Sony Xperia 1 V recensione

Sony Xperia 1 Mark 5 è il nuovo top di gamma della casa giapponese che mantiene il proprio design squadrato con display in 21:9 e un ottimo reparto fotografico. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione

Sony Xperia 1 V arriva in una curiosa confezione di plastica riciclata senza alcun accessorio al suo interno, tranne un foglietto illustrativo.

Materiali e design

Sony continua a proporre il suo iconico design allungato a forma di mattonella. Mi piace questa scelta perchè li rende facilmente distinguibili. Inoltre la qualità costruttiva è ottima con il frame in alluminio e la cover posteriore in plastica. Sony Xperia 1 V è uno smartphone grande con le sue dimensioni di 165 x 71 x 8,3 mm però grazie al rapporto di forma 21:9 è più stretto ed alto rispetto ai suoi competitor. Il peso di 187 grammi è invece contenuto. Non manca la certificazione IP68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere.

Troviamo un display OLED da 6,5 pollici con risoluzione  1644 x 3840 pixel e aspetto di forma 21:9. Al di sopra ci sono capsula auricolare e sensori di luminosità e prossimità.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume, un pulsante di scatto rapido e un tasto di accensione un po’ troppo in basso che integra un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso.

Il lato superiore della cornice include un jack da 3,5 mm e un microfono. Al di sotto c’è invece la porta USB C, un microfono e un carrellino per due nano SIM di cui apprezzo che sia rimovibile con le dita.

Infine sul retro c’è la tripla fotocamera composta da un sensore da un 48 megapixel, una ultra.grandangolare da 12 e un teleobiettivo da 12 megapixel con flash LED

Sony Xperia 1 V scheda tecnica

Xperia 1 V
Display6,5 pollici OLED 1644 x 3840 pixels,, refrsh rate 120 hz, campionamento, HDR BT.2020, 21:9 aspect ratio
ProcessoreSnapdragon 8 Gen 2 con GPU Andreno 740
Memoria RAM12 GB
Memoria interna256/512 GB espandibile tramite microSD
Fotocamere posteriori
Principale48 MP f//1.9, OIS
Ultra-grandangolare 12 MP f/2.2
Telephoto12 MP f/2.3 – 2.8 3.5x-5.2x continuous optical zoom, OIS
Fotocamera anteriore
12 MP 1/2.9
Sistema operativo Android 13 personalzzato
Connettività5G, Dual SIM (Nano-SIM + eSIM), Bluetooth 5.3, Wi-Fi 7, tri-band, GPS assistito, NFC, USB-C 3.2
Lettore di impronte digitaliLaterale
Batteria5000 mAh con ricarica rapida 30 Watt, wireless ed inversa
Dimensioni165 x 71 x 8,3 mm
Peso187 grammi
ColoriNero, verde kaki, argento platino
AltroAudio stereo e certificazione IP65/IP68

Display

Troviamo un display OLED da 6,5″ con risoluzione 4K 1644 x 3840 pixels e rapporto di forma 21:9 ovvero più alto che largo. Si tratta di un opttimo pannello molto luminoso che si vede bene sotto la luce solare. Il sensore automatico funziona abbastanza bene. I colori sono fedeli e ben riprodotti. Non manca il refresh rate da 120 hz. . Poi gli angoli di visione sono buoni. Non mancano diverse impostazioni per regolare i colori a proprio piacimento. Questo rapporto di forma migliora l’usabilità ma non è il massimo per fruire di contenuti multimediali.

Connettività

Troviamo il supporto al dual SIM ma la secondaria deve essere esclusivamente di tipo E-SIM. Presente il 5G sia di tipo SA che non SA. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente molto bene sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Troviamo il Bluetooth 5.3 che funziona molto bene, così come il GPS e il NFC. Il Wi-Fi 7 funziona correttamente. Non manca il jack da 3,5 mm e la porta USB C 3.2 con supporto OTG e uscita video.

Software

Troviamo Android 14, con le patch di sicurezza di otobre 2023, con la classica interfaccia utente Sony, che aggiunge alcune funzionalità senza stravolgere l’aspetto estetico. Il launcher di sistema è il classico con il drawer e alcune impostazioni. I toggle rapidi sono quelli tondi e grandi delle ultime versioni del robottino verde. Troviamo il sistema di finestre fluttuanti e multi Windows per sfruttare l’ampio display in 21:9.

Prestazioni

Troviamo il recente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con 12 GB di memoria RAM. Finalmente si tratta di un system on a chip prestante, che non scalda ed è parco nei consumi. Infatti Xperia 1 V è sempre fluido e reattivo in ogni condizione di utilizzo. Per sentire un leggero calore è necessario stressarlo con lunghe sessioni di gaming oppure prolungate registrazioni video. L’unico taglio di memoria nel nostr5o paese è quello da 256 GB espandibi tramite micro SD.

Fotocamere

Sony continua nella proposizione delle doppie applicazioni per la fotocamera. Photo Pro è un’app molto completa e piena di funzionalità che cerca di offrire sia un’esperienza a portata di tutti che degna delle aspettative dei fotografi. Infatti la modalità basic offre tutto l’essenziale per scattare offrendo anche l’intelligenza artificiale. Poi ci sono diverse modalità come la esposizione manuale. Questo applicativo permette di registrare video ma per chi volesse parametri più professionali può contare su Cinema Pro.

Il comparto fotografico posteriore vede un sensore principale 48 MP f//1.9 con stabilizzazione ottica, un ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2 e un tele-obiettivo da 12 MP con apertura variabile f/2.3 – 2.8 3.5x-5.2x e stabilizzazione ottica. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie di giorno sono ottime, molto luminose e ricche di dettaglio. Poi vengono bene anche quelle con il grandangololo. Tutti i test sono stati eseguiti con la modalità automatica, ma utilizzando quella manuale si può soddisfare maggiormente le esigenze degli appassionati. Mentre i selfie dalla camera frontale da 12 megapixel sono molto bene. Il teleobiettivo garantisce scatti nitidi fino al 3x poi si passa allo zoom digitale,

Le fotografie in notturna vengono generalmente been, con poco rumore video e un dettaglio molto buono.

I video arrivano fino al 4k a 60 fps e sono ottimi, con una efficace stabilizzazione ottica.

Audio

L’audio è ster3eo e si sente molto bene con anche qualche accenno di bassi. Troviamo il jack da 3,5 mm che fa piacere. Manca invece la radio FM.

Autonomia

la capiente batteria da 5000 mAh consente di arrivare sempre a sera tra le 20 ee le 23 con un 20 o 30%. Le ore di schermo arrivano fino a circa 5.

Conclusioni

Sony Xperia 1 V è disponibile su Amazon acirca 1200 Euro che sono molti ma in linea con la gamma Xperia. Si tratta di uno smartphone affidabile che punta sul suo caratteristico form factor 21.9 e su foto e video in modalità manuale per fotografi professionisti

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks