Nokia 4.2 – recensione

Nokia 4.2 è uno dei componenti dell’affollatissima famiglia di smartphone di HMD Global. Merita di essere acquistato?

Confezione

Io ho la solita confezione stampa, quindi ho trovato solo un cavo dati da USB a micro USB. Nella confezione di vendita sicuramente troverete anche un caricatore da parete, manualetti e forse anche un paio di auricolari.

Nokia 4.2

Materiali e design

Nokia 4.2 ha un solido assemblaggio. Il retro è rivestito in vetro seppur scocca e frame sia in solida plastica. Non sempre si trova una qualità costruttiva così piacevole a questo prezzo.Nel complesso ho trovato carino questo design. Si tratta di uno smartphone leggero e compatto che si riesce anche ad utilizzare con una sola mano.

Componenti

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e un tasto di accensione che integra un ampio LED di notifica. Ho apprezzato moltissimo questa caratteristica. Su quello sinistro troviamo il carrellino delle due SIM e un tasto dedicato a Google Assistant. Invece sul lato superiore ci sono un microfono e il jack da 3,5 mm. Infine su quello inferiore trova posto un altro microfono, una porta micro USB e uno speaker di sistema.

Scheda tecnica

  • Display: 5,71″ TFT LCD HD+;
  • Processore. Qualcomm Snapdragon 439 octa-core con GPU Adreno 505;
  • RAM: 2 GB;
  • Memoria interna: 16 GB espandibile tramite micro SD;
  • Fotocamere posteriori: 13 Mpx f/2.2 + 2 MPx;
  • Fotocamera frontale: 8 MPx f/2.0;
  • Connettività: Wifi mono band, NFC, GPS, Bluetooth 4.2
  • Sistema operativo: Android 9.0 Pie (Androd One);
  • Batteria: 3000 Mah.

Display

Il display è un 5,71″ di tipo TFT LCD. Ho notato una luminosità non altissima. In particolare, quando la batteria è intorno al 30 %, il sensore di luminosità imposta di continuo un livello davvero troppo basso.Per il resto i colori sono fedeli e gli angoli di visione adeguati. Qualche volta il display non ha recepito i tocchi ma sono casi sporadici. Mi piace il notch a goccia che non crea problemi durante l’utilizzo.

Connettività

La ricezione è buona e non sono mai rimasto senza linea. Il volume in chiamata è alto e si sente bene e ci sentono bene. mentre la connettività è il difetto più rilevante di questo Nokia. Il WIFI è solo mono band ma funziona bene. stranamente abbiamo invece l’NFC ma meglio così. Purtroppo il bluetooth 4.2 mi ha dato vari problemi di connessione con molte delle mie cuffie bluetooth. Ho tentato a fare un reset di fabbriche ma il problema si è ripresentato dopo qualche ora.

Software

A bordo di Nokia 4.2 troviamo Android 9.0 Pie in versione Android One con aggiornamenti e patch di sicurezza garantiti per due o tre anni. Il launcher è in stile pixel con la schermata Google a sinistra. I toggle rapidi sono quelli di Android stock. Anche le impostazioni sono stock con sblocco facciale e benessere digitale. le app sono tutte qulele di Google. HMD Global aggiunge solo la fotocamera e My phone per l’assistenza.

Prestazioni

Mi è piaciuto il nuovo Snapdragon 439 octa-core, gran bel miglioramento rispetto ai vecchi della serie 4xx. L’apertura delle app non è velocissima ,ma dopo l’attesa non ci sono problemi a svolgere le operazioni di uso quotidiano. Qualche rallentamento si nota ma nulla di frustante, se non si richiede troppo alla CPU. I giochi più semplici girano adeguatamente. Buona la scrittura con la Gboard. Insoli 3 GB di RAM sono abbastanza adeguati per un uso classico dello smartphone.

Fotocamera

La Nokia camera è un’app semplice e intuitiva con varie modalità tra cui HDR, effetto bokeh. Gli scatti con molta luce sono gradevoli con una buona resa. Mentre al calare si hanno maggiori difficoltà. Gli scatti sono abbastanza rapidi.I selfie vanno bene invece.I video in Full-HD hanno una buona messa a fuoco ma non molto stabilizzati

Audio

L’audio è mono ma si sente bene. Il volume è buona qualità. Presente il jack per le cuffie e la radio FM.

Autonomia

La batteria è da soli 3000 mAh ma se la cava egregiamente. Con un uso medio port a sera senza grosse difficoltà . Le ore di schermo attivo si aggirano intorno a 4-5 ore. La ricarica è abbastanza rapida.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di listino di 199 Euro è davvero troppo alto rapportato a cosa offre la concorrenza alla stessa cifra. Qualche venditore terzo lo propone a 160 Euro Ma un prezzo più a fuoco sarebbe Intorno ai 100 massimo 150. Trovandolo a tali cifre potrei consigliarvelo. Perché è molto compatto, ben costruito, gira abbastanza bene e ha un bellissimo LED di notifica nel tasto di accensione.Ringrazio HDM Global per il sample.

Guarda il video su Youtube:

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks