Coros Apex 42 mm recensione

Dopo qualche settimana torno a parlarvi di Coros, dopo il modello Pro, oggi tocca al modello Apex. Le rinunce ci sono ma nulla di trascendentale che può comunque valere la pena come compromesso per risparmiare. Ve ne parlo nella recensione completa di Coros Apex da 42 mm ovvero al versione più piccola

Confezione Coros Apex 42 mm

Nella caratteristica confezione troviamo lo sportwatch con il suo cinturino in silicone, il cavo di ricarica con attacco proprietario e alcuni manuali illustrativi.

Design e materiali

Ci sono due versioni di Coros Apex, la 42 mm realizzata in acciaio inossidabile e quella da 46 in lega di titanio. Io ho provato la prima delle due che mi ha convinto dal punto di vista costruttivo pur avendo materiali meno pregiati. Mentre il display è in vetro zaffiro sempre molto resistente. La versione da 42 mm con le dimensioni di 42.00 x 42.00 x 11.75 mm e il peso di 49 grammi (con cinturino) risulta molto compatto e più adatto a polsi più esili. Mentre il cinturino in silicone è leggero e comodo. Infatti regge bene il prodotto, senza perderlo mentre si corre, e non fa nemmeno sudare. Troviamo la resistenza ad immersioni in acqua fino a 10 atmosfere.

Troviamo un display da 1.2 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel. Sul lato destro troviamo la rotella per scorrer3 tra i menù e il tasto indietro. Mentre sul retro c’è il connettore per la ricarica e il lettore per il battito cardiaco e ossigenazione del sangue

Scheda tecnica Coros Apex 42 mm

  • Display: 1,2” Memory LCD 240×240 pixel;
  • Dimensioni: 42 x 42 x 11.75 mm;
  • Peso: 40 grammi;
  • Spessore: 11.75 mm;
  • Connettività: Bluetooth, GPS;
  • Sensori: cardiofrequenzimetro, barometro, altimetro, accelerometro, giroscopio e compasso;
  • Batteria: fino a 30 giorni ore;
  • Altro: resistenza fino a 10 ATM.

Display

Troviamo un pannello Memory LCD da 1,2 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel. Grazie alla retroilluminazione si vede sempre benissimo anche sotto la luce diretta del sole. Chiaramente non si avrà la resa dei un AMOLED, ma complice l’interfaccia molto basica non ci sono problemi di sorta. Purtroppo non c’è il supporto al touch screen ma si scorrono i menù, e si seleziona, con la rotella. Rispetto ad Apex Pro si perde anche la possibilità di scorrere i grafici con il dito.

Hardware

Lo scorrimento tra i menù é abbastanza rapido. Mentre il GPS ha un fixpreciso. Il bluetooth è stabile e abbastanza veloce a riconnettersi.

Fitness

Troviamo diversi tipi di allenamenti che si possono monitorare. Il gPS aggancia subito il segnale e possiamo subito vedere la distanza,km, il numero di piano in salita e discesa, il battito cardiaco e molto altro.

I passi rilevati sono molto precisi. Stessa cosa per i km percorsi. Buona anche la precisione della misurazione della rilevazione del battito cardiaco. . Troviamo la misurazione dell’ossigenazione del sangue ma non sono riuscito a verificarla perché si attiva solo durante alcune rilevazioni sportive. Mentre la misurazione del sonno è abbastanza precisa con divisione. tra leggero e profondo

Software

Troviamo un sistema operativo semplice e completo. Si possono scegliere diverse watch faces. Ci sono poi dei widget che si scorrono attraverso la rotella. Per esempio le notifiche, i dati del fitness e temperatura. Ci sono poi diverse impostazioni per regolare il display e molti altri parametri.

Notifiche

Troviamo un supporto basilare delle notifiche. Tutte le app sono supportate e i contenuti sono leggibili per intero. Purtroppo però non si può rispondere in alcun modo. Non sono poi molto tempestive ed è possibile visualizzare sempre solo l’ultima. Non si possono segnare i messaggi come letti.

Autonomia

Con una singola carica si può ottenere circa 12 ore di utilizzo con uso misto. Utilizzando di più la parte fitness potrebbe durare di meno.

Conclusioni

Coros Apex è disponibile sul sito ufficiale a 299,99 Euro per quello da 42 mm e 349,99 Euro per la variante da 46 mm. Apex mi ha convinto per qualità costruttiva, la parte fitness e l’autonomia. Sicuramente da prendere in considerazione se cercate uno sportwatch di questa fascia di prezzo. Ringrazio Gravity Distribution per il sample.

Acquista sul sito ufficiale: link

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks