Xiaomi MI A2 – recensione

Xiaomi Mi A2 è il successore del rinomato Mi A1 di Xiaomi, sempre basato su Android One, che porta diverse novità hardware pur avendo il solito prezzo contenuto, vediamo in questa recensione

Confezione

Nella confezione troviamo un caricatore da parete 5V2A, un cavo dati USB a type C, il pin per il carrellino , una cover in plastica opaca, un adattatore da jack a type c e manualetti vari.

Materiali e qualità costruttiva

Lo smartphone è ben costruito in metallo con i bordi curvi e il davanti in vetro. E’ solido ma un filo scivoloso.
Avendo un 5,99″ è grande e ha cornici non ridottissime. Il design sa di già visto ricordando Redmi Note 5.

Vediamo i componenti:
Lato destro: bilanciere del volume e tasto accensione/sblocco
Lato sinistro: carrellino ibrido (due Nano SIM oppure una Nano SIM e una micro Sd)
Lato superiore: microfono e sensore a infrarossi
Lato inferiore: microfono, speaker e porta type C
Fronte: fotocamera da 20 megapixel f/2.2, sensore luminosità e prossimità, LED di notifica
Retro: fotocamera da 12 e una da 20 megapixel, entrambe f71.75 con flash LED. presente un lettore di impronte veloce e molto preciso.
Lato sinistro: carrellino ibrido (due Nano SIM oppure una Nano SIM e una micro Sd)
Lato superiore: microfono e sensore a infrarossi.
Lato inferiore: microfono, speaker e porta type C
Fronte: fotocamera da 20 megapixel f/2.2, sensore luminosità e prossimità, LED di notifica
Retro: fotocamera da 12 e una da 20 megapixel, entrambe f/1.75 con flash LED. presente un lettore di impronte veloce e molto preciso.



Vediamo la scheda tecnica:


  • Display: 5,99″ IPS Full HD+ 18:9
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 660 octa-core con GPU Adreno 512RAM.
  • RAM:4 o 6 GB
  • Memoria interna: 32 o 64 o 128 espandibili tramite Micro S
  • Fotocamere posteriori: 12 MPx + 20 MPx per scarsa luminosità, entrambe f/1.75 e con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 20 megapixel f/2.2
  • Connettività: 4G, WIFI Dual Band, Bluetooth 5.0 e dual SIM
  • Sensori: luminosità, prossimità, giroscopio,bussola
  • Android 8.1 Oreo One Edition
  • Batteria: 3010 mAh


Display


Il display è un IPS da 5,99 pollici in risoluzione FullHd+ e con rapporto di formato 18:9. E’ un buon pannello luminoso, grazie alla luminosità automatica che funziona bene, e con buoni angoli di visione. I colori sono da IPS e buona la visibilità sotto il sole.



 


Ricezione e connettività


Buona la ricezione in ogni condizione di utilizzo. Purtroppo manca il 4G+ Mentre presente il supporta al Dual SIM perdendo però l’espansione di memoria. Buona la qualità in chiamata sia da capsula che da vivavoce e volume alto.Il Wifi a doppia banda prende bene. Il bluetooth 5.0 funziona bene. E’ un vero peccato non trovare l’NFC visto il recente lancio di Google Pay e l’esperienza Pure Google dello smartphone.


Software


Su Mi A2 troviamo come sul suo predecessore Android 8.1 Oreo che fa parte del progetto Android One ovvero offrire una esperienza Google completa e aggiornamenti offerti dal produttore per 18 mesi. Abbiamo infatti il classico launcher di Android con drawer a scorrimento verticale, Google Now alla pagina a sinistra, classico toogle rapidi, poche impostazioni basilari. Xiaomi aggiunge però un File manager, Mi drop per condividere i file, un’app per i feedback e il telecomando per controllare televisori e altri set of box. Abbiamo poi la fotocamera della Miui e la possibilità di comandare teelvisori e se of box, più le impostazioni per la condivisione di dati diagnostici.


Mentre al momento poco modding ma come il suo predecessore recuperare. Arrivato Android Pie nel frattempo.



Prestazioni


Abbiamo lo Snapdragon 660 octa-core da 2,2 ghz a far girare ottimamente questo Mi A2, sempre veloce e reattivo. la velocità di apertura delle app non è da top di gamma ma comunque è rapida. Buona la gestione dei 4 GB di Ram e anche usando il multi-windows si comporta bene. Ho avuto un blocco e una volta l’ho dovuto riavviare io ma sono casi sporadici. La tastiera Gboard è rapida e nel gaming se la cava molto bene.


Fotocamera


Abbiamo la classica applicazioni fotocamera della MIUI con la modalità ritratto, l’intelligenza artificiale, panorama e modalità manuale. I video arrivano nativamente fino al 4k.  Gli scatti sono rapidi.


Le foto con molta luce vengono davvero molto bene, nitide e con colori naturali. Tra i migliori smartphone della fascia media. L’effetto bokeh è piacevole come mi ha abituato Xiaomi. Mentre al calare della luminosità si vede che siamo in questa fascia e vediamo i limiti del caso. Comunque scatti sufficienti e al Galaxy Event sono riuscito a fare scatti interessanti. I video in fullHD devo dire che sono  buoni stabilizzati elettronicamente, mentre assente a 4k anche con colori buoni.I selfie vengono bene .










Audio


Buona l’audio dallo speaker, pur essendo mono ha un volume alto e una buona qualità. Peccato l’assenza della Radio FM ma soprattutto del jack da 3,5 mm.

Batteria

Purtroppo la batteria è per me il tallone d’Achille di Mi A2. Infatti la batteria da 3100 mAh non mi consente di concludere la mia giornata intensa con una sola carica. Con il mio uso infatti sono sempre arrivato solo alle 17/18 con circa 4 ore 30 di schermo attivo. Se invece fate un uso più blando, come mi è successo un paio di volte si arriva verso le 20 con 4/4 ore 30 minuti.

 


 




Prezzi e conclusione


Il prezzo di listino partiva da 279 Euro la grazie alla svalutazione di Amazon si riesce a trovare a 182 il 4/32, 200 per il 4/64 e 258 per il 6/128. Per me il taglio più a fuoco é il 4/64 anche se abbiamo li slot microSD è il più interessante.



In conclusione mi è piaciuto, è uno smartphone molto veloce, ben costruito, buon display e molto buono il comparto fotografico. Android One invece è una questione di gusti mentre la batteria assolutamente deludente ma in linea con altri smartphone da 300 mAh.



 


Grazie Xiaomi Italia per il sample


Acquista su Amazon:


modello 4/32: link


modello 4/64: link


modello 6/128: link


Gearbest


modello 4/64: link


Guarda la video recensione:
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=0J8kAIfOsRM&w=320&h=266]


 

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks