Amazfit T-Rex recensione

Amazfit T-Rex è uno dei nuovi sportwatch di Huami, azienda cinese specializzata in indossabili. Design rugged molto resistente e ottima autonomia sono due delle sue caratteristiche. vi spiego tutto in questa recensione

Confezione

Il prodotto arriva in una scatola di carta. Al suo interno troviamo lo sportwatch, con il suo cinturino già applicato, un libretto illustrativo e un caricatore magnetico con due pin e connettore USB.

Materiali e design

Amazfit T-Rex è realizzato interamente in plastica, scelta dovuta a garantire una elevata resistenza. I materiali sono comunque di qualità, infatti mi è capitato di sbatterlo per errore da qualche parte e non si è fatto nemmeno un graffio. Il cinturino non è sicuramente il migliore da me provato, per la sua gommosità. Però mi ha comunque soddisfatto perché regge bene il prodotto al polso e non fa sudore. Il design è aggressivo, riflette infatti l’elevata resistenza di T-Rex. Sicuramente non per tutti ma non mi dispiace. Huami ha testato la resistenza da acqua, umidità e calore con il superamento di ben 12 certificazioni di grado militare. l’azienda dichiara che può resistere fino a 70 gradi di temperatura, fino a -40 gradi. Inoltre non manca il superamento di 240 ore in condizioni di umidità oppure 96 ore a schizzi di acqua salata. Troviamo anche la resistenza a immersioni fino a 5 ATM. Dai miei test ha superato tranquillamente i miei frequenti lavaggi con acqua e sapone.

Componenti

Sul lato frontale troviamo un display AMOLED da 1,3″ con risoluzione 360 x 360 pixel. Sul lato destro troviamo due pulsanti, quello superiore è personalizzabile tra diverse funzioni, mentre quello inferiore può accendere o spegnere il display. Sul lato sinistro della cassa ci sono altri due pulsanti, utili per scorrere i menù senza utilizzare il touch-screen, soprattutto in condizioni di umidità. Infine sul retro troviamo i due pin per la ricarica e il sensore per la rilevazione del battito cardiaco.

Scheda tecnica

  • Display: AMOLED da 1,3″ 360 x 360 touchscreen;
  • Sensori: SensorsBioTrackerTM PPG Bio-Tracking sensore ottico, accelerazione a tre assi, sensore geomagnetico e sensore di luce ambientale;
  • Connettività: Bluetooth 5.0, GPS e Glonass;
  • Resistenza immersione fino a 5 ATM
  • 12 test militari superati per caldo, freddo e umidità;
  • Sistema operativo: Amazfit OS;
  • Dimensioni: 47.7 X 47.7 X 13.5 mm;
  • Peso: 58 grammi;
  • Batteria: 390 mAh

Display

Troviamo un AMOLED da 1,3″ con risoluzione 360 x 360 pixel. La protezione offerta dal vetro gorilla Glass 3 mi è sembrata molto buona. Il touchscreen si è rivelato sempre preciso. Questo display mi ha convinto, bei colori e ben visibili sotto la luce solare. Troviamo la modalità always on ma si può scegliere solo tra due watch faces, una analogica e una digitale.

Fitness

T-Rex permette di monitorare corsa all’aperto, camminata,ciclismo all’aperto, nuoto in piscina, nuoto in acque aperte, tapis roulant, ciclismo al coperto, ellittica, esercizio, arrampicata, trail running, sci e trekking all’aperto. Quando si fa iniziare una attività il GPS è molto rapido a collegarsi, anche quando si entra in un edificio al riconnessione è molto rapida. Durante ogni sessione vengono visualizzati i passi, la durata, la distanza, altitudine, battito cardiaco, piani saliti e discesi e le calorie.

I passi rilevati sono molto precisi con punteggi simili ad un Garmin Vivoactive che costa il doppio. Molto buona anche la rilevazione dei km percorsi. La misurazione del battito cardiaco è corretta, e paragonabile a quella riscontrata su altri dispositivi da me testati. Troviamo anche la misurazione del sonno, con distinzione tra leggero e profondo e tempo di veglia. Infine il PAI è un parametro che indica se si sta eseguendo abbastanza attività fisica. Ci sono vari livelli da raggiungere, in modo da spronare l’utente.

Software

Huami ha dotato T-Rex di Amazfit OS, un sistema operativo con poche funzioni ma intuitivo e ben curato. Troviamo una trentina di watch faces, sia analogiche che digitali. Con uno swipe dall’alto verso il basso si apre un menù con alcuni toggle rapidi come il non disturbare e la luminosità. Non mancano poi tutti i widget sui dati rilevati come passi e battito cardiaco. Con uno swipe da destra apre l’enco delle applicazioni. Al suo interno troviamo, oltre le modalità sportive e i relativi riepiloghi, anche meteo, musica, sveglia, promemoria, timer, conto alla rovescia,trova il mio telefono e bussola. Nel menù impostazioni è possibile cambiare la watchfaces, regolare il tempo di accensione del display e scegliere l’app dell’avvio rapido con il tasto a destra. Mentre le notifiche hanno una area dedicata a sinistra. Bisogna tenere presente che gli Amazfit supportano firmware e app di terze parti, per offrire una personalizzazione migliore.

Notifiche

Troviamo il supporto alle notifiche di tutte le applicazioni, che si possono selezionare o deselezionare a proprio piacimento. I contenuti sono ben leggibili, ma sarebbero potuti essere più grandi riducendo la troppo grande icona dell’app. Purtroppo non si può rispondere ai messaggi, e nemmeno selezionarli come letti. Si può cancellare una sola notifica con uno swipe. Non sono presenti tutte le icone delle app, quindi alcune volte ne compare una generica. Quando arrivano più notifica da una certa app, viene mostrato che ci sono tot notifiche. Però se si preme apre l’elenco dei messaggi ricevuti, e se ne può leggere uno per volta.

Autonomia

Come su tutti i wearable l’autonomia varia in base ai settaggi scelti dall’utente, oltre che dal tipo di utilizzo. Huami ha inserito una batteria da 390 mAh. Il mio utilizzo è composto da molte notifiche e un pò di attività fisica. Utilizzando l’always on display ho ottenuto tre o quattro, tendolo il prodotto al polso la notte per il monitoraggio del sonno. Mentre senza always on display, ma con la rotazione del polso, ho raggiunto tredici giorni, tenendolo al polso la notte.

Conclusioni

Amazfit T-Rex è disponibile su Amazon ed Ebay tra i 140 e i 160 Euro. MI è piaciuto molto, con il suo design rugged, una buona autonomia e un monitoraggio preciso di attività fisica. Sicuramente una buona scelta per chi cerca uno sportwatch ben sotto i 200 Euro.

Acquista su Amazon: link

Acquista su Ebay: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks