Echo Dot con orario – recensione

Echo Dot con orario è l’evoluzione dello smart speaker di Amazon più venduto. Il piccolo display con orario basterà a migliorarlo?

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo Echo Dot, un caricatore da parete con attacco proprietario e alcuni manualetti illustrativi. Avrei gradito però un connettore standard type c o micro USB per poter usare un cavo già in mio possesso.

Materiali e componenti

Lo smart speaker è costruito in plastica ma di buona fattura. Si tratta di un prodotto molto compatto e leggero. Mi piace molto il suo design minimal. Le colorazioni sono antracite, grigio chiaro, grigio mèlage e malva. Sopra lo speaker troviamo quattro tasti fisici, di cui due per regolare il volume, uno per l’accensione, e uno per disattivare i microfoni. Sul lato frontale c’è un piccolo display monocromatico che permette di visualizzare l’orario, la temperatura quando si chiede ad Alexa e un messaggio di benvenuto alla prima accensione. Intorno al prodotto troviamo un anello LED RGB che in base alla animazione di un colore preciso indica lo stato del prodotto ( rosso se muto, arancione assenza di connessione eccetera)

Amazon Alexa

Amazon Alexa è l’assistente vocale del colosso degli e-commerce giunto nel nostro paese da circa 13 mesi. Le puoi chiedere numerose funzioni e si otterrà una risposta vocale, tranne per poche eccezioni anche sul display. Alexa può risponde a domande riguardanti il meteo, le notizie. Ci sono numerosi giochi grazie alle sue skills. Si può controllare la domotica per accendere luci o impostare il termostato. E’ possibile avviare telefonate vocali oppure far riprodurre della musica tramite servizi come Spotify Premium, Amazon Music e Apple Music. Trovate una dimostrazione nel video sul mio canale Youtube

Reparto audio

Il volume è molto alto anche se a volume superiori stride un pochetto. Il suono é abbastanza pulito con alti e medi di buona qualità. Mentre i bassi sono appena accennati. I microfoni sono molto buoni. Permettono ad Alexa anche di sentirci a distanza. Per gli amanti della privacy si può disattivare il microfono con il tasto fisico.

Connessioni

Il WI-FI dual band prende bene e funziona bene. Quando ritorna il segnale WIFI lo riaggancia velocemente. Troviamo anche il Bluetooth che permette di collegarci ad altoparlanti esterni se la qualità audio non ci soddisfasse.

Conclusioni

Il prezzo di listino di Echo Dot con orario è di 69,99 Euro ma si trova spesso in promozione a 34 Euro contro i 19,99 del Dot normale. La qualità audio è rimasta invariata e il display non è una caratteristica imperdibile, viste anche le sole tre funzioni . Quindi io punterei al Dot a 19,99 Euro seppur 10-15 Euro non siano una cifra così esagerata. SE poi dovesse scendere questo modello a 20 Euro lo preferirei alla fine. Ringrazio Amazon per il sample.

Amazon Echo Dot con orario

€34,99
7.6

Materiali

8.0/10

Design

9.0/10

Audio

7.0/10

Alexa

9.0/10

Display

5.0/10

Pros

  • Materiali e design
  • Dimensioni
  • Alexa

Cons

  • Audio
  • Cavo proprietario
Share This Post
Enable Notifications    Ok No thanks