Realme C55 recensione

Realme C55 è il nuovo smartphone della casa cinese che porta la serie C dalla fascia bassa a quella media. Tra le sue caratteristiche troviamo un design squadrato, un batteria da 5000 mAH e la nuova funzione software mini capsule.

Confezione Realme C55

Nella confezione di cartone di Realme C55 troviamo lo smartphone, una cover in silicone, alcuni foglietti illustrativi, un cavo USB a type C e un alimentatore da parete da 33 Watt.

Materiali e design

Il design di Realme C55 riprende quello dei precedenti modelli: forma squadrata a mattoncino ma materiali plastici di buona fattura. il lato frontale è più anonimo invece, con l’ampio display da 6,72 pollici con foro frontale e cornici abbastanza ridotte. Con le sue dimensioni di 165,6 × 75,9 × 7,89 mm. Realme C55 si rivela uno smartphone grande e difficile da utilizzare ad una sola mano. Il peso invece è di 189,5 grammi.

Frontalmente troviamo un display IPS da 6,72 pollici con foro in alto al centro per la fotocamera anteriore da 8 megapixel. Al di sopra ci sono sensori di luminosità, prossimità e capsula auricolare.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume un tasto di accensione che integra un lettore di impronte digitali che ho trovato abbastanza preciso ma lento. Ho trovato però utile la scelta del tocco lento o rapido. A sinistra c’è invece il carrellino per due schede Nano SIM e una micro SD.

Il lato inferiore contiene il jack da 3, 5mm, un microfono, una porta USB C un po’ dura che supporta OTG e uno speaker di sistema.

infine sul retro sono presenti le due fotocamere posteriori, una 64 megapixel e una 2 MP con flash LED.

Realme C55 scheda tecnica

Realme C55
Display6,72″ LCD IPS FullHD+,refresh rate 90 hz e campionamento touch 180 Hz
ProcessoreMediaTek Helio G88 octa-coire con GPU ARM Mali-G52 2EEMC2
Memoria RAM6/8 GB LPDDR4x
Memoria interna128/256 GB UFS 3.1
Fotocamere posteriori
Principale 64 MP OV64B f/1.79
Bianco e nero2 MP f/2.4
Fotocamera anteriore
8 MP f/2.0
Sistema operativo Android 13 con realme UI 4.0
Connettività4G, dual SIM, NFC, GPS, Bluetooth 5.1, WI-FI dual band, USB type C, jack 3,5 mm
Lettore di impronte digitalilaterale
Batteria5000 mAh con ricarica rapida SuperVOOC da 33 W
Dimensioni165,6 × 75,9 × 7,89 mm
Peso189,5 grammi
ColoriSunshower
and Rainy Night.
AltroMini capsule, NFC 360°

Display

Troviamo un pannello IPS da 6,72 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate fino a 90 Hz. Si tratta di un buon pannello con colori accesi e ben riprodotti. la luminosità è alta e anche il sensore si comporta bene. Gli angoli di visione sono corretti. Non manca il campionamento del touch fino a 180 HZ. Sopra il foro, in alcune occasioni, compaiono delle animazioni in stile Dynamic Island di Apple.

Connettività

Come con la maggior parte degli smartphone Realme di fascia medio-bassa, anche c55 ha la connettività cellulare che si ferma al 4G. Nonostante ciò la ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. Poi mi ha convinto la parte telefonica, con audio limpido sia da capsula auricolare che vivavoce.

La connettività è completa di WIFI dual Band, USB C con supporto OTG e Bluetooth 5.1. Il GPS ha un fix preciso. m la novità è il nuovo NFC a 360 gradi, che estende l’area in cui è collegato il chip sul retro del telefono. In questo modo sarà più facile effettuare pagamenti contactless. Infine non manca il jack da 3, 5mm.

Software

Realme C55 è il primo smartphone della casa cinese ad arrivare con la nuova interfaccia Realme UI 4.0 basata su Android 13. La novità che salta subito all’occhio sono i nuovi toggle rapidi, di cui la prima riga ora è di dimensioni maggiori. Il launcher ha un app drawer che include una ricerca intelligente in tutto il telefono. Le opzioni di personalizzazione ora sono ancora migliorate. La grafica delle impostazioni è stata migliorata. Non mancano la modalità giochi, le finestre fluttuanti e la barra laterale.

Mini capsule

Le mini capsule sono delle notifiche a comparsa che occupano l’area del display intorno al foto della fotocamera anteriore. Quando si mette in carica Realme C55 o la batteria è scarica apparirà una capsula di un determinato colore. In futuro si potrà anche visualizzare il consumo del traffico dati o i passi percorsi a fine giornata. Al momento è una funzione gradevole, ma ancora poco sfruttata, vedremo in futuro se verrà migliorata o abbandonata. Da non dimenticare quanto sia ispirata alla Dynamic Island di Apple, anche se ho apprezzato che non sia invadente. Tramite le impostazioni del Relme Lab si può attivare e personalizzare.

Hardware

A bordo di Realme C55 troviamo un processore octa-core MediaTek Helio G88, che garantisce una esperienza di utilizzo abbastanza fluida. L’apertura delle app è abbastanza rapida, poi risultano fluide senza grossi problemi. Però qualche lag può capitare, ma non sono troppo fastidiosi. Si riesce anche ad eseguire qualche gioco poco impegnativo. Il feed della vibrazione è nella media. Io ho provato la versione da 6 GB di RAM e mi è sembrata equilibrata. I tagli di memoria sono 128 e 256 GB di tipo UFS 3.1

Fotocamere

L’app fotocamera è la classica della Realme UI semplice e intuitiva. Troviamo la modalità pro, notte e strada per immagini più stabili. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie in condizione di buona luce sono molto buone, nitide e ricche di dettaglio. Manca però la fotocamera ultra-grandangolare. Mentre di notte gli scatti perdono un po’ ma rimangono sufficienti. I selfie dalla fotocamera frontale da 8 megapixel sono abbastanza nitidi.

I video arrivano al 1080p a 60 fps e vanno abbastanza bene. Sono un po’ mossi ma i colori sono fedeli e la messa a fuioco è rapida.

Audio

L’audio è mono ma grazie alla funzionalità 200% UltraBoom speaker si ha un notevole incremento del volume. mentre il suono è corposo e si sente bene. Troviamo il jack da 3,5 mm

Autonomia

La batteria da 5000 mAh consente di arrivare sempre a fine giornata. In alcune occasioni ho quasi raggiunto due giornate intere Le ore di schermo vanno tra le 1.5 e le 4 e mezza. Troviamo la ricarica rapida SuperVOOC da 33 Watt e la protezione da sovraccarichi e alcune ottimizzazioni per la carica tra il 90 e 100 %.

Conclusione

Realme C55 è disponibile sul sito ufficiale e su MediaWorld nel taglio 6/128 a 219 Euro e 8/256 a 249 Euro. Nel periodo iniziale c’è la promozione 199,99 e 229,99 Euro. Si tratta di un buon smartphone di fascia media, senza peculiarità di rilievo se non le mini capsule che devono ancora essere meglio implementate. Il prezzo è onesto, ma a parità punterei al Realme 10 che offre un display AMOLED e processore più recente.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks