Fiio UBRT : collegare cuffie cablate con

In questi mesi ho avuto l’opportunità, grazie a PlayStereo, di provare Fiio UBRT, un nuovo ricevitore Bluetooth che permette di utilizzare cuffie cabalte su smartphone e tablet sprovvisti di jack da 3,5 mm. Vediamo le mie considerazioni:

Confezione

Nella confezione troviamo il ricevitore, un cavo da USB a Type C e un manualetto illustrativo.

Qualità costruttiva e componenti

Fiio UBR è realizzato in plastica ma risultati comunque solido e ben costruito. Il peso e le dimensioni ridotti permette di portarlo sempre con noi, sia nella tasca dei jeans o del giubbotto. Mi piace il design minimal. Su un lato troviamo l’ingresso del jack da 3,55, mentre sull’altro la porta type C di ricarica. Sul alto destro troviamo il bilanciere del volume, un microfono e il tasto accensione. Sul fronte abbiamo la zona NFC per l’abbinamento veloce. Mentre sul retro troviamo una molletta per fissarlo ai vestiti. Presente poi un LED RGB che permette di visualizzare lo stato della carica e della connessione.

Connettività

L’abbinamento ai vari dispositivi è veloce e la connessione Bluetooth 4.1 è molto stabile grazie al chip Qualcomm. Abbiamo anche il modulo NFC integrato per una connessione ancora più immediata. Si possono collegare due dispositivi in contemporanea e gestire. Si può anche utilizzare per parlare con l’assistente vocale di Google o Apple

Qualità audio

Essendo un ricevitore bluetooth l’audio che sentirete è quello delle vostre cuffie cabalte. Però grazie a Qualcomm CSR8645 Bluetooth chip il volume è alto e non soffre alcuna latenza nel riprodurre video di Youtube o serie tv. L’unica cosa fastidiosa è che ad ogni accensione l’aduio torna al volume preimpostato.L’audio è stato migliorato utilizzando l’amplificataore per cuffie di Texas Instruments. Infine il microfono cattura molto bene l’audio e non ho avuto alcun problema di sorta durante le telefonate.

Autonomia

Molto buona l’autonomia. Si raggiungono sempre circa 7 ore e mezza di utilizzo, e comunque mai meno di sei. Da non trascurare poi la presenza della porta type C di ricarica.

Prezzo

Fiio UBRT è disponibile all’acquisto sul sito di PlayStereo, che ringrazio per il sample al prezzo di 22,90 Euro, un prezzo onesto per tutto quello che offre il prodotto.

Conclusioni

In conclusione mi è piaciuto perché si tratta di un apparecchio così piccolo che permette di utilizzare cuffie e auricoalri cablati con smartphone sprovvisti di jack da 3,5 mm. Da non trascurare l’ottima resa audio e il prezzo contenuto.

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks