Nokia G60 5G recensione

Nokia G60 5G è uno dei medi di gamma di HMD Global. Troviamo un display IPS da 6.58 pollici con notch a goccia, processore Qualcomm Snapdragon 695 5G octa-core e una capiente batteria da 4500 MAh. Riuscirà a trovare il suo post nel vasto mercato? Ve ne parlo nella recensione completa.

Confezione Nokia G60 5G

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, diversi manualetti illustrativi e un cavetto da entrambi i lati USB type C.

Materiali e design

Il design è carino ma un po’ anonimo, con il suo display con notch a goccia e la back cover grigia con la tripla fotocamera in verticale. La qualità costruttiva è buona, seppur sia un device in plastica. Si tratta di uno smartphone grande e difficile da usare con una sola mano, però non è scivoloso. Le dimensioni sono di 165.99 x 75.93 x 7,95 mm con un peso nella media di 190 grammi. Troviamo la resistenza dagli schizzi d’acqua con certificazione IP52. Il produttore ha utilizzato principalmente plastica riciclata per rispettare l’ambiente.

Troviamo un display di tipo IPS da 6.58 pollici con risoluzione 1080×2400 pixel con notch a goccia per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Non mancano capsula auricolare, sensore di prossimità e di luminosità che è un po’ troppo conservativo.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco che integra un lettore di impronte digitali abbastanza veloce ma preciso. Sul lato opposto c’è lo slot per il carrellino per due Nano SIM o una SIM e una micro SD.

La cornice superiore ospita un microfono, mentre al di sotto jack da 3,5 mm, microfono principale, USB type C con supporto OTG e altoparlante di sistema.

Sul retro c’è la tripla fotocamera composta da una 50 megapixel f/1.9, una 5 MP Ultrawide f/2.2 e una 2 MP per l’effetto di profondità e un flash LED.

Scheda tecnica Nokia G60 5G

  • Display: IPS 6,58″ risoluzione FullHD+ e refresh rate da 120 Hz;
  • Processore:  Qualcomm Snapdragon 695 octa-core con GPU Adreno 619;
  • RAM: 4 GB;
  • Memoria interna: 128 GB espandibile tramite micro SD;
  • Fotocamere posteriori: 50 megapixel f/1.8 + 5 MP Ultrawide f/2.2 + 2 Mp f/2.4 bokeh con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel f/2.0;
  • Connettività: 5G SA/Non SA, dual SIM, eSIM, WIFI dual band, NFC, Bluetooth 5.1, GPS, porta USB C con supporto OTG, jack 3,5 mm;
  • Sistema operativo: Android 12 in versione One;
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida 20 Watt.

Display

Troviamo un pannello IPS da 6,58″ risoluzione FullHD+ e refresh rate da 120 Hz. Si tratta di un display nella media, luminoso ma con il sensore è un po’ pigro. Gli angoli di visione sono abbastanza buoni. Buona la visibilità sotto la luce del sole. Il rapporto di forma è 20:9. Troviamo l’ambient display per visualizzare velocemente data e ora.

Connettività

Troviamo il supporto al 5G sia SA che non SA. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte e chiaro, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Non manca il supporto al VoLTE, al dual SIM e alle eSIM.

Troviamo il jack da 3,5 mm, NFC e Bluetooth 5.1 e USB C con supporto OTG. Il WIFI dual band funziona bene e il GPS ha un fix preciso.

Software

Troviamo Android 12 in versione One che offre una esperienza stock con poche aggiunte del produttore. Le patch di sicurezza sono del mese di agosto 2022 quindi non recentissime. Il launcher è quello classico con il drawer delle applicazioni e Google Discover a sinistra. I toggle rapidi sono quelli di Android 12. Le impostazioni sono numerose, tra cui display, benessere digitale e diverse gesture. MyDevice consente di gestire la garanzia del proprio smartphone.

Prestazioni

Troviamo il system on a chip Qualcomm Snapdragon 695 octa-core con GPU Adreno 619 che non è dei meglio usciti ma se la cava. Lo smartphone è fluido ma qualche rallentamento c’è. L’esperienza di utilizzo resta fluida, dopo qualche secondo di attesa di caricamento. I 4GB di RAM sono sufficienti E 128 GB di memoria sono buoni. La vibrazione è nella media. I giochi non troppo pesanti si riescono ad eseguire.

Fotocamera

Il comparto fotografico posteriore è composto da un sensore principale da 50 megapixel f/1.8 con una 5 MP Ultrawide f/2.2 e 2 Mp f/2.4 bokeh con flash LED. L’app fotocamera, realizzata da HMD Global, è semplice e intuitiva. C’è la modalità ritratto, notte e pro. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie con molta luce sono buone, nitide e ricche di dettaglio e colori fedeli. Le ultra-grandangolari vengono bene con poca distorsione pur con una risoluzione più bassa. Di notte la modalità notturna lavora bene per la fascia di prezzo, riuscendo a catturare parecchia luce. I selfie vengono bene.

Ho eseguito alcuni test con la Google camera e ho trovato una qualità paragonabile. Devo dire che continuo a preferire gli scatti della Nokia Camera, soprattutto di notte. Unica cosa negativa di GCam non riconosce il sensore ultra-wide. Di seguito alcuni scatti.

I video arrivano fino al 1080p a 60 fps, effettivi 44.7 fps, e vengono bene, con colori abbastanza fedeli e buon zoom. La stabilizzazione elettronica non convince . Con la Gcam non ci sono grosse differenze invece.

Audio

L’audio è solo mono ma sia come volume che qualità rende bene. Non manca il jack da 3,5 mm e la radio FM.

Autonomia

Troviamo una batteria da 4500 mAh che garantisce sempre di concludere una giornata lavorativa. Sono sempre arrivato tra le 18.30 e le 19.30 con un 25% di carica residua. le ora di schermo arrivano fino a 4 ore e 50 minuti. Troviamo la ricarica rapida da 20 watt.

Conclusioni

Nokia G60 5G è disponibile sul sito ufficiale a 339 Euro e su Amazon a 309,90 Euro. Delle cifre un po’ alte rispetto a quanto offerto dai competitor. Nel complesso mi sono trovato abbastanza bene, con una scheda tecnica completa.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks