Oppo Reno 6 5G recensione

Oppo Reno 6 è il modello base della nuova gamma Reno. Troviamo un design molto accattivante e specifiche piuttosto valide. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella confezione di cartone azzurro troviamo lo smartphone, una cover in plastica, un paio di auricolari type , la spilletta per il carrellino, un cavo da type c a type C, un caricabatterie da parete super VOOC da 65 Watt e alcuni manualetti illustrativi

Materiali e design

Troviamo un design squadrato a mattonella con il bordo piatto che mi è piaciuto davvero molto. La colorazione Artic Blue poi è convincente. Sicuramente ispirato ad iPhone ma poco male. Le dimensioni sono di 156.8mm x72.1 mm x 7.59mm e un peso di 182 grammi. Quindi uno smartphone di medie dimensioni, quindi ne troppo padella ma nemmeno un compatto. Questo tipo di design lo rende però un po’ scivoloso se non si utilizza una cover. Nonostante ciò si riesce a tenere bene in mano anche se difficile con una sola. La qualità costruttiva è molto buona con il frame in alluminio e il retro in vetro.

Il lato frontale vede un display AMOLED da 6,4″ con il foro per la fotocamera anteriore da 32 megapixel. Troviamo poi la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità. Sotto al pannello troviamo un lettore di impronte molto preciso e veloce. In alternativa c’è lo sblocco facciale in due dimensioni.

Il frame destro è dotato di un tasto di accensione e blocco. Mentre sul sinistro c’è il bilanciere del volume.

Il frame superiore troviamo un microfono. Mentre al di sotto il carrellino per due schede nano SIM, la porta USB C 2.0, altro microfono e lo speaker di sistema.

Infine sul retro, sopra una piccola lastra in vetro, sono collocate le tre fotocamere e il flash LED. Il sensore principale è una 64MP con apertura focale f/1.7, una 8 megapixel ultrawide 120 gradi con f/2.2 e una 2 MP f/2.4 per le macro.

Scheda tecnica Oppo Reno6

  • Display: 6,4″ AMOLED FullHD+ 90 Hz con 410 PPI e touch sampling 180 Hz;
  • Processore: Mediatek Dimensity 900 octa-core con GPU ARM Mali Mali-G68 MC4;
  • RAM: 8 GB LPDDR4X @ 2133 MHz;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1;
  • Fotocamere posteriori: 64MP f/1.7 + 8 MP ultrawide 120° f/2.2 + 2 MP f/2.4 macro e flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 32MP f/2.4;
  • Connettività: 5G SA/NSA, Bluetooth 5.2, WIFI 6, GPS, NFC, USB C 2.0;
  • Sistema operativo: Color OS 11.3 basata su Android 11;
  • Batteria: 4300 mAh con ricarica rapida SuperVOOC da 65 Watt e inversa cablata.

Display

Troviamo un AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e 410 ppi. Si tratta di un pannello molto bello con colori profondi e ben riprodotti. La luminosità è elevata, anche sotto la luce solare, e il sensore per la regolazione automatica fa il suo lavoro. troviamo un refresh rate da 90 HZ e touch sampling da 180 Hz. Presente il supporto ai contenuti HDR. Gli angoli di visione sono buoni. Non manca un always on display che può essere personalizzato a proprio piacimento

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G via SA che NSA. La ricezione è buona in ogni condizione. L’audio in chiamata ha un volume alto e si sente bene, sia da capsula auricolare che da vivavoce.

La connettività vede il WIFI 6 che funziona bene, così come il Bluetooth 5.2 ed NFC. Il GPS funziona bene. Troviamo poi la porta type C con supporto OTG ma non l’uscita video.

Software

Troviamo la gradevole interfaccia utente Color OS 11.3 basata su Android 11 con le patch di sicurezza del mese di settembre 2021. Il launcher ha il drawer opzionale, Google Discover e la possibilità di applicare icon pack del Play Store. La Color OS permette di personalizzare i toggle, i temi, font e illuminazioni. Troviamo poi diverse impostazioni tra cui la barra di stato, blocco app, app cloner e personalizzazione dei tasti. Infine c’è il benessere digitale, modalità giochi e diverse gesture.

Prestazioni

Troviamo il nuovo SOC MediaTek Dimensity 900 octa-core che é composto da due core Cortex A78 da 2,4GHz e sei Cortex A55 da 2Ghz. Ormai gli ultimi modelli del colosso dei processori sono più affidabili e non hanno nulla a che vedere con i vecchi Helio di fascia bassa. Infatti Oppo Reno 6 gira molto bene: le app sono veloci ad aprirsi e tutto il sistema é sempre fluido e reattivo. Nel gaming se la cava sempre bene. Il feedback della vibrazione é preciso. Gli 8 GB di RAM sono più che adeguati. Le memorie sono UFS 2.1 quindi veloci. Ho notato un leggero calore in occasione di operazioni leggere ma nulla di fastidioso.

Fotocamera

Il comparto fotografico vede un sensore principale da 64 MPx f/1.7 con una 8 MP ultrawide 120° f/2.2 e una 2 MP f/2.4 macro con flash LED. Mentre l’app fotocamera è quella della Color OS semplice ma completa. Troviamo la modalità notte, pro, ritratto, video a doppia visuale, scanner di testi e macro. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie con molta luce sono molto buone sia per resa cromatica che per dettaglio. Vengono bene anche le grandangolari. Mentre con scarsa luce vengono piuttosto bene. I selfie non sono male.

I video arrivano fino al 4K a 30 fps o 1080p a 60fps. La resa è molto buona sia come definizione che per messa a fuoco. La stabilizzazione digitale è abbastanza buona. L’audio viene catturato adeguatamente.

Demo video Oppo Reno 6 4K30 e 1080p fps 60 fps

Audio

Troviamo l’audio stereo che si sente bene con un volume alto. Manca purtroppo il jack da 3, 5 mm e la Radio FM.

Autonomia

La batteria da 4300 mAh non è troppo capiente ma non delude. Infatti si conclude sempre la giornata tranquillamente arrivando verso mezzanotte con un 30-40 % di carica residua. Mentre con uso intenso ci si ferma verso le 22. Il massimo delle ore di schermo attivo che ho raggiunto sono fino a 3 ore mezzo. Abbiamo la ricarica rapida SuperVOOC fino a 65 Watt. Non manca la ricarica cablata inversa.

Conclusioni

Oppo Reno 6 5G è disponibile su Amazon e nei negozi di elettronica di continuo al prezzo di 499,99 Euro. Mi è piaciuto molto per design, prestazioni, fotocamera ed autonomia. Ringrazio Oppo per il sample.

Acquista su Amazon: link

OPPO Reno6

499
8.4

Display

8.0/10

Design

9.0/10

Prestazioni

8.0/10

Fotocamera

8.0/10

Software

9.0/10

Pro

  • Display
  • Design
  • Prestazioni
  • Autonomia

Contro

  • Scalda leggermente
  • No ricarica wireless
  • no IP68
  • No jack 3,5 mm
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks