Fossil Hybrid HR Collider FTW7008 recensione

Ho sempre sottovalutato gli orologi ibridi perché non di mio particolare interesse. Ma poi quando Fossil mi ha proposto la prova di HR Collider ho deciso di dargli una possibilità e mi sono ricreduto. Infatti l’abbinamento tra orologio classico e parte smart essenziale si è rivelata vincente. Vi spiego tutto nella recensione completa di Fossil Hybrid HR Collider

Confezione Fossil Hybrid HR Collider

Nella minimale scatola di cartone con coperchio in plastica troviamo il Fossil, con già cinturino applicato, un manuale e il cavo di ricarica magnetico.

Qualità costruttiva

Quando ci si trova davanti ad un Fossil ci si aspetta una grande qualità costruttiva. E anche in questo caso HR Collider è impeccabile. Infatti troviamo un acciaio inossidabile che si è sempre rivelato molto solido e affidabile. Mentre il cinturino, che misura 22 mm, è realizzato in pelle esternamente e plastica la parte a contatto con la pelle. Mi ha convinto perché molto elegante e regge bene l’orologio al polso. Mentre il peso è di 63 grammi. Troviamo la resistenza ad immersioni fino a 3 ATM.

Componenti Fossil Hybrid HR Collider

Si tratta di un orologio analogico con all’interno un display per notifiche e parte fitness. Avrei però preferito però i numeri in cifre per una migliore leggibilità. L’ora viene rilevata in automatico sennò si può configurare manualmente tramite app. Si tratta di un pannello e-ink da 1,06 pollici che rimane sempre attivo. Sul lato destro della cassa troviamo tre pulsanti fisici, quelli esterni servono per scorrere i menù, mentre quello interno per selezionare. Sul retro troviamo il sensore per il battito cardiaco e i due pin per la ricarica.

Scheda tecnica Fossil Hybrid HR Collider

  • Display: e-ink 1,06 pollici,
  • Memoria 16 MB;
  • Cassa : 42 mm;
  • Peso: 63 grammi;
  • Resistenza all’acqua: fino a 3 ATM;
  • Cinturino: pelle o silicone da 22 mm;
  • Connettività: Bluetooth Smart/5.0;
  • Sensori: Battito Cardiaco, Accelerometro;
  • Batteria: ioni di litio SP380922SE.

Hardware

Troviamo un display di tipo e-ink da 1,06 pollici in bianco e nero che rimane sempre ben leggibile. Questo pannello mostra poche informazioni ma risulta molto utile. Purtroppo non è un display touchscreen quindi la navigazione con i pulsanti fisici non è proprio immediata. Però avevo funzioni limitate su prende subito confidenza. Fossil permette di scegliere quali complicazioni mostrare sullo schermo quando non utilizzato. Pe esempio si può scegliere fino a questo elementi tra cui passi, data, calorie e battito cardiaco. Troviamo infine il Bluetooth che funziona sempre bene, con riconnessioni immediate. Manca purtroppo il GPS e nemmeno si può utilizzare quello dello smartphone. la vibrazione è abbastanza forte e si sente facilmente.

Parte fitness

Si possono monitorare diversi sport tra cui corsa, ciclismo, escursione, camminata, tapis roulant, ellittico, pesi, vogatore, spinning e altro. Le informazioni visibili sul display sono ridotte per ovvio motivi di ampiezza, ma comunque si può tenere sotto controllo la durata, i km percorsi e le kilocalorie. Però sull’app Fossil si trova anche i passi e il battito cardiaco medio e massimo. Purtroppo manca il GPS. Troviamo il monitoraggio automatico di alcuni tipi di attività, con o senza la richiesta di approvazione dell’utente.

Ho trovato i passi abbastanza precisi ma non troppo. Mentre le calorie sono sbagliate. Il sonno varia da preciso a non. Troviamo la divisione tra leggero e profondo con anche l’indicazione della percentuale della fase sul totale.

Software

Fossil ha scelto un sistema operativo proprietario con poche funzioni ma utili. Sulla homepage troviamo una specie di watchfaces con la scelta di quattro tipi di informazioni tra cui battito cardiaco, data, temperatura ambientale e passi. Poi si può assegnare a ciascun tasto fisico una determinata funzione. Con un click si può visualizzare i dati sportivi o far iniziare un nuovo allenamento. Si può visualizzare l’ultima notifica e controllare la riproduzione della musica sul proprio telefono con cambio traccia e regolazione del volume. Non manca il cronometro, timer e meteo,

Notifiche

Troviamo il supporto a tutte le app. Nella parte superiore del display e-ink troviamo il nome dell’app e/o il mittente, mentre sotto il testo del messaggio. Utilizzando i tasti si può scorrere il testo in modo da leggerlo per intero. Quindi si riesce a leggere bene tutti i messaggi. Purtroppo non si può ne rispondere ne segnalare come letto.

App

L’applicazione per gestire questo tipo di orologi si chiama Fossil Hybrid Smartwatches ed è disponibile gratuitamente su App Store o su Play Store. La pagina principale è incentrata sui dati fitness come passi, calorie, durata allenamenti , battito cardiaco e sonno. Nel tab Challange si può creare un proprio profilo social per condividere i propri traguardi con gli amici. Mentre su Personalizzazione si può scegliere quadranti, collegamenti a funzioni e informazioni. Su Avvisi si può scegliere da quali app ricevere le notifiche. Si possono inserire le sveglie. Ci sono anche le risposte rapide via messaggio alle chiamate, che si possono anche aggiungere a piacimento. Infine su Profili si possono gestire obiettivi, password e il collegamento con Google Fit.

Autonomia

Come con tutti i prodotti l’autonomia varia in base ad utilizzo e configurazione. Con il mio utilizzo con tutto attivo ho ottenuto cinque giorni e mezzo tenendo hybrid al polso.

Conclusione

Fossil Hybrid HR Collider sul sito ufficiale costa 199 Euro in tre varianti di cinturino e 219 in quella in metallo. Mentre su Amazon in base al cinturino si va dai 180 ai 200. Si tratta di un prodt6to per una specifica nicchia di utenti. Per chi cerca un elegante orologio senza però rinunciare a notifiche e monitoraggio della propria salute. Purtroppo non eccelle nella parte fitness ma fornisce comunque le informazioni basilari come passi e battito cardiaco. Un prodotto che mi ha convint. Ringrazio Fossil per il sample.

Acquista sul sito ufficiale: link

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Change privacy settings
Enable Notifications    OK No thanks