Sandisk iXpand Flash Drive Luxe recensione

La nuova Sandisk iXpand Flash Drive Luxe unisce la possibilità di connessione con iPhone con connettore Lightning alla comodità della porta type C aggiuntiva per la sincronizzazione di dati con molti altri dispostivi. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella classica confezione di carta troviamo unicamente la chiavetta USB e alcune informazioni sul retro.

Materiali

Si tratta di un prodotto ben costruito. Infatti sia la chiavetta vera e propria che il portachiavi è realizzato in metallo. Grazie ad un sistema a scorrimento si può passare dal connettore lightning a quello type C, lasciando l’altro protetto. Si è sempre rivelato molto solido. Peccato per il tappino di plastica che è troppo facile da perdere. Inoltre le dimensioni sono molto compatte.

Come funziona su IPad?

La prima configurazione della chiavetta avviene con iXpand Drive disponibile su App Store per iPhone e iPad. Permette di visualizzare i file archiviati oppure copiare file sia da che verso la iXpand. Comoda la possibilità di effettuare il backup e il ripristino di contatti, calendario, foto e video e addirittura i file multimediali contenuti su Google Photo. Non manca il riepilogo dello spazio residuo. Poi si può effettuare il backup automatico. Ci sono diversi programmi che possono accedere alla iXpand per visualizzare e modificare i file. In alternativa l’app File permette una gestione più immediata di tutti i file.

Come funziona su computer ?

Basta collegare la chiavetta ad una computer Windows o Mac o Linux tramite type C e viene subito rilevata e configurata. Poi si comporta come una normale chiavetta, accessibile da Esplora Risorse o il Finder, per visualizzare file e effettuare copia e incolla. Dai miei test ho ottenuto 91 mb/s in lettura e 50 in scrittura quindi niente male per una flash drive.

Conclusioni

SanDisk iXpand Luxe è disponibile sul sito ufficiale nel taglio 64 Gb a 52,99 Euro, 128 GB a 81,99 e 256 GB a 141,99 Euro. Mentre su Amazon stesso prezzo per il taglio base, mentre il 128 GB a 68,79 Euro e il 256 GB a 108,78 Euro. Quindi prezzi alti ma bisogna considerare che la certificazione MFI non è economica. IXpand Luxe mi ha convinto per design, materiali e la versatilità di essere utilizzata sia su computer che su iPhone e iPad con connettore lightning. Ringrazio Western Digital per il sample.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks