Hp Spectre x360 13 ap0005nl recensione

HP Spectre X360 13 ap0005nl era uno dei notebook convertibili di fascia alta dello scorso anno. Ne vale ancora la pena rispetto al modello del 2020?

Confezione

Hp Spectre arriva in una confezione composta da due scatole, una grande e una piccola. Troviamo il notebook, una penna attiva, un alimentatore da 65 Watt con connettore USB type C, alcuni manuali illustrativi. Nella mia scatola ho trovato anche una custodia protettiva, ma non sono sicuro sia inclusa nelle versioni in commercio.

Materiali e qualità costruttiva

Si tratta di un notebook dalla costruzione premium in alluminio. Infatti durante l’utilizzo non ho riscontrato alcun segno di cedimento. La cerniera è molto solida, e permette di ruotare il display tra diverse posizioni. Si tratta di un laptop da 13 pollici molto compatto, con le sue dimensioni di 30,88 x 21,79 x 1,47 cm. Risulta infatti facilmente trasportabile e può essere contenuto anche dentro a zaini e borse di medie dimensioni. Il peso di appena 1,33 kg è molto buono e si riesce ad usare agilmente. Il design è molto convincente ed elegante. Troviamo infatti forme spigoloso con i bordi in colorazione oro.

Componenti

Troviamo un display full HD da 13,3 pollici touchscreen con retroilluminazione W-LED. Sopra di esso troviamo una buona Webcam con registrazione video fino al FullHD e i sensori a infrarossi per il riconoscimento facciale di Windows Hello. Sotto il display troviamo una tastiera qwerty completa ma senza tastierino numerico. Po c’è il TouchPad che è molto preciso e il lettore di impronte digitali che ho trovato abbastanza preciso ma a volte fallisce. Sul lato destro troviamo una USB C 3.1 Gen 2, il Jack da 3,5 mm per cuffie o microfono, uno slider per attivare la Webcam e il microfono. Presente anche il lettore di schede micro SD. A destra troviamo solo una porta USB standard 3.1. Segnalo che il tasto di accensione e una porta USB C sono situati sul retro in delle sporgenze della scocca. Un posizionamento che non mi è piaciuto perché poco intuitivo.

Scheda tecnica

  • Display: 13,3? FullHD IPS retroilluminato WLED micro-Edge touchscreen, tecnologia Sure View e vetro Gorilla Glass;
  • Processore: Intel Core i5-8265U con frequenza di base 1,6 GHz, fino a 3,9 GHz;
  • Scheda video: Intel UHD 620;
  • RAM: 8 GB DDR4-2400;
  • Storage: 512 GB NVME PCIe NVMe M.2 SSD;
  • Sistema operativo: Windows 10 Home;
  • Webcam: IR HP Wide Vision FullHD con microfono digitale dual-array con supporto Windows Hello;
  • Audio: quattro speaker Bang & Olufsen;
  • Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata e HP Imagepad touchpad con multi gesture;
  • Connettività: WIFI Combo 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 5;
  • Porte: 1 USB 3.1 Gen 2 , 2 USB type C 3.1 Thunderbolt 3, jack 3,5 mm per cuffie o microfono, alimentazione, 1 lettore di micro SD;
  • Batteria: 61 Wh;
  • Dimensioni: 30,88 x 21,79 x 1,47 cm;
  • Peso: 1,33 kg.

Touchpad e tastiera

La tastiera è una ampia qwerty dotata di retroilluminazione e corsa breve. Permette di scrivere molto velocemente, compiendo pochi errori. Mi è sembrata molto comoda anche durante sessioni intense di scrittura. Manca il tastierino numerico ma ci sono tasti con doppie funzioni. La tastiera è una ampia qwerty dotata di retroilluminazione e corsa breve.

Il TouchPad è abbastanza grande ma molto preciso. Troviamo il supporto a diverse gesture. Mi sono trovato molto bene grazie alla sua buona precisione. Non mi ha fatto rimpiangere il mouse

Display

Il display è un IPS WLED da 13,3 pollici. Mi è piaciuto perché molto luminoso e definito. Anche gli angoli di visione sono molto buoni. Però essendo opaco tende a riflettere un po’ la luce. Il touchscreen si è rivelato molto preciso e reattivo. La penna attiva, presente in confezione, permette di disegnare e prendere appunti con precisione. Troviamo una modalità, chiamata HP Sure View che offusca i lati esterni del display, in modo da renderlo poco visibile da angolazioni diverse da quella diretta. In questo modo proteggeremo i nostri dati sensibili ad occhi indiscreti quando si lavora con il PC fuori casa

Modalità convertibile

La caratteristica che rende unici i convertibili è la possibilità di utilizzarli in varie modalità. A partire dalla classica modalità notebook, si può passare a quella inclinata ideale per la visione di film e serie TV, oppure una che ricorda parecchio i tablet che ben conosciamo.

Connettività

Troviamo il wifi a doppia banda con buona velocità. Il Bluetooth 5.0 funziona molto bene. La dotazione di porte è composta da due Usb C thunderbolt 3 e una USB 3.0 standard. Avrei gradito delle porte in più e infatti ho dovuto usare molto un apposito hub esterno. Troviamo un lettore di porte micro Sd ma non di Sd standard

Prestazioni

A bordo del mio sample troviamo un processore Intel Core i5-8265U di ottava generazione quad-core fino a 1,60 GHz. Mentre la scheda video è la Intel UHD 620. La RAM è di 8 GB DDR4. Si è mostrato un convertibile sempre fluido e reattivo almeno nelle operazioni più basilari come navigazione internet, mail e videoscrittura. Ho però notato che con diverse schede di Google Crome aperte ci sia qualche rallentamento, seppur niente di grave. Il video editing con Adobe Premiere mi è sembrato fluido, con una timeline ben agibile. Anche i tempi di rendering, in FullHd a 50 fps, ha riscontrato buoni tempi. Il gaming è possibile, ma senza scheda video integrata non si può pretender prestazioni di fascia alta. La ventola entra spesso in esecuzione, ed è abbastanza rumorosa

SSD

Troviamo una SSD NVME da 512 GB. Dai miei test ho trovato ottime prestazioni, con in media 3100 mb/s in lettura e 600 MB/s in lettura

Audio

Ci sono quattro speaker in collaborazione con Bang & Olufsen. L’audio ha un volume alto e molto corposo, con anche un po’ di bassi. Troviamo un jack da 3,5 mm che può fungere sia da ingresso per microfono che per cuffie.

Batteria

La batteria è una 61 Watt con ricarica tramite alimentatore da 65 Watt con connettore type C. Con utilizzo di navigazione internet, e-mail e visione film ho ottenuto circa tre o quattro ore quindi nella media Durante un rendering di un video di 10 minuti, ho riscontrato un consumo inferiore al 10%.

Conclusioni

HP Spectre 13 ap0005nl nella versione con Intel Core i5-8265U si riesce a trovare, non sempre, su Ebay intorno ai 1300 Euro. Mi è piaciuto per design, compattezza e prestazioni. Però vi consiglio il nuovo modello 13-aw0001 che, seppur con soli 256 GB di SSD offre però il nuovo processore I5 di decima generazione con un prezzo molto simile. Ringrazio HP per il sample.

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks