte. Disattivando alcune cose si arriva anche a quasi una settimana.

Conclusione

Suunto 9 Baro Titanium è disponibile sul sito ufficiale a 662 Euro con cinturino e 579 senza. Rispetto a Suunto 9 Baro unica differenza è la cassa in titanio che lo rende più resistente ma che fa salire di prezzo il già costoso top di gamma del colossi finlandese. Se reputate questo materiale importante consiglio la scelta sicuramente perchè convince. Per tutti gli altri il 9 e il 9 Baro sono altrettanto validi.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks