Realme X2 Pro riprova con Realme Ui 2.0

Realme X2 Pro ha ricevuto dopo diversi mesi la tanto attesa Realme Ui 2.0 con Android 11. Un aggiornamento che non stravolge il device, come successo con la Realme UI, ma si rivela una piacevole rivisitazione

Software

La nuova Realme Ui 2.0 non si discosta molto dalla prima versione, ma è una gradevole miglioria estetica con qualche aggiunta. Lo scorso anno invece tra la Color Os 6 e la Realme Ui c’era stato un grande passo in avanti e si sentiva decisamente il bisogno. Sulla Realme UI 2.0 troviamo un launcher con piccoli cambiamenti estetici per esempio le impostazioni e il drawer. Però mi ha stupito la possibilità di applicare pacchetti di icone del Play Store e di utilizzare la pagina Google Discover invece di quella proprietaria di Realme. Si può personalizzare i colori delle schermate e dell’always on display. Non mancano numerosi sfondi e font da applicare. L’interfaccia in quanto basata su Android 11 eredita tutte le impostazioni di sicurezza come la gestione del permesso “una volta” insieme alla protezione in tempo reale di Realme. Si possono nascondere le app in modo che siano avviabili solo da chi inserisce il codice apposito in una schermata. Non manca l’area privata in modo da non avere alcuni propri dati sulla schermata principale. Si può poi condividere la musica in ascolto con i propri amici. Non mancano le finestre mobili che sono delle app fluttuanti sopra quella principale.

Focus Realme UI 1.0 che assomiglia molto alla 2.0

Hardware

Ormai Realme X2 Pro è vicino ai sue due anni ma rimane un device ancora molto piacevole. Risulta ancora uno smartphone grande da utilizzare con una sola mano ma sempre meno di molti altri dispositivi di ultima generazione. Non è pesante quindi sempre piacevole da utilizzare. Convince sempre il display da 6,5″ di tipo Amoled sempre fedele che non ha mai dato problemi di buon in. Il lettore di impronte digitali è sempre fulmineo.

Prestazioni

Il Qualcomm Snapdragon 855+ si conferma un ottimo SOC molto veloce. L’apertura delle app è molto veloce e ogni programma si comporta molto bene. Anche nel gaming non ci sono problemi. Si nota la differenza con un 888 ma in fin dei conti

Fotocamera

Realme ha aggiunto qualche funzione all’app ma comunque la qualità è da medio di gamma. Anche gli scatti non sono cambiati qui con molta luce gli scatti sono buoni, mentre con poca siamo a livelli solo sufficienti.

Conclusioni

Realme X2 Pro mi è sempre piaciuto fin dal suo lancio. Lo scorso anno Android 10 ha portato la nuova gradevole interfaccia. Mentre la Realme UI 2.0 è solo una piacevole rivisitazione con giuste aggiunte. Non lo consiglierei da comprare nuovo viste le nuove uscite di casa Realme, Ma se ne siete possessori terrei ancora un annetto X2 Pro.

Share This Post
Change privacy settings
Enable Notifications    OK No thanks