TCL 20 R 5G recensione

PXL 20220204 210823441 864x467 - TCL 20 R 5G recensione

TCL 20 R è uno dei medi di gamma del produttore cinese che porta un design curato, buone prestazioni e il supporto alle reti 5G nella fascia di prezzo medio-bassa. Ve ne parlo nella recensione completa.

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, un cavo dati USB /USB C, un caricabatterie da parete, il pin per il carrellino e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Il design mi è sembra molto gradevole con il form factor squadrato che si distingue da molti altri smartphone della concorrenza. Anche se il notch a goccia ormai sembra superato e le cornici sono troppo spesse nel mento inferiore. La qualità costruttiva è molto buona nonostante la scocca sia in plastica. Le dimensioni sono di 164.3 x 75 x 9 mm con peso di 186 grammi. Quindi uno smartphone non troppo grande ma sicuramente non facile da utilizzare con una sola mano. Non è particolarmente scivoloso.

La parte frontale vede un display IPS da 6,52″ HD+ con notch a goccia per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Non mancano capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.

Il frame destro invece ospita il bilanciere dl volume e il tasto di accensione e blocco, anche se un po’ troppo situati in basso. Sul lato opposto c’è solo il carrellino per due schede nano SIM oppure una nano SIM più micro SD.

Il lato superiore ospita il jack da 3,5 mm e il microfono. Mentre al di sotto ci sono altoparlante, microfono, USB type C 2.0.

Infine sul retro si trovano le tre fotocamere ( 13 Mpx + 2 MP macro + 2 effetto bokeh) con flash LED. Al centro è situato un lettore di impronte digitali che si è rivelato veloce ma poco affidabile.

Scheda tecnica

  • Display: 6,52″ IPS HD+ 20:9 90 hz 268PPI;
  • Processore: MediaTek Dimensity 700 octa-core (2x 2.2 GHz Cortex-A76 + 6x 2.0 GHz Cortex-A55) con GPU Mali G57 MC2;
  • RAM: 4 GB;
  • Memoria interna: 64 o 128 GB UFS 2.1 espandibili tramite micro SD;
  • Fotocamere posteriori: 13 Mpx F/2.2 + 2 Mpx macro F/2.4 + 2 Mpx effetto bokeh F2.4 con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx F/2.0;
  • Connettività: WIFI dual Band, 5G SA/NSA, dual SIM, GPS, Bluetooth 5.2, USB type C 2.0;
  • Sistema operativo: TCL UI 3.0 basata su Android 11;
  • Batteria: 4500 mAH.

Display

Troviamo un pannello di tipo IPS con diagonale 6,52 pollici e rapporto di forma 20:9. Purtroppo la risoluzione si ferma al HD+ con i suoi 720 x 1600 pixel ma risulta comunque un buon pannello considerata la dimensione. I colori sono fedeli seppur da IPS. Mentre gli angoli di visione sono buoni. Il sensore di luminosità fa il suo lavoro. Il refresh rate a 90 Hz è piacevole da trovare in questa fascia di prezzo. Infine grazie alla tecnologia NXTVISION è possibile una taratura più fine dei colori.

Ricezione e connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G sia SA che NSA con velocità pari ad uno smartphone top di gamma. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata ha un volume alto e una buona qualità, sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Ma anche il pacchetto connettività è molto completo. Infatti ci sono NFC, Bluetooth 5.2 e WIFI dual band. Il GPS ha un fix preciso con anche la bussola. Non mancano il jack da 3,5 mm e una porta USB C 2.0 con supporto OTG ma niente uscita video.

Software

Troviamo la TCL UI 3.0 basta su Android 11 e le patch di sicurezza di novembre 2021. Si tratta di una gradevole interfaccia che non si discosta troppo dall’esperienza Stock ma aggiunge alcune interessanti funzioni. Il launcher è ben realizzato con un drawer che integra una ricerca in tutto il telefono e non solo nelle app. I temi sono solo tre e non se ne possono scaricare altri. Si può scegliere tra la lockscreen TCL e quella stock. Sulla prima non mi piace che obbliga a scegliere tra vedere tutti i contenuti delle notifiche o non vederli proprio. Troviamo diverse impostazioni tra cui le gesture, le app clonate, modalità gioco e registrazione schermo. Le app TCL sono molto curate. Ho avuto però qualche perdita di notifiche nonostante io abbia abilitato tutti i permessi e tolto il risparmio energetico. E’ previsto Android 12 ma non ci sono ancora informazioni sulle tempistiche.

Prestazione

Troviamo il SOC MediaTek Dimensity 700 che si è rivelato molto valido per prestazioni e autonomia. Infatti lo smartphone si è rivelato sempre fluido e reattivo. L’apertura della app è abbastanza rapida e poi vengono eseguite senza alcun tipo di problema. il feed della vibrazione è solo nella media. I giochi non troppo pesanti non hanno problemi. Qualche breve lag c’è ma nulla di troppo fastidioso.. I 4 GB di RAM sono sufficienti anche se ho notato qualche ricaricamento di troppo. Il mio esemplare offre 128 GB di tipo UFS 2.1 oltre all’espansione tramite micro SD.

Fotocamera

Troviamo un sensore da 13 Mpx F/2.2 e due da 2 Mpx ciascuno con apertura focale F/2.4 per le macro e per l’effetto bokeh. L’app fotocamera è semplice e intuitiva. Troviamo la modalità ritratto, panorama, pro, rallentatore, lunga esposizione e macro.

Gli scatti sono rapidi. Le fotografie di giorno sono abbastanza buone con un po’ di dettaglio. Si sente però la mancanza di una ultra-grandangolare. In notturna invece gli scatti sono comunque sufficienti. I selfie vanno bene.

I video arrivano al 1080p a 30 fps hanno una buona resa con una veloce messa a fuoco e resa cromatica. La stabilizzazione digitale funziona abbastanza bene.

Demo video 1080p 30 fps da TCl 20 R

Audio

Troviamo un audio mono che è comunque alto e di buona qualità. Manca la radio FM ma presente il jack da 3, 5 mm.

Autonomia

La batteria da 4500 mAh permette sempre di terminare la giornata. Infatti si arriva sempre verso le 23 con almeno un 30% di carica. Ho raggiunto fino a 7 ore di schermo.

Conclusioni

TCL 20 R 5G è disponibile su Amazon a circa 180 Euro, una cifra onesta per quello che offre. Di recente si trovava a 150 Euro che è più a fuoco con quello che offre. Mi ha convinto per prestazioni, 5G e autonomia ma ha diversi limiti come il display, la fotocamera ultra-wide e il lettore di impronte digitali. Nel complesso è però equilibrato per il suo prezzo. Ringrazio TCL per il sample.

TCL 20 R 5G

180 Euro
7

Display

7.0/10

Design

7.0/10

Prestazioni

7.0/10

Fotocamera

6.0/10

Autonomia

8.0/10

Pro

  • 5G
  • Autonomia
  • Software
  • Prestazioni per la fascia di prezzo

Contro

  • No fotocamera grandangolare
  • Poblemi con notifiche
  • Lettore di impronte digitali troppo inpreciso
  • Display HD+
Share This Post
Enable Notifications OK No thanks