Unihertz Titan Slim recensione

Unihertz Titan Slim è uno smartphone caratterizzato da un display touchscreen rettangolare da 4.2 pollici e una tastiera QWERTY fisica. Anche ala scheda tecnica è abbastanza completa con un processore Helio P70 Octa-Core e 4 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 2.1. Ve ne parlo nella recensione di oggi.

Confezione Unihertz Titan Slim

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, una cover in plastica rigida, e alcuni fogLietti illustrativi e adesivi. Non mancano un adattatore da jack 3,5 mm a USB C, un alimentatore da parete da 10 Watt e un cavo da USB a USB type C.

Materiali e design

Dopo aver recensito decine di device che sono sempre tutti simili, ho apprezzato parecchio l’unicità di questo form factor composto da un display touchscreen rettangolare da 4.2 pollici e una tastiera QWERTY fisica. Mentre il retro è un po’ più classico con gli effetti di luce. La qualità costruttiva è molto buona grazie a solida plastica. Si tratta di uno smartphone che misura 146.85 × 67.6 × 12.75 mm che rende difficile l’utilizzo ad una sola mano, soprattutto in alto al display.

Al di sopra del display touchscreen rettangolare da 4.2 pollici troviamo la capsula auricolare, la fotocamera frontale da 8 megapixel e i sensori di prossimità e di luminosità.

Ma il punto forte di Unihertz Titan Slim è la sua tastiera fisica retroilluminata. I tasti sono un po’ piccoli per le mie dita, ma si premono bene, e hanno anche le seconde funzioni, che si attivano tenendo premuto alt. Per i segni di punteggiatura, numeri ed emoji si ricorre invece alla tastiera virtuale Kika Keyboard, una scelta che ho apprezzato molto.. Inoltre troviamo i tasti rapidi per tornare indietro, alla schermata home o alle app recenti. Una volta che si prende la mano la scrittura è veloce e precisa. Tramite le impostazioni si può regolare la retroilluminazione e assegnare scorciatoie, come apertura app o contatti, premendo più o meno forte i tasti. Il tasto rettangolare nella prima riga ospita un lettore di impronte digitali, veloce e molto preciso.

Il frame laterale destro ospita il bilanciere del volume e il tasto accensione. Mentre a sinistra ci sono i due carrellini, ciascuno ospita una scheda Nano SIM e un tasto rosso Unihertz che si può personalizzare.

La cornice superiore vede il sensore a infrarossi e il microfono secondario. Mentre sotto microfono principale, porta USB C con supporto OTG e uno speaker di sistema.

Infine sul retro c’è la fotocamera da 48 megapixel con flash LED.

Scheda tecnica Unihertz Titan Slim

  • Display: LCD 4.2″ 768 × 1280 pixels;
  • Processore: Mediatek Helio P70 Octa-Core octa-core fino a 2.1GHz con GPU ARM Mali-G72 MP3;
  • RAM: 6GB DDR4;
  • Memoria interna: 256GB UFS 2.1;
  • Fotocamera posteriore: 48 mpx con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 8 Mp;
  • Connettività: Wifi dual band, 4G, GPS, NFC, USB type C 2.0 OTG, Bluetooth 4., infrarossi
  • Sistema operativo: Android 11 leggermente personalizzato;
  • Batteria: 4100 mAh con ricarica rapida 10 watt.

Display

Unihertz ha dovuto effettuare delle rinunce per quanto riguarda il display per far spazio alla tastiera. Troviamo un pannello LCD rettangolare da 4.2 pollici con risoluzione 768 × 1280 pixel. Nonostante la scheda tecnica si vede bene e ha pure angoli di visione corretti. E’ luminoso e abbinato ad un sensore di luminosità molto preciso. Il touch screen è preciso. Insomma un display che rende bene nelle chat e nella scrittura, ma un po’ meno nella visione di contenuti multimediali per via della sua dimensione .

Connettività

Troviamo il supporto al 4G senza aggregazione di bande e anche il VoLTE. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Dal punto di vista della connettività è completo di WiFi dual band, GPS ed NFC. Non manca la porta USB con supporto OTG, il Bluetooth 4.1 e gli infradito per controllare set of box.

Software Unihertz Titan Slim

Troviamo un software stock ma con alcune personalizzazioni. Si tratta di Android 11 con le patch di sicurezza di agosto 2022. Il launcher è quello classico con Google Discover e launcher. I toggle rapidi sono i soliti ma si possono modificare nei colori e forme. Troviamo poi diverse gesture e scorciatoie da tastiera.

Prestazioni

Troviamo un processore Mediatek Helio P70 che, a discapito delle mie aspettative, mi ha convinto. Infatti Titan Slim è uno smartphone fluido e reattivo nell’utilizzo di tutti i giorni, rapportato alla sua fascia di prezzo. Le app si aprono abbastanza veloce. Nel gaming se la cava abbastanza bene. Troviamo 6 GB di RAM che sono più che sufficienti. Mentre la memoria interna è di ben 256 GB UFS 2.1

Fotocamera

Troviamo una singola fotocamera da 48 megapixel con flash LED. L’APP fotocamera include la modalità pro e TimeLaps. Gli scatti sono abbastanza rapidi.

Le fotografie con buone condizioni di luci sono più che sufficienti per dettaglio. Ho però notato una certa tendenza al bianco. Mentre di notte cala la qualità, però qualche scatto che va bene si trova. I selfie sono quasi sufficienti. Si sente la mancanza di un sensore ultra-wide

I video arrivano fino al 1080p a 30fps e pur essendo un po’ mossi sono abbastanza nitidi. Rimane il problema della tendenza al bianco.

Audio

L’audio è mono però si sente molto bene, con un volume e chiarezza di buon livello. Troviamo anche il jack da 3, 5 mmm e la radio Fm.

Autonomia

La batteria da 4000 mAh consente di concludere facilmente la giornata lavorativa. Sono infatti sempre arrivato verso le ore 19:00 con fino 6 ore di schermo attivo. Nel fine settimana con utilizzo più leggero si arriva invece verso le 22.30. La ricarica arriva solo a 10 watt.

Conclusioni

Unihertz Titan Slim è disponibile sul sito ufficiale a 329,99 $ che sono troppi per l’hardware puro, ma recupera con la sua peculiarità. Infatti la presenza della tastiera QWERTY lo rende uno dei pochissimi nel mercato. Se la cercate rimarrete sicuramente soddisfatti di questo design.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks