Honor View 10 Lite – recensione

Honor View 10 Lite è il discutibile nome scelto dal produttore cinese per la variante italiana di Honor 8X. Nonostante ciò mi è piaciuto decisamente. Vi spiego perché nella mia recensione:

Confezione

La confezione per noi blogger è chiaramente quella del 8X con due adesivi. Però il contenuto è quello di vendita. Infatti troviamo una cover opaca, un cavo dati USB a Micro USB, un caricatore da parete e il pin per estrarre il carrellino.

Materiali

Abbiamo il frame in metallo e retro in vetro con un bell’effetto riflettente. È uno smartphone solido con il design accattivante. Ho apprezzato parecchio la riduzione della cornice sotto il display e la scelta di un notch abbastanza piccolo. Queste accortezze hanno permesso di inserire un display da 6,5″ in un corpo abbastanza compatto e leggero. Resta comunque difficile da utilizzare ad una sola mano, seppur non troppo scivoloso.

Componenti

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e tasto accensione spegnimento. Su quello sinistro il carrellino che può ospitare due Nano SIM o una SIM più una micro SD. Sul bordo inferiore troviamo un microfono. Mentre su quello inferiore speaker di sistema, micro USB e jack da 3,5 mm. Sul lato frontale un display da 6,5″ con un piccolo notch contenente LED di notifica, capsula auricolare, fotocamera frontale da 16 Mpx e sensori di luminosità e prossimità

Scheda tecnica

  • Display: 6,5″ IPS FullHD+19:9 con piccolo notch
  • Processore: Hisilicon Kirin 710 Octa-core
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64/128 GB espandibile
  • Fotocamere posteriori: 20 MPx f/1.8 + 2 MPx per profondità
  • Fotocamera frontale: 16 MPx f/2.0
  • Connettività: WI-FI dual band, GPS, Bluetooth 4.2, dual SIM, NFC
  • Sistema operativo: Emui 9.0 Android 9.0
  • Batteria: 3750 mAh

Display

Si tratta di un bel display da 6,5 pollici FullHD+ con notch. I colori sono buoni come la luminosità e gli angoli di visione. Buona la visibilità sotto il sole. Ci sono alcuni profili di taratura che si possono applicare. Abbiamo un notch che, seppur piccolo, trovo ancora brutto. Non ci sono problemi di visualizzazione di notifiche sulla status-bar.

Parte telefonica

Molto buona la ricezione in ogni condizione. L’audio in chiamata, sia da altoparlante che vivavoce si sente bene. Il GPS è preciso, Wi-Fi dual Band prende bene. Il bluetooth 4.2 funziona bene.Abbiamo anche l’NFC.

Software

Abbiamo la EMUI 9.0.1 basata su Android 9.0 e patch febbraio 2019. Solita interfaccia Huawei con il classico launcher con drawer opzionale, gli effetti, lo store dei temi e le app multimediali carine. Non mancano le app gemelle e la sezione gestione digitale per monitorare il tempo di utilizzo delle varie applicazioni. Ci sono anche le comode gesture di cui vi ho gia parlato.

Prestazioni

Honor View 10 Lite gira molto meglio di Huawei P Smart 2019. Abbiamo sempre il Kirin 710 ma abbinato a 4 GB di RAM è molto più usabile. L’apertura delle applicazioni non è fulminea, ma comunque rapida e una volta caricate sono tutte ben gestibili. Le app in background vengono ben gestite. I giochi girano con abbastanza dettagli. Buono il feed della vibrazione della tastiera.

Fotocamera

Solita app camera della EMUI con effetto bokeh, modalità pro e intelligenza artificiale. Gli scatti sono rapidi.Mentre per quanto riguarda i risultati in condizioni di ottima luce sono interessanti grazie alla loro nitidezza. Con bassa luminosità invece peggiorano ma comuqnue vanno bene per uso social. I selfie invece vengono bene. I video in fullHd convincono seppur poco stabilizzati.

Audio

Abbiamo un volume alto e di buona qualità. Purtroppo solo mono. Presente il jack da 3,5 mm per fortuna.

Autonomia

La capiente batteria da 3700 mAh dura parecchio. Con uso medio-intenso si arriva a tarda sera con circa 5h30 di utilizzo. Sicuramente si fà pure un giorno e mezzo con uso più leggero. Presente la ricarica rapida

Prezzo

Il produttore chiedeva 299 Euro per il modello 4/128 e 269 Euro per il 4664. Essendo uscito da diversi mesi, si può acquistare tra i 240 e i 270 Euro la variante top.

Acquista su Amazon: link

Conclusioni

Mi è piaciuto parecchio questo Honor View 10 lite. Ho apprezzato design, prestazioni e autonomia. Però sinceramente dovendo scegliere un medio di gamma guarderei la concorrenza a causa della presenza del notch e della EMUI. Grazie Honor per il sample.

Gurda la video recensione su Youtube:

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks