Samsung presenta Galaxy Z Flip il suo nuovo pieghevole

Oggi Samsung ha presentato, oltre ai Galaxy S20, anche il nuovo pieghevole a conchiglia.

Samsung Galaxy Z Flip

Galaxy Z Flip è il nuovo smartphone pieghevole del produttore coreano. Cambia completamente di concetto rispetto al Fold. Quest’ultimo era uno smartphone che si apre e diventa un tablet. Mentre questo è uno smartphone piccolo che diventa grande. Il display da aperto è un 6,7″ SUPER Amoled 22:9. Mentre da chiuso troviamo un piccolo display, utile a visualizzare le notifiche e l’orario.

L’hardware è quello di top di gamma dello scorso anno. Troviamo infatti l’ottimo Qualcomm Snapdragon 855 con 8 Gb di RAM. Troviamo poi due fotocamere da 12 megapixel ciascuna, una con apertura f/1.8 e una grandangolare. Mentre la fotocamera per i selfie è da 10 megapixel. La batteria è da 3300 mAH.

Le mie prime impressioni sono che è abbastanza usabile con una sola mano. Però preferisco il concetto di “foldable” del Galaxy Fold, perché trovo piu utile un prodotto compatto che all’occorrenza diventa un mini tablet. Rispetto a prodotti della concorrenza, questo è uno smartphone più definitivo, e con un hardware interessante. Peccato per la batteria da 3300 mAh e il comparto fotografico da medio di gamma.

Samsung ha introdotto la modalità Flex ovvero la possibilità che, quando aperto ad angolo retto, avere alcune app divise in due, in mood da utilizzare una parte per la visione dei contenuti e una per interagire. Per esempio con la parte superiore vedi come sta venendo il selfie, e con la parte inferiore premi effettivamente il tasto di scatto.

Galaxy Z Flip è uno smartphone pensato per un pubblico femminile, soprattutto le influencer. Sarà in venta dal 14 febbraio ad un prezzo di 1520 Euro

Caratteristiche tecniche

  • Display interno: Infinity Flex Display (21,9: 9) Dynamic AMOLED FHD+ da 6,7 pollici 2636 x 1080;
  • Display esterno: Super AMOLED da 1,1 pollici 300 x 112 px;
  • Processore: Snapdragon 855 octa-core con Adreno 640;
  • Ram: 8 GB;
  • Memoria 256 GB non espandibile;
  • Fotocamera esterna: 12 Mpx f/1.8 Dual Pixel + 12 Mpx f72.2 ultra- grandangolare
  • Fotocamera anteriore: 10 MP f/2.4;
  • Sistema operativo: One UI con Android 10;
  • Batteria: 3300 mAH

Share This Post