Suunto 5 recensione

Suunto 5 è il nuovo sportwatch del produttore, che si posiziona tra il 3 fitness e il 9. Vediamolo nella recensione:

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo il prodotto, un caricatore con attacco a pinza e alcuni manualetti illustrativi

Qualità costruttiva

La ghiera è in acciaio inossidabile mentre la cassa è in policarbonato rinforzato in fibra di vetro. mentre il display è protetto da cristallo minerale. Nell’uso quotidiano si rivelato uno sportwatch solido. Il cinturino è in silicone ed è di 22 mm. Pesa solo 66 grammi e sta bene al polso e non stringe ne cade facilmente. Io ho avuto in prova il modello con ghiera color oro e cinturino e cassa color viola. Ma trovo più belle le colorazioni. presente la certificazione di resistenza all’acqua fino a 50 atmosfere quindi adatto a lunghe sessioni di nuoto.

Componenti

Nella ghiera troviamo un display da 218 x 218. Nella cassa troviamo tre pulsanti a destra, i due esterni per scorrere tra i menù e quello centrale per attivare la retroilluminazione e selezionare le voci, e due su quello sinistro. Sul retro della cassa troviamo il sensore di battito cardiaco e i pin per il caricatore.

Display

Il display è un pannello a matrice con retroilluminazione e risoluzione 218×218. Purtroppo non é touchscreen, come invece sul Suunto 9, ma bisogna navigare tra i menù con i pulsanti fisici situati nella cassa. Nell’uso pratico si comporta come un orologio digitale tradizionale. Infatti con tanta luce si vede perfettamente sia l’orario, che le notifiche e i menù. Mentre al buio é necessario premere il pulsante apposito per visualizzare l’ora per qualche secondo. Sempre se non si imposta la retroilluminazione fissa, riducendo l’autonomia. Ammetto che avrei apprezzato maggiormente un display OLED per avere una maggiore visibilità dei contenuti. Però bisogna tenere presente che è un dispositivi pensato per tracciare gli sport, più che per interagire di frequente con il display.

Connettività

Il bluetooth è chiamato Smart dal produttore per indicare che consuma poca batteria. Il GPS è veloce e preciso. Ho avuto una disconnessione involontaria durante il periodo di prova.

Monitoraggio sport

Lo sportwatch permette di tracciare numerosi sport. camminata corsa, nuoto, bici, pesistica e multisport per monitorare altre attività fisiche. In una sessione di camminata o corsa indica la durata, distanza percorsa, velocità media e minima e massima, calorie bruciate, passi e forza cardio, altitudine e mostra il percorso sulla mappa tramite GPS. I dati riguardanti i passi e battito cardiaco mi sono sembrati molto precisi. monitora pure il sonno indicando quello profondo e la presenza dello stress.

Software e notifiche

Il software è molto semplice. Si può attivare la modalità sport scegliendo il tipo di attività. Durante l’attività si possono visualizzare i dati acquisiti durante la sessione di allenamento in corso. Troviamo anche alcune informazioni sul meteo. Le impostazioni sono ricche di voci per personalizzare al meglio il prodotto. Le notifiche sono puntuali, tranne quelle che non vengono visualizzate. Si può scorrere il testo del messaggio utilizzando i tasti della ghiera. Purtroppo non si può rispondere ai messaggi e nemmeno deselezionare alcune applicazioni.Non si può rispondere alle telefonate dall’orologio.

Applicazione

L’applicazione è votata allo sport. Infatti possiamo visualizzare nel dettaglio tutti i dati dei vari sport con molti grafici e tutti i dettagli sui parametri. Possiamo far partire uno sport anche dalla applicazione. Si possono condividere i dati dei propri traguardi sportivi grazie alla sezione social dell’app. Oppure inoltrare i dati su altre app di terze parti come Strava. L’applicazione Suunto è disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store.

Autonomia

L’autonomia mi ha convinto. Sono riuscito a ottenere anche 6 o 7 giorni di utilizzo. Il sistema di ricarica con la molletta non mi ha entusiasmato, seppur funzioni perfettamente.

Conclusioni

Sul sito ufficiale costa 329 Euro, mentre su Amazon 260 Euro nei colori bianco e burgundy copper e 329 Euro per i colori nero e graphite. Mi sento di consigliarlo a chi cerca un orologio dall’aspetto classico con tutte le funzioni sportive e notifiche. Certamente non sono trascurabili i difetti, come l’assenza di un display OLED o IPS e l’assenza del touch. Ma si può accettare il compromesso per poter utilizzare tutte le funzioni sportive.Grazie Suunto per avermi fornito il sample per la recensione.

Acquista su Amazon: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks