Asus Rog Claymore II recensione

Rog Claymore II è la nuova tastiera da gaming della omonima serie di Asus. Troviamo un design accattivante, il supporto alla modalità wireless e alla modularità. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Rog Claymore II arriva in tre pezzi separati tra cui il corpo principale, il tastierino numerico e il poggia-polsi. Questi sono facilmente assemblabili. Troviamo poi il cavo type C a type C e un adattatore da type C a USB standard. Ho apprezzato il connettore inverso per sfruttare il passthrough. C’è anche il ricevitore wireless e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

il design mi è piaciuto perché da gaming ma non troppo eccessiva. La forma è rettangolare con i bordi squadrati. Troviamo i classici LED con il logo ROG oltre i tasti retroilluminati. Tramite il software si può personalizzare il tipo di illuminazione. Si tratta di un prodotto in metallo costruito molto bene. Ho apprezzato la modularità ovvero la possibilità di regolare a piacimento della tastiera. Per esempio la si può usare in versione compatta (tenkeyless) oppure aggiungere il tastierino numerico a destra o sinistra e se inserire il poggia-polsi. Di contro la parte numerica non può essere usato indipendentemente perché sfrutta la connessione cablata o wireless del corpo principale.

Una volta composta la tastiera diventa una QWERTY estesa e completa di tutte le funzioni. Accanto al logo ROG troviamo i LED utili a tenere sotto controllo il funzionamento oppure il blocco maiuscole. Non mancano i controlli multimediali rapidi. Sopra il tastierino c’è una rotella che permette di regolare il volume in modo simpatico. Li vicino ci sono quattro tasti che possono essere personalizzati.

Come si scrive?

La scrittura con questa Rog é molto comoda, non si commettono errori ed è molto confortevole. Come tutte le meccaniche emette un po’ di rumore ma non è sicuramente la più fastidiosa da me provata. Inoltre gli switch sono di tipo ROG RX Red e RX Blue e sono molto precisi con una risposta molto veloce. Ogni tasto presenta un design a stelo quadrato cavo e sono dotati di LED RGB incorporati che forniscono un’illuminazione completa.

Connettività

La tastiera può essere utilizzata in modalità cablata oppure wireless tramite la chiavetta. In entrambi i casi si possono utilizzare le stesse personalizzazioni di Armoury Crate . Grazie alla porta passthrough si possono collegare periferiche tramite la tastiera senza occupare le porte del proprio computer.

Armoury Crate 

Armoury Crate è il software proprietario compatibile con Windows di Asus per personalizzare la Rog Claymore II e tutti gli altri accessori Rog. Si possono personalizzare l’effetto di illuminazione dei tasti che si preferisce e dell’indicatore RGB . Ho apprezzato la funzione Aura Sync RGB che permette di sincronizzare lo stesso effetto di luci su tutte le proprie periferiche Rog e anche il proprio computer con scheda madre Asus.

Conclusioni

Asus Rog Claymore II è disponibile su Amazon e rivenditori autorizzati tra i 200 e i 300 Euro. Mi è piaciuto molto per design, modularità e come si scrive. Ringrazio Asus per il sample.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks