Arlo Essential Spotlight recensione

Arlo, Essential Spotlight è la linea di IP camera di fascia media che permettono di essere collegate alla rete senza una base. Troviamo comunque tutte le funzioni smart come la registrazione notturna, le notifiche di movimento e molto altro. Ve ne parlo nella recensione di Arlo Essential Spotlight

Confezione Arlo Essential Spotlight

Nella confezione di cartone troviamo la videocamera, alcuni foglietti illustrativi, un cavetto da USB a micro, un supporto da parerete e alcune viti.

Configurazione

Non trovando la necessità di una base Arlo la configurazione è facilitata. Ecco i passaggi da effettuare:

  • Collegare lo smartphone ad una rete WIFI da 2,4 ghz;
  • Installare l’app Arlo ed effettuare registrazione o log-in;
  • Seguire la procedura e inserire la password della rete WIFI;
  • Tenere premuto il pulsante della Arlo per 1-2 secondi finché non lampeggia il LED di blu;
  • Inquadrare il codice QR dell’app con la Arlo finché non emette un suono acustico;
  • Per terminare la configurazione seguire le indicazioni mostrare a schermo.

La videocamera

Troviamo l’utilizzo di materiali ma, come la Arlo Pro 2, la qualità costruttiva è molto buona. Le misure sono di 89 x 52 x 78.4 mm quindi dimensioni compatte. Grazie al supporto e alle viti in confezione si può facilmente appendere dove si preferisce con facilità. Oppure è possibile appoggiare Arlo Essential Spotlight su una superficie come un mobile o mensola. Grazie alla resistenza a schizzi d’acqua e polvere si può installare anche in esterna. Sul retro c’è un ingresso a vite per collegare numerosi accessori. Al di sotto c’è invece un pulsante di accensione e di connessione e una porta Micro USB protetta da un tappo.

Dal punto di vista tecnico troviamo il supporto alla registrazione in 1080p con formato H264. Il campo visivo è di 130 gradi quindi permette una visione ampia di tutta la stanza o luogo. Troviamo LED doppi a infrarossi da 850 mm che consentono riprese in notturna molto nitide. Arlo Essential Spotlight ha un campo visivo di 90 metri e uno zoom digitale 12x. Troviamo un sensore di movimento con campo di 110 gradi.

Funzioni smart

Troviamo diverse funzioni intelligenti per aumentare la sicurezza della propri abitazione:

  • Rilevamento dei movimenti: Arlo riconosce movimenti e suoni e può inviare una notifica con la registrazione dell’attimo. A seguito di ciò si può scegliere se fra suonare l’allarme e/o accendere una torcia o mandare un audio per spaventare i ladri o telefonare i vicini;
  • Zona di attività: permette di selezionare l’area precisa in cui rilevare movimenti. In questo modo il margine di errore sarà ridotto, in modo da evitare notifiche inutili;
  • Audio bidirezione: trasforma la propria Arlo in un interfono per parlare con gli ospiti in anticipo oppure spaventare i malintenzionati;
  • Riconoscimento pacchi: permette di essere avvisati quando sono presenti pacchi all’ingresso;
  • Integrazione con domotica: Arlo Essential è supportata da Alexa, Google Assistant, IFTT; Apple Homekit e Samsung Smarthings. In questo modo si possono controllare le videocamere da app e intervenire in modo più rapido.

Abbonamenti Arlo

Per usufruire della maggior parte delle funzioni di cui vi ho parlato sopra è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Si parte da 2,99 Euro al mese per una videocamera fino a 9,99 o 14,99 al mese per illimitate. Arlo Secure include spazio di archiviazione per 30 o 60 giorni delle registrazioni . Inoltre c’è il riconoscimento di oggetti e di pacchi e le notifiche interattive con chiamata di un amico. Con il piano base si può solo vedere le riprese in diretta con la registrazione dei movimenti. Arlo regala tre mesi gratis acquistando una videocamera Arlo.

L’app

L’applicazione Arlo, disponibile gratis per Android e iOS, consente di gestire tutte le telecamere e accessori dell’ecosistema. Una volta inserita una camera si può visualizzare le riprese in tempo reale. In presenza di un abbonamento si possono configurare tutte le preferenze come zona di attività o il tipo di rilevazioni o visualizzare le registrazioni. Infine si può aggiornare il software.

Conclusioni

Arlo, parte di Verisure, Essential Spotlight è disponibile su Amazon a 102,99 Euro per una camera, 3 camere a 286 Euro e 4 a 386 Euro. Mi ha convinto perché ha un prezzo contenuto e offre poche rinunce rispetto ai modelli superiori. Peccato però che per la maggior parte delle funzioni smart sia necessario l’abbonamento, pur costano il giusto.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks