D-link COVR-1102 recensione

D-link COVR 1102 sono una coppia di repeater Wifi con tecnologia Mesh dal buon rapporto qualità prezzo. Ve ne parlo nella recensione

Confezione D-link COVR 1102

D-link ha pensato una versione con numero diverso in base al numero di ripetitori: COVR-1102 con due, COVR-1103 con tre e infine COVR-1102 x2 con quattro. Oltre alle unità scelte troviamo anche un alimentatore, il cavo ethernet e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Si tratta di due prodotti in plastica ma di buona fattura. Dal punto di vista del design sono minimali ed eleganti. Le dimensioni sono di 9.2 x 9.2 x 9.2 cm con un peso di 394 grammi. Perciò sono compatti quindi facilmente collocabili nella propria abitazione. Una cosa da non sottovalutare perché ci vogliono più repeater per migliorare la copertura della propria casa.

Sul retro di ciascun Covr troviamo il tasto di accensione, due porte ethernet, e l’ingresso dell’alimentazione.

Metodi di utilizzo

D-link COVR 1102 dispone di due modalità di utilizzo:

  • Router: permette di creare una rete WIFI a partire da una porta di rete;
  • Dlink Covr Bridge: consente di ampliare la portata di una rete wireless già esistente.

Configurazione D-link COVR 1102

L’unità scelta come principale bisogna collegarla ad alimentazione e a cavo di rete. Poi collegarsi alla rete WIFI D-Link da computer o smartphone e su app D-link WIFI o sulla pagina web http://covr.local./ seguire tutte le indicazioni. Fatto ciò bisogna collegare alla corrente il secondo Covr e seguire la configurazione. Ripetere la configurazione con tutti gli altri repeater.

La procedura via app è molto più semplice e intuitiva. Basta seguire tutti i passaggi e nel giro di dieci minuti tutto è fatto. Quindi configurazione a portata di tutti.

Interfaccia web

L’interfaccia web è disponibile a questo indirizzo: http://covr.local./. La pagina principale funge da riepilogo con il proprio indirizzo IP, password e mappa della rete con i COVR. Ci sono poi tutte le sezioni dedicate alla configurazione, gestione connessione e parte wireless. c’è poi la VPN, filtro per i siti web e le statistiche. Infine troviamo la funzione di aggiornamento, statistiche, pianificazione e utenti.

Come funzionano D-link COVR 1102 ?

Durante tutta la mia prova i due COVR si sono rilevati sempre affidabili e ben funzionanti. Ho posizionato l’unita principale collegata via cavo ethernet. Mentre l’altro apparato l’ho collocato a metà strada e ha migliorato la portata. Si tratta di un sistema WIFI dual band AC1200  con tecnologia MU-MIMO e EasyMesh che consente di estendere la ricezione della rete wireless unificando la SSID in modo che ci sia un passaggio rapido tra le due reti create. Si tratta di un prodotto di fascia bassa ma offre comunque buone prestazioni. In prossimità del router ho ottenuto circa 93 mb/s in download e in upload. A metà strada si scende a circa 40, mentre in uno dei punti più lontani sui 30 mbs in downlod ma 9 in upload. Quindi non velocità record ma devo precisare di averli testate in parallelo ad altri apparati quindi non ricevano il segnale pieno dal mio router

App

L’app si chiama D-link WIFI, disponibile su Google Play Store e su App Store, che consente di configurare e gestire i due Covr. Nella pagina principale troviamo un riepilogo ma è anche possibile settare qualche parametro più specifico. Si può cambiare la password, gestire il controllo parentale e la pianificazione. Infine si può abilitare l’integrazione con gli assistenti vocali.

Assistenti vocali

Dlink COVR offre anche l’integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant. In entrambi i casi è facile da configurare. Tramite la propria voce è possibile attivare/disattivare la rete guest o il controllo parentale, verificare lo stato della rete o degli aggiornamenti software e chiedere la password. Per esempio con l’assistente di Amazon bisognerà pronunciare “Alexa, chiedi a Dlink WIFI di attivare la rete guest”. La riposta sarà solo vocale o anche scritta in base al tipo di smart speaker di cui si è in possesso.

Conclusioni

D-link COVR-1102 sono disponibili su Amazon a 81,99 Euro nel pacco da due e si sale a 139,99 per quello da tre quindi prezzi interessanti per queste caratteristiche. Mi hanno convinto per compattezza, facilità di utilizzo e affidabilità quotidiana. Ringrazio D-link per il sample.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks