QCY HT01 recensione

QCY HT01 sono i nuovi auricolari true wireless del produttore associato all’ecosistema Xiaomi. Troviamo un case molto curato e una buona qualità audio. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione

Nella confezione di carta troviamo gli auricolari, il loro case, un cavo da USB a type C, alcuni gommini di ricambio di varie misure e un manualetto illustrativo.

Materiali e design

Il case degli auricolari mi ha convinto per il suo design semplice ma elegante. E’ realizzato in metallo quindi solido e resistente. Mentre sul retro c’è la porta USB di tipo c per la ricarica. Sul fronte ci sono due LED RGB di stato sono invece sul fronte del case. La chiusura magnetica è molto solida. Ho trovato però troppo difficoltosa la rimozione degli auricolari a causa dei magneti troppo forti.

Gli auricolari sono in plastica con inserti in metallo ma resistono bene. Sono molto piccoli e stanno bene nelle orecchie. Ad alcune persone possono dare la sensazione di cadere. infine sul retro di ciascuno troviamo una area touch per cambiare traccia, gestire play/pausa, attivare l’assistente vocale, rispondere a chiamate e attivare le varia modalità.

Audio

Troviamo un volume molto alto e si sente bene. I medi e alti sono ben bilanciati. I bassi sono molto presenti e corposi. Poi la cancellazione attiva del rumore (ANC) è molto buona e permette di isolarsi quasi del tutto. In alternativa la modalità all’aperto permette di amplificare i rumori circostanti per non mettersi in pericolo. I microfoni catturano bene l’audio in ambienti mediamente rumorosi. La modalità NC è preimpostata, per toglierla si può utilizzare i comandi touch o l’applicazione. La sincronizzazione tra audio e video è corretta quindi i video sono piacevoli da seguire.

Connettività

Troviamo il supporto al Bluetooth 5.0 che funziona bene, grazie ad una segnale forte e stabile. Ho apprezzato molto la funzione di pausa automatica quando si estrae uno degli auricolari da un orecchio. Inoltre all’estrazione di uno di essi dal case viene subito connesso all’ultimo dispositivo abbinato se nelle vicinanze. Quando si inserisce di nuovo un auricolare, il case lo ricaricherà

Applicazione

Si chiama QCY l’app, disponibile per Android e iOS che permette di personalizzare l’audio e i settaggi degli auricolari. Troviamo la funzione di aggiornamento software, geolocalizzazione e di tenere sotto controllo la carica residua. Mi è piaciuta la possibilità di visualizzare un pop-up per una connessione più rapida. Inoltre si può attivare la modalità ANC e quella all’aperto per amplificare i rumori.

Autonomia

Con una sola ricarica di entrambi gli auricolari si raggiungono circa 4 ore e mezzo di utilizzo. Inserendolo nel case di ricarica quando non utilizzati si raggiungono tra le 14 e le 15 ore di utilizzo complessivo. La ricarica avviene tramite connettore type C e wireless.

Conclusioni

Le QCY HT01 sono disponibili sui principali store cinesi a circa 50 Euro. sono piaciute per design, ergonomia, audio e autonomia. Ringrazio QCY per il sample omaggio.

Acquista su Gearbest link

Acquista su Aliexpress link

Acquista su Bangood link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks