Oppo Find N2 Flip recensione

Find N2 Flip è il primo smartphone pieghevole di Oppo che è arrivato in Italia. Come diversi suoi competitor, si presenta come un device con schermo da 6,8 pollici che si piega a conchiglia, per renderlo maneggevole da trasportare in tasca. Vediamo nella recensione

Confezione Oppo Find N2 Flip recensione

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone già aperto, una cover in silicone, un cavo USB type C, un alimentatore da parete da 44 Watt. Poi non manca un adattatore type C, una cover in silicone e un manualetto illustrativo.

Materiali e design

Appena si apre la confezione spicca subito all’occhio la sua peculiarità di smartphone pieghevole. Quando è aperto si presenta quasi come uno smartphone tradizionale, con display AMOLED in plastica da 6,8″ e misura 166.2×75.2×7.45 mm. Non mancano il foro centrale per la fotocamera frontale da 32 megapixel e la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità. Mentre quando si chiude a conchiglia diventa un mattoncino quadrato da 85.5×75.2×7.45 mm e 190 grammi di peso. Sul retro c’è un piccolo display touchscreen a colori da 3.26  e le due fotocamere rispettivamente da 50 e 8 megapixel ultra-grandangolare con flash LED.

Il frame laterale ospita invece il bilanciere del volume e un tasto di accensione e blocco che integra un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso.

La cornice superiore ospita i microfono, mentre quella inferiore altro microfono, speaker di sistema e port USB C con supporto OTG.

La qualità costruttiva è molto buona con il frame in alluminio e la back cover rivestita in vetro. Mentre il display pieghevole è in plastica ma comunque piacevole alla vista. La cerniera waterdrop è molto solida e permette anche posizioni intermedie, anche se in qualche occasione mi si è chiuso da solo.

Quando è aperto è uno dei tanti smartphone grandi, quindi difficile da usare con una sola mano. Mentre da chiuso si dimezza diventando grande come un cofanetto, di conseguenza compatto in tasca e leggero in mano per eseguire le limitate funzioni disponibili sul display esterno.

Oppo Find N2 Flip scheda tecnica

Oppo Find N2 Flip
Display
EsternoAMOLED 3,26″ 720×382, refresh rate tra 30/60Hz,
InternoAMOLED LTPO 6,8″ FHD+, refresh rate1-120Hz
ProcessoreMediaTek Dimensity 9000+
Memoria RAM8/12 GB LPDDR5
Memoria interna256/512 GB UFS 3.1
Fotocamere posteriori
Principale50 MP f/1,8
Ultra-grandangolare 8 MP f/2,2
Fotocamera anteriore
32 MP , f/2,4
Sistema operativoColor OS 13 basato su Android 13
Connettività5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, USB-C, NFC, GPS
Lettore di impronte digitalilaterale
Batteria4.300mAh con ricarica rapida 44W
Dimensioni
Aperto166,2×75,2×7,45mm
Chiuso85,5×75,2×16,02mm
Peso191 grammi
Colori
AltroForm factor a conchiglia

Display interno

Troviamo un pannello AMOLED LTPO 6,8 pollici con risoluzione Full HD+. Si tratta di un ottimo display con colori fedeli e realistici. E’ luminoso e si vede bene sotto la luce del sole. Gli angoli di visione sono buoni e Oppo ha anche lavorato bene affinché la piega sia poco visibile. La resa al tatto di un display di plastica è diversa da uno in vetro ma non è effettivamente un problema, visto che ha anche un touchscreen preciso. Grazie alla tecnologia LTPO il refresh rate è dinamico tra 1 e 120 HZ. Purtroppo ho riscontrato una scarso trattamento oleofobico.

Display esterno

All’esterno troviamo un piccolo AMOLED da 3,26 pollici con risoluzione 720×382 e refresh rate che va da 30 a 60 Hz. Anche in questo caso ha una piacevole resa e buona luminosità.

Ma cosa si può fare con questo display? Da bloccato consente solo di visualizzare sfondo, ora, data, carica residua della batteria e numero di notifiche non lette. Mentre appena blocchi il device ( con pin o impronta digitale) si può leggere a queste e anche rispondere con un audio o messaggi preimpostati. Dall’alto si accede ad alcuni toggle rapidi. A destra ci sono invece alcuni widget per visualizzare il meteo e gli eventi e gli auricolari true wireless Oppo. Troviamo poi l’accesso rapido alle chat di Whatsapp e alla riproduzione musicale di Spotify. Inoltre si possono sfruttare le fotocamere posteriori per registrare foto e video in modalità selfie.

Connettività

La ricezione è molto buona in ogni condizione di utilizzo. In chiamata si sente e ci sentono molto bene, anche con il vivavoce. Troviamo il supporto al  il 5G sia di tipo SA che non SA, al VoLTE e al dual SIM con E-SIM. Tr al’altro, molto bello poter rispondere ad una chiamata aprendo il device, e interromperla ripiegandolo.

Il Bluetooth 5.3 funziona bene cosi come il WIFI 6 e il chip NFC. Non manca il GPS e la porta USB C con supporto OTG.

Software

Troviamo la Color OS 13 basata su Android 13 con le patch di sicurezza di maggio 2023. Troviamo il launcher di sistema con il drawer delle applicazioni e il gestore dei temi. i toggle rapidi sono i soliti ben fatti. Troviamo la modalità gioco e le app doppie.

Nelle impostazioni c’è una sezione dedicata al display pieghevole. Permette infatti di aggiungere e rimuovere widget dal display esterno. Poi si può scegliere se rispondere o rifiutare le chiamate aprendo o chiudendo il device. Inoltre si possono aggiungere risposte preimpostate per le notifiche di applicazioni di messaggistica.

Prestazioni

A bordo di Oppo Find N2 Flip troviamo un processore Mediatek Dimensity 9000+ abbinato a ben 8 GB di RAM e 256 GB di memoria di tipo UFS. Ci troviamo infatti davanti ad un top di gamma con una esperienza di utilizzo fluidissima, con apertura delle app sempre fulminea. Siamo un po’ sotto uno Snapdragon 8 gen 2. Non teme assolutamente le sessioni di gaming, anche con titoli impegnativi. Il feed della vibrazione è nella media.

Fotocamera

Il comparto fotografico posteriore vede un sensore principale da 50 MP f/1,8 e una Ultra-grandangolare 8 MP f/2,2 con flash LED. Gli scatti sono molto rapidi. L’app fotocamera è la solita Oppo con modalità notte, pro e ritratto.

Gli scatti con molta luce sono ottimi, nitidi e con una buona resa cromatica. La ultra-grandangolare è più che sufficiente. Mentre di notte non è un camera-phone ma regala comunque scatti soddisfacenti. Anche i selfie sono buoni.

I video arrivano fino al 4k a 30 fps e a 1080p a 60 fps, Manca la stabilizzazione ottica, però se la cava molto bene per resa cromatica, messa a fuoco e zoom.

Audio

Troviamo un audio stereo con un volume alto e di buona qualità. Manca sia il jack da 3,5 mm sia la radio FM.

Autonomia

Troviamo una batteria da 4300 che consente di concludere la giornata lavorativa, ma non di più. Infatti sono sempre arrivato tra le 19 e le 21 con circa tre ore di schermo attivo. Troviamo anche la ricarica rapida fino a 44 watt.

Conclusioni

Oppo Find N2 Flip è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 1199 Euro, che sono senza dubbio tanti soldi. Però mi è piaciuto molto per la sua caratteristica di smartphone grande che diventa piccolo. Ma anche lato hardware convince come tutti i top di gamma Oppo.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks