Jabra Elite 5 recensione

Jabra Elite 5 sono i nuovi auricolari true wireless pensati per utilizzo generalista dotati di cancellazione attiva del rumore ibrida e sei microfoni. Vediamo come si sono comportati all’atto pratico.

Confezione Jabra Elite 5

Nella elegante confezione di carta troviamo gli auricolari nel loro case di ricarica, un cavetto da USB a type C, diversi gommini di ricambio EarGel e un libretto illustrativo.

Materiali e design

Troviamo un case minimale ed elegante, anche grazie al colore oro beige della mia unità. Mi ha convinto anche la qualità costruttiva della solida plastica. Davanti troviamo un LED RGB utile a tenere sotto controllo carica residua e paring. Mentre sul retro trova posto la porta USB C.

Mentre gli auricolari sono di tipo in-ear con gommini EarGel. Sono piccoli e leggeri sono molto comodi. La sensazione di caduta dagli orecchi è ai minimi termini. Troviamo la certificazione IP55 che garantisce la resistenza a schizzi di acqua e sudore. I comandi, situati sul retro di ciascun auricolare, sono fisici e permettono di gestire la riproduzione musica, attivare ANC o HearThrough  o Spotify on TAP.

Audio

Il comparto audio mi ha convinto senza ombra di dubbio grazie agli altoparlanti da 6 mm. Il suono è sempre nitido e corposo. Gli alti e medi sono presenti e ben bilanciati. Ci sono anche i bassi ben consistenti e mai eccessivi. La cancellazione attiva del rumore ibrida funziona molto bene. In quelle occasioni in cui non ci si può isolare troppo dal mondo circostante si può contare della modalità HearThrough per amplificare i rumori circostanti. Troviamo poi sei microfoni, con riduzione del rumore, che consentono di effettuare chiamate nitide. La sincronizzazione tra audio e video è ottima.

Connettività

Troviamo il Bluetooth 5.2 che si è sempre rivelato veloce e affidabile. Appena si astrae uno o più auricolari dal case si connettono automaticamente all’ultimo dispositivo nei paraggi, qualora fosse già stato precedentemente abbinato. Appena si inseriscono nuovamente gli Elite 5 nel contenitore questi entrano in carica ed entrano in modalità stand-by. la modalità multipoint permette di collegare gli auricolari a due dispositivi diversi in contemporanea. Mentre grazie a Google Fast Pair e Microsoft Swift Pair la connessione con dispositivi Android e Windows sarà più rapida grazie alla comparsa di comodi pop-up a schermo. Grazie alla collaborazione con Spotify è possibile gestire la riproduzione con un solo clip grazie alla funzione Spotify Tap Playback. Infine troviamo Google Assistant e Alexa ovvero l’integrazione con i due popolari assistenti vocali con la possibilità di interagirci dagli auricolari con il telefono in tasca.

App Jabra Sound+

Jabra Sound+ è l’app, disponibile gratis su Google Play Store e App Store, che permette di personalizzare al meglio i propri Elite 5. Si può tenere sotto controlla la carica residua di case e auricolari. Si può scegliere tra profilo audio, ANC o HearThrough. Quasi tutti i comandi associati ai pulsanti sono personalizzabili. Troviamo la configurazione del proprio assistente vocale preferito. Infine c’è possibilità di aggiornare il firmware.

Autonomia

Con una singola ricarica di entrambi gli auricolari si ottengono quasi tre ore di utilizzo continuato con ANC attiva. Mentre riponendoli nel case quando non utilizzati, possono raggiungere quasi 30 ore complessive. La ricarica avviene tramite porta type C oppure tramite wireless

Conclusioni

Jabra Elite 5 è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 149,99 Euro. Mi sono piaciuti molto per comodità, qualità audio, funzioni smart ed autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks