Plaud Note Pro recensione

Plaud Note Pro è il piccolo registratore portatile, da attaccare al retro dello smartphone, che abbinato all’app consente di trascrivere e riassumere le conversazioni. Ve ne parlo nella recensione odierna

Confezione

Nella minimale scatola di cartone troviamo il Plaud, una custodia, un adesivo per gli smartphone senza Magsafe, un cavo di ricarica e un libretto illustrativo.

Materiali e design

Si tratta di un prodotto in alluminio di buona qualità. Mi hanno colpito le dimensioni di 85,6×54,1×2,99mm mm quindi paragonabile ad una carta di credito. Anche il peso è incredibile, soli 30 grammi. Poi interessante la possibilità di essere attaccato al proprio smartphone, nativamente grazie ai magneti oppure l’adesivo in confezione, in questo modo sarà sempre con noi. In alternativa si può anche utilizzare separatamente. Un delle novità della versione Pro è la custodia in omaggio.

Sul lato frontale troviamo il tasto di accensione e un display AMOLED da 24,1 mm da 600 nits con protezione Corning Gorilla. Accanto c’è un tasto di accensione. Non mancano i 4 microfoni MEMS e i pin per la ricarica e quella magnetici per il fissaggio allo smartphone. La batteria può registrare fino a 50 minuti.

Come funziona Plaud NOTE Pro?

Una volta terminato il pairing, è molto facile far partire la registrazione tramite app. Si può cosi procedere alla trascrizione, riassunto e rilevamento degli argomenti principali, anche con schemi grafici Col piano gratis si hanno 300 minuti di registrazione al mese, per aumentare il tempo è necessario attivare l’abbonamento annule o mensile.

Ho apprezzato la buona precisione delel generazione dei testi, con anche tempi veloci. Plaud intelligence utilizza diversi LLM tra cui GPT 5, Gemini 2.5 Pro e Claude Sonnet 4 in base alle diverse esigenze. Non mancano il supporto a fino 112 lingue. Supporta sia le registrazioni sulm posto che le chiamate vocali

App

Si chiama Plaud l’app per Android e iOS e la versione web per gestire il proprio Note Pro. Permette di far partire la registrazione di riunioni, conversazioni e telefonate e far eseguire traduzione e rielaborazione all’ AI. Permette di eseguire riassunti, traduzioni, mappe concettuali e fare domande.

Conclusioni

Plaud Note Pro sul sito ufficiale a 189 Dollari con inclusa la custoda. Rispetto al precedente modello migliorano i microfoni e la qualità audio, la connettività e comparer il comodo display. Si tratta di un ottimo strumento per è studente o partecipa a varie riunioni.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks