HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

DSC02504 864x467 - HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

HP Envy X360 è un convertibile con AMD Ryzen 5. Ero molto curioso di provare un prodotto con una CPU di AMD. Vediamo come mi sono trovato nella recensione:

Confezione

Nella confezione troviamo il prodotto, un compatto caricatore con ingresso da portatile/2in1, un cavo da entrambi i lati type C e una penna attiva per il display.

Materiali e qualità costruttiva

Si tratta di un prodotto rivestito in alluminio. Ho apprezzato molto il design minimal ma elegante. Dai miei test è sembrato molto solido e non ha mostrato alcun segno di scricchiolio o cedimento. Il display da 13,3″ con cornici sottilissime, abbinato ad un corpo leggero e compatto, consente di poterlo portare sempre con se e lavorare in mobilità. Non si riesce ad aprire con una sola mano ma poco male.

Componenti

Sul frame destro troviamo l’ingresso dell’alimentazione, una porta USB standard, una USB tipo C e un bilanciere del volume. Su quello sinistro troviamo un’altra USB, il jack da 3, 5 mm e un lettore di micro SD. Peccato non ci sia il lettore di schede SD, quelle usate nelle fotocamere. Avrei gradito trovare un paio di porte USB in più perché due standard sono troppo poche.

Scheda tecnica

  • Display: 13,3″ FullHD IPS retroilluminato WLED micro-Edge touchscreen;
  • Processore: AMD Ryzen 5 2500U quad core fino a 3,6 GHz;
  • Scheda video: AMD Radeon Vega 8;
  • RAM: 8 GB DDR4-2400;
  • Storage: 256 GB NVME PCIe NVMe M.2 SSD;
  • Sistema operativo: Windows 10 Home;
  • Webcam: IR HP Wide Vision HD con microfono digitale dual-array con Windows Hello;
  • Audio: quattro speaker Bang & Olufsen;
  • Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata e HP Imagepad trouchpad con multi gesture;
  • Connettività: WIFI Combo 802.11b/g/n/ac e Bluetooth 4.2;
  • Porte: 2 USB 3.1, 1 USB type C 3.1, jack 3,5 mm per cuffie o microfono, alimentazione, 1 lettore di micro SD;
  • Batteria: 53,2 Wh;
  • Dimensioni: 30,67 x 21,46 x 1,49 cm;
  • Peso: 1,3 kg.

Tastiera e trackpad

La tastiera ha il layout italiano ed è completa seppur senza tastierino numerico. Si scrive velocemente e con grande comodità. Ho trovato piacevole anche la retroilluminazione che si è rivelata utilissima per scrivere al buio. Mentre il touchpad è piccolo ma preciso. Ho trovato un po’ scomodo che il tasto destro viene simulato da un click con due dita. Si riesce comunque a svolgere un po’ tutte le operazioni quotidiane.

Display

Troviamo un display 13,3″ IPS FullHD touchscreen. Si tratta di un pannello retroilluminato a WLED. Mi è piaciuto grazie ai colori fedeli e alla buona luminosità Si vede da tutte le angolazioni. Anche al sole si vede senza problemi. Il touchscreen funziona bene ed è molto preciso. Seppur io faccia ancora fatica ad essere produttivo senza l’utilizzo del mouse. Sopra il display troviamo una webcam con infrarossi compatibile con lo sblocco con Windows Hello. E’ un riconoscimento comodo perché non implica alcuna azione, ma dall’altro canto richiede di essere nella giusta posizione. Funziona anche in condizioni di bassa luminosità ma non sempre ti riconosce durante l’uso quotidiano. La penna attiva, presente in confezione, consente di prendere appunti e disegnare con buona precisione.Si può utilizzare tutta la suite Windows Ink

DSC02504 1024x683 - HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

Modalità convertibile

La caratteristica che rende unici i convertibili è la possibilità di utilizzarli in varie modalità. A partire dalla classica modalità notebook, si può passare a quella inclinata ideale per la visione di film e serie tV, oppure una che ricorda parecchio i tablet che ben conosciamo.

Connettività

Il WIFI a doppia banda è veloce e molto stabile. Il bluetooth è solo 4.2 ma funziona senza alcun tipo di problema. Peccato che non funzioni la ricarica tramite USB di tipo C

Prestazioni

Questo HP Envy è uno dei primi notebook con a bordo un AMD Ryzen in versione mobile, per la precisione un Ryzen 5 con codice 2500U e GPU AMD Radeon Vega 8. Per un utilizzo normale, per esempio navigazione internet, visione film e video, si comporta molto bene. Risulta fluido e piacevole da utilizzare. L’unica cosa fastidiosa è che la ventola si attiva molto di frequente ed emette un rumore fastidioso. Mentre quando si richiede maggiore capacità di calcolo , HP Envy x360 mostra i suoi limiti. Per esempio durante il montaggio video, in FullHD con Adobe Premiere, è gestibile senza grossi problemi ma l’anteprima spesso mostra alcuni lag. Poi i tempi di rendering sono troppo alti. Mentre lato gaming sono giocabili solo i titoli meno complessi. Il sistema operativo è Windows 10 Home ed è completo di tutte le solite funzioni. Troviamo 8 GB di memoria RAM DDR4, non sono molti in assoluto, ma sono sufficienti per il tipo di utilizzo per cui è pensata la macchina.

DSC02508 1024x683 - HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

SSD

A bordo di questo Envy troviamo una SSD NVME M2 da 256 GB. Lo spazio può essere sufficiente per alcune persone ma non per tutte. Dai mie test di CrystalDiskBench ho ottenuto ben 13000 BBs in scrittura e in lettura. La SSD si è rilevata molto veloce nel trasferimento di file e nell’apertura di programmi pesanti.

4 1024x943 - HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

Audio

L’audio stereo è garantito da ben quattro speaker in collaborazione con Bang & Olufsen. Il volume è molto alto e si sente molto bene. Presente il jack da 3,5 mm per utilizzare cuffie e auricolari a cavo.

DSC02504 1024x683 - HP Envy x360 Convertible 13-ag0005nl- recensione

Batteria

Nella compatto HP Enxy x360 troviamo una batteria da 53,2 Wh. I risultati sono accettabili. Con uso leggero per esempio navigazione web, visione video di Youtube e pacchetto office si arriva fino a quattro ore di utilizzo.

Conclusioni

Il prezzo di listino si aggira intorno dai 750 Euro. Su Amazon si può acquistare intorno ai 700 Euro. La cifra mi sembra onesta per l’hardware a sua disposizione. In questi giorni si trova a 599 euro su Amazon, offerta molto interessante. Lo consiglio per chi cerca un convertibile compatto con buone prestazioni per un utilizzo office. Grazie HP per il sample.

Acquista su Amazon: link

Guarda la video recensione:

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks