Suunto 9 Peak recensione

Suunto 9 Peak è il nuovo smartwatch di punta del produttore finlandese. Troviamo un design tutto nuovo, dimensioni e resistenza a temperature diverse. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione Suunto 9 Peak

Nella scatola troviamo lo sportwatch con il suo cinturino applicato, un cavetto di ricarica da USB ad attacco magnetico e alcuni manualetti illustrativi.

Qualità costruttiva

Il design mi ha senza dubbio stupito perché molto curato ed elegante. La qualità costruttiva è ottima senza alcun segno di cedimento. Troviamo delle dimensioni di 43 x 43 x 10,6 mm e un peso di 52 grammi quindi non troppo grande. Cambia il materiale della cassa in base alla colorazione, infatti troviamo il titanio e poliammide rinforzato con fibra di vetro nelle colorazioni Titanium (quella Granite Blue Titanium in questa recensione) oppure in acciaio inossidabile (oltre a poliammide) nelle altre. Stesso discorso per la ghiera. Quindi rispetto a Suunto 9 Titanium questo materiale è utilizzato sia per la cassa che per la ghiera. Mentre in tutte le colorazioni troviamo il display in Cristallo zaffiro. Il cinturino, con dimensioni di 22 mm, è leggero e comodo e regge adeguatamente lo sportwatch. Ho apprezzato particolarmente il fissaggio con una puntina.

Componenti Suunto 9 Peak

Troviamo un display retroilluminato da 240 x 240 pixel. Alla sua destra ci sono tre pulsanti fisici che permettono di navigare trai menù oppure selezionare voci. Mentre sul retro c’è il sensore per il battito cardiaco e i pin per la ricarica.

Display

Troviamo un display retroilluminato con risoluzione di 240 x 240 pixel . I colori sono buoni ma la resa non è paragonabile ad un OLED. Rispetto ai modelli precedenti troviamo la regolazione automatica della luminosità, cosa sempre gradita.

Connettività

Troviamo il Bluetooth Smart che funziona molto bene e ed stabile. Però non si sa che versione sia. Il GPS ha un fix veloce e preciso.

Monitoraggio sport Suunto 9 Peak

Si possono monitorare diversi sport tra cui corsa, pallavolo, ciclismo e nuoto. Durante ogni sessione si può monitorare la durata, la distanza, passo medio, andatura massima, i battiti al minuto, i tempo di recupero, passi, cadenza media e molto altro. Non mancano diversi grafici e il percorso segnato sulla mappa geografica.

I passi rilevati e la distanza sono molto precisi. Il battito cardiaco è molto preciso, così come l’ossigenazione del sangue. Bene anche la rilevazione del sonno automatica che segna la durata corretta come la distinzione tra leggero e profondo, tempo di veglia e del battito cardiaco. Non mi ha invece convinto il tempo di veglia.

Software

Troviamo il classico sistema operativo Suunto con poche funzioni smart ma una parte fitness molto avanzata. Troviamo diversi quadranti con relative scorciatoie per le varie funzioni. Si può far partire un allenamento, vedere i precedenti, salvare le mappe e impostare le sveglie

Notifiche

Le notifiche arrivano sempre puntuali. Si legge tutto il testo per intero ma si può comunque scorrere il testo. Le app supportate sono numerose ma non tutti. Grazie al nuovo aggiornamento di Suunto 9 e 9 Peak si può rispondere con cinque messaggi tra cui si, no, grazie, mi sto allenamento e ora non posso parlare. Purtroppo l’unico modo per rimuovere il suono di refezione delle notifiche è di non riceverle proprio.

Autonomia

L’autonomia di 9 Peak convince molto. Infatti con tutti i settaggi attivi si coprono 7 giorni di utilizzo indossandolo anche di notte.

Conclusioni

Suunto 9 Peak è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 569 Euro per le colorazioni grigio e nero e 699 per quelle Titanium (bianco, grigio e blu=. Quindi prezzi elevati senza dubbio contro i 300/400 di Suunto 9 (Baro)e delle varianti Titanium. Suunto 9 Peak è un nuovo modello degli smartwatch di punta con un nuovo design e dimensioni più compatti. Mi è piaciuto e lo consiglio a chi può spendere queste cifre. Sennò si può risparmiare qualche centinaio di euro con le varianti Baro o 9 standard che hanno in comune le stesse funzioni fitness. Ringrazio Suunto per il sample.

Acquista su sito ufficiale: link

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks