Acronis True Image 2021 recensione

Acronis , come tutti gli anni, presenta la nuova versione del suo famoso software di backup avanzato. Vediamo le differenze con le precedenti versioni.

Backup

La principale funzione di Acronis True Image è la funzione di backup. Ma non il semplice salvataggio dei dati del computer ma la creazione di una copia dell’immagine sistema operativo. In questo modo se si dovesse verificare un malfunzionamento del proprio PC o MAC, si potrà ripristinare l’intero sistema operativo. In alterativa si può effettuare un classico salvataggio dei dati e programmi. Si può scegliere in quali fasce orarie avviare la procedura. Il luogo di archivio di tutti i dati può essere il cloud di Acronis oppure su supporti fisici come chiavette USB a hard-disk esterni.

Archivio e sincronizzazione

True Image 2021 permette di salvare i propri dati su un archivio protetto sul cloud. La sincronizzazione permette di caricare in tempo reale i nuovi file aggiunti senza dover effettuare il backup intero. In questo modo si può rispamiare molta banda della propria connessione e prestazioni del proprio PC che non deve operare di continuo.

Cybersecurity

La principale novità di True Image 2021 consiste nell’ampliamento delle funzioni riguardanti alla sicurezza. Trovavamo già una protezione da virus informatici, ma adesso è aumentata. Infatti troviamo la funzione di protezione attiva da malware con la possibilità di scegliere i giorni e le fasce orarie in cui scansionare file e programmi. Ogni volta che si desidera si può effettuare il controllo completo di tutti i file. Solo su computer Windows troviamo la protezione dai siti web dannosi. Inoltre c’è la funzione di protezione da occhi indiscreti durante videochiamate su piattaforme come Zoom, Cisco WebEx, and Microsoft Teams. Inoltre Acronis verifica anche le firme di file e programmi, in modo da verificarne la provenienza.

Rescue media build

Tutti gli OS moderni consentono di creare una chiavetta avviabile per poter installare da capo il sistema operativo. Anche Acronis lo permette all’interno del suo software, ma in modo più intuitivo e potendo aggiungere i dati personali. Una funzione utile per trovarsi i propri file al termine della installazione del sistema operativo.

Acronis Secure Zone

E’ una zona del programma contenente file che possono essere accessibili solo dal proprietario tramite password. In questo modo i nostri file saranno protetti da occhi indiscreti.

Pulizia del sistema

True Image analizza lo spazio disponibile e permette di liberare spazio da file che non sono più necessari. Con Acronis drive Cleaner è anche possibile rimuovere il contenuto di unità disco ma anche di partizioni occupate da dati.

Applicazione per smartphone e tablet

Acronis True Image Mobile ha una grafica più moderna e accattivante. A bordo del proprio dispositivo Android iOS è possibile effettuare il backup dei propri dati del proprio device. Si può programmare l’operazione, impostare degli intervalli di carica residua e quali cartelle sincronizzare.

Prezzi

Ci sono vari piani tariffari peer poter utilizzare Acronis True Image 2021. Questo anno è sparito l’acquisto una tantum, quindi ci sono solo piani in abbonamento. Il profilo Essentials costa 49,99 Euro all’anno per un computer e offre il backup solo su supporti fisici e un mese di prova di tutte le funzioni di sicurezza e antivirus. Mentre il piano Advanced da 89,.99 Euro all’anno include tutte le funzioni di backup, sia sul cloud con 500 GB oppure su supporti esterni, ma anche la protezione antimalware per il dispositivo e per i dati di backup. Infine il profilo Premium da 14,99 Euro all’anno aggiunge al Advanced 1 TbBdi spazio cloud (invece di 500 GB) che si può espandere, e le funzioni di certificazione blockchain  e firma elettronica. In questo periodo i piani più costosi sono scontati rispettivamente a 69,99 e 99,99 Euro. Ringrazio Acronis per la licenza di prova.

Acquista sul sito ufficiale: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks