Tutto quello che bisogna sapere sulla Realme UI di Realme X2 Pro

Poche settimane fa ho pubblicato la riprova di Realme x2 Pro che ha ricevuto da poco la nuova Realme UI basata su Android 10. In questo articolo vi descrivo la nuova interfaccia e vi racconto come mi sono trovato

Informazioni sul software

La Realme UI 1.0 è la versione di Color OS 7.0 dedicata agli smartphone Realme. La nuova interfaccia è basata su Android 10. Troviamo le patch di sicurezza del mese di aprile 2020. Ormai siamo già a metà maggio quindi non le ultime, ma speriamo che Realme aggiorni presto. Speriamo che Oppo e Realme diventino più veloci.

Grafica

La Reame UI è un gran bel passo in avanti rispetto alla Color OS 6. Le impostazioni e le varie app e menù hanno subito una notevole miglioramento estetico. Siamo passati da una interfaccia più colorati ad una più sobria ed elegante. Mi piace molto questa nuova grafica. Sicuramente non è innovativa ma è finalmente alla pari con la concorrenza. I toggle rapidi adesso sono di un unico colore e sono stati ridefiniti. Questi sono stati spostati, insieme a ora e data verso il basso in modo da essere più facilmente raggiunti con l’utilizzo ad una sola mano. Mentre quando si passa alla sezione delle notifiche, rimane visibile una sola riga di toggle per lasciare più spazio alle notifiche. Inoltre quelle silenziate sono ora inserite nella stessa schermata

Launcher

Il launcher è rimasto il medesimo ma ha delle novità che ho apprezzato particolarmente. Per esempio c’è finalmente la gesture swipe verso il basso per abbassare la tendina delle notifiche. Ci sono poi alcuni pacchetti di icone che si possono applicare. Uno di questi può essere personalizzato tramite la modifica di alcuni parametri. La schermata a sinistra con i widget è ora più accattivante.

Differenze con la Color Os 6

Ho realizzato una comparazione tra la Realme Ui, la Color Os 6 dei Realme e la Color Os 7 degli Oppo. Le differenze tra la nuova Realme UI è notevoled al punto di vista. grafico. Mentre tra la Realme Ui e la Color Os 7 cambiano principalmente la forma dei toggle rapidi.

Impostazioni

Ho apprezzato parecchio la nuova grafica delle impostazioni. Adesso è diventata più elegante e accattivante. Mi piacciono gli effetti di luci che compaiono sui bordi all’arrivo di nuove notifiche o telefonate. Poi finalmente c’è un l’unica opzione per mostrare o nascondere i contenuti sensibili dalla lockscreen. Per il resto troviamo tutte le impostazioni presenti già sulla Color OS 6. Per esempio la gestione di notifiche e quick settings. Oppure la regolazione del display. Con il refresh rate automatico solo le applicazioni supportati. Rimane la possibilità di avere una area protetta da password, la possibilità di duplicare le app social. Assistente intelligente è una barra, attivabile con uno swipe da un lato, contenenti alcune app. Non manca la registrazione dello schermo, due tipi di gesture o la barra di navigazione.

Conclusione

La Realme UI è un importante miglioramento grafico rispetto alla Color Os 6. Adesso è diventata una interfaccia più elegante e curata. Finalmente è diventata alla pari con i concorrenti. Anzi forse ora è una interfaccia più bella di altri.

Share This Post