SanDisk Extreme PRO portable SSD V2 2000 mbps lettura/scrittura recensione

Ho provato per voi la nuova versione degli SSD portatili per eccellenza ovvero SanDisk Extreme Pro Portable SSD. Troviamo una velocità teorica di 2000 mb/s sia in scrittura che in lettura. Ve parlo nella recensione

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo una SSD portatile, alcuni foglietti illustrativi, un cavetto da USB a USB e uno da USB a USB di tipo C.

Materiali e design

La prima impressione che ho avuto appena ho aperto questa SanDisk Extreme PRO è stata sicuramente la sua compattezza e la leggerezza. Infatti le sue dimensioni sono di 110.26mm x 57.34mm x 10.22mm quindi si può portare anche in tasca dei jeans senza fastidio. Il design è semplice ma accattivante. La qualità costruttiva è molto buona, infatti è solido e non mostra segni di cedimento. La struttura è in plastica con parte in alluminio, mentre il rivestimento esterno è in gomma. Grazie alla certificazione IP55 gli consente di resistere a schizzi d’acqua e peggio. L’aggancio del moschettone consente di portarlo sempre con se. In fondo troviamo la porta USB type C.

Come funziona?

Dentro questo piccolo corpo troviamo una SSD di tipo NVME ovvero tra quelle più potenti sul mercato. Questo modello V2 è disponibile negli tagli da 1, 2 o 4 TB. Utilizzando una porta USB 3.0 dai miei test con CrystalDiskMark ho ottenuto intorno ai 450 mb/s sia i lettura che in scrittura. Si tratta di un buona velocità ma inferiore ad alcune SSD di tipo NVMe. Poi siamo anche ben lontani dai 2000 mb/s dei test da laboratorio. Purtroppo non troviamo alcun software in confezione per la manutenzione e protezione dei file.

Conclusioni

SanDisk Extreme PRO portable SSD V2 è disponibile sullo shop ufficiale a 219,99 Euro per il taglio 1 TB, 391,99 per il 2 TB e infine 982,99 Euro per il 4 TB. Su Amazon al momento sono piu costosi. Mi è piaciuto per la compattezza e la comodità di avere sempre con se un disco SSD. Di contro però trovando le stesse prestazioni dei modelli precedenti punterei ancora a quelli visto il bel risparmio. Però se dovesse trovate delle offerte prendete questo V2 in considerazione. Ringrazio Western Digital per il sample

SanDisk Extreme PRO portable SSD

233.99 Euro
8.5

Design

9.0/10

Materiali

8.0/10

Compattezza

9.0/10

Psrestazioni

8.0/10

Pro

  • Design
  • Compattezza
  • Materiali

Contro

  • Prezzo alto
  • Velocità solo teorica
  • No software inclusi
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks