ASUS Zenbook 14 OLED recensione

ASUS Zenbook 14 OLED è uno dei recenti ultrabook della casa taiwanese con specifiche di alto livello. Basti pensare al display OLED, processore fino Intel Core i7 di 12a generazione, touchpad con Numberpad e batteria da
75WHrs. Ve ne parlo nella recensione

Confezione ASUS Zenbook 14 OLED

Nella confezione di cartone troviamo il notebook, una custodia in tessuto, foglietti illustrativi, un adattatore da ethernet a USB type C e un alimentatore type C da 65 watt

Materiali e qualità costruttiva

Ho apprezzato parecchio il design perché minimale e molto curato. La qualità costruttiva è ottima con l’utilizzo di solido alluminio. Troviamo anche una cerniera ErgoLift a 180 gradi per regolare la visione del display  Ha inoltre superato i test dello standard militare americano MIL-STD-810H per affidabilità e durata. Si tratta di un notebook molto compatto con le sue misure di 31.36 x 22.06 x 1.69 cm e un peso di 1.39 kg. Questo si traduce in una ottima portabilità, oltre che comodo sulle gambe.

Componenti

Troviamo un display di tipo OLED con diagonale 14 pollici e risoluzione , 2.8K ovvero 2880 x 1800 pixel. al di sopra c’è invece la videocamera con risoluzione 720p con otturatore protettivo software. Questa è sufficiente per una videochiamata ma non di più.

Sul lato basso troviamo una tastiera full size QWERTY Chiclet retroilluminata dotata di tasti con corsa di 1.4mm. Troviamo poi un touchpad esteso che integra il Numberpad touchscreen. Nella tastiera c’è integrato il lettore di impronte digitali molto veloce e preciso. Ho apprezzato che la lettura di questa avviene durante l’accensione, in modo da trovarsi Windows 11 già sbloccato al termine dell’avvio.

Troviamo una porta HDMI,. jack da 3, 5 mm, due porte Thunderbolt 4 con supporto Power Delivery e uscita video, una USB di tipo A (USB 3.2 Gen 29, un jack da 3, 5 mm e lettore di schede microSD.

Scheda tecnica ASUS Zenbook 14 OLED

  • Display: 14 pollici OLED 2.8K 2880 x 1800 pixel con refresh rate 90 HZ e aspect ratio 16:10;
  • Processore: fino Intel Core i7-1260P 12core con velocità di base 2,10 GHz;
  • Scheda video: Intel Iris Xe;
  • RAM: 16GB LPDDR5;
  • Storage: M.2 NVMe PCIe 4.0 da 512GB ;
  • Sistema operativo: Windows 11 ;
  • Webcam: 720p ;
  • Audio: stereo con Harman/Kardon;
  • Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata e touchpad con gesture e Numberpad;
  • Connettività: WIFI 6E dual band, Bluetooth 5.2;
  • Porte 1x USB 3.2 Gen 2 Type-A, 2x Thunderbolt 4 supporto uscita video e Power Delivery, 1 x HDMI 2.0b, 1×3.5mm Combo Audio Jack, Lettore schede Micro SD
  • Batteria: 75WHr con ricarica rapida 65 Watt;
  • Dimensioni: 31.36 x 22.06 x 1.69 cm;
  • Peso: 1.39 kg.

Touchpad e tastiera

Troviamo una tastiera full size QWERTY Chiclet dotata di tasti con corsa di 1.4mm. La retroilluminazione è su tre livelli ed è abbastanza alta. Ci sono numerosi collegamenti rapidi. Mi è sembrata molto comoda e si scrive piacevolmente e senza troppi errori.

Il touchpad è esteso e supporta diverse gesture. Mi sono trovato bene perchè è preciso e molto comodo. Il tasti destro e sinistro sono situati nella parte bassa. Troviamo anche il Numberpad 2.0 che consiste in un ampio tastierino numerico touchscreen integrato nel touchpad. Mi è piaciuto perché è utile averlo e non ci sarebbe stato posto nella tastiera. Con una pressione lunga del pulsante virtuale destro si accende, mentre con il sinistro si può regolare la luminosità

Display

Troviamo un display opaco da 14 pollici di tipo OLED con risoluzione 2.8K ovvero 2880 x 1800 pixel. Si tratta di un ottimo pannello con colori belli accesi e fedeli. Visualizzare contenuti multimediali è molto appagante. Gli angoli di visione sono buoni. Mi è sembrato un display molto luminoso grazie ai suoi 600nits. Troviamo anche la validazione Pantone per quanto riguarda l’accuratezza dei colori . Non manca il refresh rate da 90 Hz che aiutano non poco nel secondo caso. MyAsus consente svariate personalizzazioni dei colori e di prevenire l’effetto burn in.

Connettività

Troviamo il supporto al WI-FI 6e che funziona molto bene. Il Bluetooth 5.2 funziona bene. Ci sono poi due porte Thunderbolt 4 con supporto Power Delivery e uscita video. Rimangono poi una porta USB 3.2, una uscita HDMI eun lettore di schede micro SD.

Windows 11

Troviamo installato nativamente Windows 11 Home con tutte le sue nuove funzioni e i cambiamenti grafici. Basti pensare al nuovo menù Start, la nuova gestione del multi-windows o la grafica delle impostazioni. Da pochi mesi anche in Italia funziona il supporto alle app Android tramite Amazon App Store. Asus personalizza il sistema operativo della casa di Redmond aggiungendo l’antivurs McAfee, GlideX per utilizzare smartphone e tablet come display secondari e ScreenXpert per sfruttare al meglio screenshot e registrazione schermo. Mentre MyAsus offre diverse impostazioni per prestazioni, ventole, colori del display oltre che alcuni sconti per servizi di terze parti.

Prestazioni

Il modello protagonista di questa recensione è supportato dalla piattaforma Intel Evo, in particolare un Intel Core i7-1260P di dodicesima generazione composto da 4 core Performance e 12 di tipo Efficient per un totale di 12 core. Si tratta di un ottimo processore, sempre molto fluido in ogni condizione di utilizzo, a a partire da task basici fino a quelli più complessi come alcuni titoli videoludici. Ho inoltre apprezzato il fatto che le ventole non siano eccessivamente rumorose, se non in quelle occasioni in cui è strettamente necessario. Come scheda grafica troviamo solamente una integrata ovvero la Intel Iris Xe, che rappresenta una miglioramento rispetto al passato ma ben lontani dalle performance dalle più blasonate Nvdia o AMD. All’atto pratico si possono ottenere buone prestazioni anche nei videogame con titoli come Asphalt 9 con ottima reattività e dettaglio. Però non si può pretendere risultati da notebook da gaming. Completano il pacchetto 16 GB di RAM di tipo LPDDR5. Mostra però segni di fatica con il rendering di video in 4K con Adobe Premier Pro.

SSD

Troviamo una SSD di tipo M.2 NVMe PCIe nel mio modello da 512 GB. Dai miei test con CrystalDiskMark  ho ottenuto punteggi di 6600 mb/s in lettura e 4991 mb/s in scrittura.

Audio

Troviamo l’audio stereo che si sente molto bene. Alti e medi sono bilanciati e ci sono un po’ di bassi. Ho apprezzato la funzione integrata di riduzione del rumore durante le telefonate. Troviamo anche il jack da 3,5mm.

Autonomia

Troviamo una batteria da 75 WHr con ricarica rapida da 65 Watt che si comporta abbastanza bene. Si coprono infatti 3 o 4 ore di utilizzo generalista.

Conclusioni

ASUS Zenbook 14 OLED è disponibile su Asus Store a 1299 Euro. Mi è piaciuto molo per design, prestazioni e display

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks