Asus RT-AX58U router WIFI 6 recensione

Nelle ultime settimane ho testato il router Asus RT-AX58U, uno dei nuovi modelli della casa taiwanese dotato di WIFI 6 e di tecnologia MU-MIMO e ASUS AiMesh. ve ne parlo nella recensione odierna.

Confezione

Il prodotto arriva in una scatola di carta. Al suo interno troviamo il router, un cavo di rete RJ45, un alimentatore con attacco proprietario e presa italiana e alcuni manualetti di istruzioni

Materiali

Il router è costruito in plastica ma di buona fattura. Mi è sembrato solido e dal design, con forme spigolose, ma comunque accattivante. Le dimensioni sono di 224 x 154 x 160 mm ed un peso di 538 grammi .Quindi un prodotto non ingombrante e facilmente collocabile nella propria abitazione.

Componenti

Sul lato superiore del router troviamo vari led bianchi, utili a indicare il funzionamento e lo stato della connessione, e due griglie di aerazione. Le quattro antenne sono regolabili, sia in verticale che orizzontale. Sempre sul retro troviamo l’ingresso per l’alimentazione, un tasto di accensione spegnimento e una porta USB per il collegamento con chiavette e hard-disk esterni. Inoltre ci sono quattro uscite di rete, un ingresso RJ45, un tasto WPS e un forellino per il reset alle impostazioni di fabbrica.

WiFi 6

Il router supporta il nuovo standard WI-FI 6. Questo , anche detto 802.11ax, è un nuovo tipo di connessione wireless che garantisce una velocità di trasferimento dati superiore, fino a 10.000 gbps. Questo è ovviamente un dato teorico,Perché ci sono troppe variabili che possono ridurre le prestazioni. Asus dichiara che questo RT-AX58U può raggiungere i 3000 mbps. Questi dati sono raggiungibili solo con un dispositivo compatibile. Wi-Fi 6 consente anche di poter utilizzare più dispositivi in contemporanea, riducendo i rallentamenti per sovraccarico. Un bel vantaggio per le Smart Home, che si stanno sempre diffondendo di più. La tecnologia OFDMA la banda viene divisa in più sotto canali. Questo permette al router di assegnare diverse frequenze in base al tipo di dispositivo connesso, in questo modo un computer che deve trasferire grandi quantità di dati avrà un canale preferenziale rispetto ad un dispositivo che utilizza poca rete. Inoltre una maggiore velocità aumenta l’autonomia perché le antenne vengono utilizzate di meno.

Aimesh

La tecnologia mesh è un sistema che permette di trasmettere una connessione tramite una rete di nodi ovvero di punti di accesso wireless. Grazie a questa caratteristica si può estendere pi§ facilmente la copertura della propria rete wireless. Aimesh è invece il sistema mesh proprietario di Asus. Il funzionamento è il medesimo, ma richiede necessariamente un router o repeater Asus Aimesh.

Come funziona?

Siccome non sono in possesso di dispositivi con tecnologia WIFI 6, ho sfruttato il modem con la retro-compatibilità a WIFI 5. Il mio portatile Asus, avendo qualche anno alle spalle, non riconosceva affatto il router in modalità AX. Ho risolto disattivando tale modalità. Mentre tutti i miei altri dispositivi, seppur sprovvisti di WIFI 6, hanno comunque potuto utilizzare questo router. Ci sono le seguenti modalità di utilizzo:

  • Modalità router wireless con AiMesh: funge da router WIFI tramite connessione cablata al proprio modem. Presente il supporto alla tecnologia AiMesh;
  • Modalità Access Point con AiMesh: RT-AX58U si collega al proprio router tramite cavo ethernet e crea un punto di accesso WIFI. Presente il supporto alla tecnologia AiMesh;
  • Modalità ripetitore: RT-AX58U accede ad una rete WIFI e la estende per essere raggiungibile il punti più distanti dal router principale;
  • Media bridge: permette di collegare un dispositivo cablato , sprovvisto di wireless, a una rete WIFI;
  • Nodo Aimesh: permette di utilizzare RT-AX58U come un ripetitore di segnale WIFI utilizzando la tecnologia AiMesh.

Durante i miei test ho utilizzato questo RT-AX58U come router collegato al mio modem fornito dal mio operatore della mia Fibra 1000. Ho ottenuto punti di picco di 350 mbps contro i 650 con il router fornito dall’operatore. A metà strada tra il router e me ho ottenuto circa 45 mbps. Infine nel punto più distante di casa ho ottenuto solo 10 mbps. La portata è buona, nella media rispetto ad altri router della concorrenza. Sicuramente avrei potuto migliorare la velocità, utilizzando un punto di accesso Ai Mesh, da posizionare a metà strada tra la zona scoperta e quella con il router principale.

Interfaccia web

L’interfaccia web è la pagina che permette di configurare e gestire il proprio router. Si può cambiare la password e il tipo di sicurezza. Poi visualizzare lo stato e la velocità della connessione. Si possono visualizzare alcune statistiche sul traffico della propria connessione. Si possono anche inviare comandi tramite la voce con l’assistente Amazon Alexa. Troviamo le impostazioni del firewall. Per utilizzare questo router con alcuni dispositivi non compatibili con WIFI 6, si può disattivare la modalità 802.11ax e la banda 160 MHz. La maggior parte dei miei dispositivi, seppur non compatibili con WIFI 6, si sono connessi lo stesso. Ma può succedere di avere qualche device più datato che proprio non rileva router WIFI 6. Ho apprezzato la possibilità di scegliere quali dispositivi abbiano priorità di connessione rispetto agli altri.

App

Asus Router, disponibile per Android e Ios, è l’applicazione che permette di gestire con maggiore velocità il proprio router. Si possono visualizzare i dispositivi connessi, affidargli la priorità o limitarle. L’app permette anche di gestire la connessione dei dispositivi dei propri figli. Le restanti impostazioni sono praticamente le stesse dell’interfaccia web.

Reti ospiti

Si possono creare delle reti per gli ospiti con una password creata a scelta. Si può scegliere un periodo di tempo, al termine del quale verrà disattivata la rete.

AiProtection

Si tratta di di un sistema di protezione offerto da Asus. Troviamo un firewall che permette la protezione da frodi e furti di dati. Non manca un controllo parentale per i dispositivi dei propri figli. Il router è anche dotato della nuova tecnologia di sicurezza WPA3.

Applicazioni usb e AiCloud

Questo router è dotato di una porta USB per rendere chiavette e hard-disk accessibili tramite la propria rete WI-FI. Questo è possibile grazie alle tecnologie FTP e Samba, configurabili tramite interfaccia web.

Conclusioni

Questo Asus RT-AX58U è disponibile su Amazon a poco meno di 210 Euro. Una cifra elevata, ma si tratta di un prodotto molto completo e funzionale. Basti pensare alla buona portata, il supporto al WIFI Ax e il sistema Aimesh. Consiglio questo prodotto a due tipi di utenti, chi ha già diversi dispositivi WI-FI 6 quindi può sfruttare al meglio questa tecnologia, oppure chi ancora non è provvisto ma tende a utilizzare un router per diversi anni, e quindi vuole la sicurezza di avere un prodotto a prova di futuro. Mi sento di consigliare questo router perché molto valido. Ringrazio Asus per il sample per la recensione.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks