Echo Show 5 2021 recensione

Amazon Echo Show 5 è lo smart display con Alexa più economico e compatto. Ve ne parlo nella recensione di oggi nella seconda generazione, anche detta 2021

Confezione Echo Show 5

Nella confezione di carta troviamo Echo Show 5, un caricatore da parete con attacco proprietario e alcuni manualetti illustrativi.

Materiali e componenti

Si tratta di un prodotto dalla buona qualità costruttiva. La forma e il design è gradevole e mi ricorda un vecchio televisore a tubo catodico. Inoltre è compatto e si colloca bene in tutti gli ambienti. le dimensioni sono di 148 x 86 x 73 mm e il peso è di 410 grammi. Vista la funzione delle ricette si pensa solo ala cucina, ma non stona sul comodino o in sala.

Sulla parte frontale troviamo un display touchscreen da 5,5 pollici con una elevata luminosità grazie al sensore automatico. Troviamo anche una fotocamera da 2 Megapixel per le videochiamate su Skype o Drop In ovvero tra Echo dotati di display. Sulla cornice superiore c’è lo slider per coprire fisicamente la webcam, un microfono, i tasti volume più e meno e quello per lo spegnimento del microfono e della fotocamera in contemporanea. Sul retro c’è la porta di ricarica e una micro USB per l’assistenza. Mentre lo speaker è situato al di sotto della base.

Amazon Alexa

Amazon Alexa è l’assistente vocale del colosso degli e-commerce che con il passare del tempo matura sempre di più. Le puoi chiedere numerose funzioni e si otterrà una risposta vocale ,ma su qualcuna si ottengono anche informazioni scritte e illustrate sul display. Alexa può risponde a domande riguardanti il meteo, le notizie. Ci sono numerosi giochi grazie alle sue skills. Si può controllare la domotica per accendere luci o impostare il termostato. E’ possibile avviare telefonate vocali o videochiamate oppure far riprodurre della musica tramite servizi come Spotify Premium, Amazon Music e Apple Music

Funzioni del display Echo Show 5

L’abbinamento di Alexa con un display permette di ottenere nuove funzioni oppure arricchire di informazioni visive le classiche risposte vocali. Per esempio chiedendo il meteo si vedono i simboli del tempo di tutta la settimana oppure la trascrizione di messaggi per iscritto. Si può poi eseguire videochiamate tra dispositivi Echo con display oppure con Skype. La fotocamera è solo da 2 megapixel quindi la qualità è sufficiente in condizioni di buona luce. Si può chiedere ad Alexa di visualizzare un film o una serie TV su prime Video. Il display da 5,5 pollici è buono però secondo me troppo piccolo per questo tipo di contenuti. Gli angoli di visione sono adeguati ma riflette troppo la luce. La risoluzione è solo di 960 x 480 pixel ma accettabile per la diagonale. Mentre ho gradito la funzione karaoke con il testo in sovraimpressione. Ci sono poi le ricette con guida per iscritto con anche video illustrativi. Per chi avesse una IP camera si può chiedere ad Alexa di far vedere cosa succede in una stanza. Con Echo Show 5 il notiziario è anche in formato video. Quando non si utilizza diventa una cornice digitale che riproduce a turno una fotografia inserita nel proprio account Amazon Photos. Infine si può utilizzare il display per gestire l’accensione dei dispositivi domotici, inserire sveglie e routine. Però ho notato un scarsa reattività dei menù. . Infatti da quando si preme una icona a quando apre il servizio o la pagina passano dei secondi di troppo. Rimane però comodo non disturbare chi vive con noi invece si sbloccare lo smartphone aprire l’app Alexa. La modalità notturna mostra l’ora su un schermata nera per non disturbare il sonno.

Reparto audio

Il reparto audio mi ha convinto grazie allo speaker da 41 mm situati sul fondo. Il volume è molto alto e non ha distorsione. Il suono è fedele e ha alti e medi sono bilanciati. Mentre i bassi sono abbastanza corposi. Si può regolare il volume tramite display oppure inviare l’audio in uscita ad una cassa bluetooth. I microfoni catturano bene l’audio. Non ho avuto particolari difficoltà a farmi sentire da Alexa, ma qualche volte non capisce qualche parola.

Connessioni

Il WI-FI dual band prende bene e funziona bene. Quando ritorna il segnale WIFI lo riaggancia velocemente. Troviamo anche il Bluetooth che permette di collegarci ad altoparlanti esterni se la qualità audio non ci soddisfacesse.

Conclusioni

Echo Show 5 2021, detto anche di seconda generazione, ha un prezzo di listino di circa 84,99€ ma spesso si trova in offerta a 54,99 Euro. A questo costo mi sento di consigliarlo perché non esagerato e il display offre una esperienza di utilizzo piu piacevole e completa rispetto al solito audio degli Echo Dot. Ringrazio Amazon per il sample.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks