Eufy C10 è il nuovo robot aspirapolvere di fascia medio bassa, che combina silenziosità, dimensioni compatte e la comoda funzione di svuotamento nel sacchetto della base. Vale la pena?
Confezione
Nello scatolone di cartone troviamo il robot, con il suo serbatoio per la polvere a parte. C’è anche la base di ricarica, con il tappo separato e un sacchetto e libretto illstrativo.

Materiali e design
Si tratta di un robot in plastica ma di ottima qualità costruttiva. Ho apprezzato La sua compattezza di soli 7,2 cm lo rende facilmente transitabile sotto i mobili. Al di sopra del prodotto troviamo i tasti per accendere i ritorno alla base di ricarica. i lato troviamo i pin di ricarica e il vano per il contenitore della polvere. Sotto ci sono le due spazzole laterali, la spazzola rotante e Intorno ci sono i paraurti, il sensore LiDAR e gli infrarossi per evitare ostacoli e cadute

Configurazione
Una volta inserito il serbatoio e rimosse le plastiche, si può metetre in carica il robot. Quando si premono i tasti si attiva la modalità pairing utilizzando l’app Eufy Clean per Android e iOS. In questo modo si configura con la rete WIFI. Prima cosa che bisognerà fare sarà la mappatura della casa, grazie alla quale può muoversi in autonomia per la casa. Questa funzione è molto precisa, più di altri modelli da me provati. Se avete più piani dovrete creare più mappe, considerando che non può fare le scale. Si potrà comunque creare muri e ostacoli virtuali per le aree dove non far passare il robottino.

Applicazione
Eufy Clean è l’applicazione per Android e iOS che consente una gestione completa del robot. Una volta abbinato si può aggiornare il software, far tornare il prodotto alla base di ricarica. Le pulizie si possono sia programmare che avviare manualmente, selezionando l’intera casa o una zona o stanza. Si può anche scegliere se effettuare solo aspirazione, o anche lavaggio, e quanta potenza oltre che se ripassare più volte. Troviamo la possibilità di regolare la potenza, in particolare la modalità tappeti. Non mancano gli indicatori di usura dei vari componenti.


Come aspira?
Grazie alla potenza di 4000 PA effettua molto bene l’aspirazione, ed è anche pensato per chi ha animali domestici. Se la cava molto bene con i tappeti (c’è un a apposita funzione che aumenta la potenza) , e non si impiglia facilmente. Ci sono tre velocità di aspirazione. Ho apprezzato che alcune di queste sono particolarmente silenziose. Grazie alla spazzola estensibile utile a raggiungere i punti più complicati.


Base
Si tratta di una base particolarmente compatta, quindi facile da riporre in ambiente domestico. Quando il robot è scarico torna in automatico a ricaricarsi. Troviamo anche la funzione di svuotamento automatico della polvere nel sacchetto. Questo permette di coprire 60 giorni di utilizzo


Conclusioni
Eufy C10 è disponibile su Amazon a 265 Euro una cifra in linea con i competitor della fascia di prezzo. Spicca per il suo spessore ridotto, silenziosità e la comodità dello svuotamento automatico.