FeiyuTech VLOG Pocket 2 recensione

Questa recensione vuole raccontare la mia prima esperienza con un gimbal. Un gimbal è uno stabilizzatore ovvero un piccolo cavalletto, per smartphone in questo caso, ma ci sono modelli che supportano anche fotocamere di medie e grandi dimensioni, che rende le registrazioni di video più ferme quindi prive di movimenti sgraditi. Questi strumenti sono molto utilizzati da video maker quando devono effettuare riprese in movimento. vediamo come mi sono trovato con questo FeiyuTech VLOG Pocket 2.

Confezione

Il prodotto arriva in una confezione di cartone abbastanza compatta. Al suo interno troviamo il gimbal, alcuni foglietti illustrativi riguardanti istruzioni di utilizzo e garanzia, una custodia protettiva in simil pelle, un mini treppiede e un cavo da USB a type C per la ricarica.

Materiali e componenti

VLOG Pocket 2è realizzato in plastica ma di buona fattura. Infatti sia sia la struttura, i tasti e il supporto per smartphone sono solidi e non mostrano alcun segno di cedimento. Le misure da parto sono 111 x 57.9 x 146.6mm, mentre da chiuso 63.7 x 93.9 x 247.5mm. Nel secondo caso diventa molto compatto e trasportabile. Mentre da aperto con i suoi 272g più ovviamente lo smartphone si sente ma è comunque sopportabile.

Sulla parte centrale del manico troviamo il pad direzionale per regolare l’inclinazione dello smartphone, il tasto mode per passare da portrait a landscape ad altre modalità. Ci sono poi i tasti per iniziare la ripresa dei video e di scatto rapido di foto. Sul lato destro è posizionata la porta type C di ricarica e il pulsante di accensione. Sotto il manico troviamo l’aggancio a vite per il treppiede. Sul lato sinistro c’è uno slider per regolare il campo visivo. Infine sul retro c’è il pulsante trigger per il blocco e il passaggio da camera fontale e posteriore.

Come funziona

Innanzitutto inserire lo smartphone correttamente nel gimbal. Poi bisogna scaricare e installare l’applicazione Feiyu ON per Android e iOS ed eseguire il pairing via bluetooth (in versione 5.0 che funziona bene). . A questo punto si può iniziare ad effettuare foto e video e divertirsi tra le varie modalità permesse da FeiyuTech. Per esempio la dolly zoom, il track timelaps, light rail video, static timelaps, HDR oppure bellezza . Sul sito ufficiale potete trovare diversi tutorial

In tutti i miei test mi ha sempre convinto per la sua validità. Si impara subito il funzionamento es i è pronti a iniziare. Le riprese mi sono sembrate ben stabilizzate anche in condizioni di particolare movimento dello smartphone. Ho provato ad accelerare il passo ma le riprese sono sempre rimaste adeguatamente ferme. Troviamo anche le gesture per il controllo di scatto a distanza. Si possono fare video a 360 gradi con la rotazione dello smartphone grazie al gimbal. L’autonomia dichiarata dal produttore è di circa 9 ore.

Conclusioni

FeiyuTech VLOG Pocket 2 è disponibile su Amazon a circa 99 Euro. Mi è piaciuto perché solido, compatto da trasportare e riesce a stabilizzare bene i video, anche su quei telefoni che non hanno una stabilizzazione nativa. Ringrazio FeiyuTech per il sample.

Acquista su Amazon: link

Acquista sul sito ufficiale: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks