Huawei MediaPad M5 Lite 10″ – recensione

Huawei Mediapad M5 Lite è un interessante tablet di fascia media e devo dire che mi è piaciuto, vediamolo nella recensione

Confezione

Nella confezione troviamo il tablet, un cavo USB a type C, un alimentatore da muro, il pin per il carrellino della nano SIM e micro SD e  manuletti rapidi.

Materiali e qualità costruttiva

Il tablet è realizzato in alluminio e fornisce una buona qualità al tocco. pesa 500 grammi quindi è abbastanza leggero però parecchio scivoloso.

Componenti

Abbiamo un display da 10,1 ” IPS con sopra uan fotocamera dsa 2 megapixel, un sensore di luminosità e prossimità un led i notifica che non avevo mai visto su un tablet. Sotto il display abbiamo un tasto fisico che integra un lettore di impronte molto preciso e abbastanza veloce. Può anche essere usato come tasto di navigazione come su P20 e P10 Plus. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e tasto accensione e blocco. mentre su quello sinistro il carrellino per Nano SIM e Micro SD e una porta type C per la ricarica, che permette anche di collegare chiavette USB e schede SD tramite adattatore, e jack da 3,5 mm.
Troviamo infine due speaker sul lato superiore e due su quello inferiore.
Sul retro fotocamera da 8 megapixel

Scheda tecnica

Display: 10,1 2 IPS FullHD
Processore: Exynos 659 octa-core
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB espandibile tramite Micro SD
Fotocamera posteriore: 5 megapixel con autofocus
Fotocamera anteriore: 2 megapixel a fuoco fisso
Connettività: 4G nella versione lte, Wifi Dual Band, GPS( solo modello con LTE)
Sensori: luminosità prossimità bussola,giroscopio
Sistema operativo: Android 8.0 con Emui 8.0
Batteria: 7500 mAh

Display

Per quanto riguarda il display abbiamo un 10.1 2 IPS Full HD con bordi non eccessivi. Buon display con buoni colori e angoli di visione adeguati. Buona la luminosità e anche il sensore fa il suo lavoro. Compatibile con la Huawei M Pen che però non ho avuto modo di provare.

Connettività

Nel modello LTE che ho provato io troviamo la possibilità di telefonare tramite gli speaker o cuffie . Buona la ricezione. Il wifi dual band prende bene. Il Bluetooth 4.2 funziona bene mentre il GPS é preciso.

Software

Come software abbiamo la EMUI 8 basata su Android Oreo. La classica interfaccia di Huawei è la stessa degli altri dispositivi del produttore ma ingrandita anche se ho trovato alcune app e funzioni in meno rispetto i smartphone. Comunque solito launcher, le applicazioni . In più abbiamo alcune app per la M Pen per disegnare e fare calcoli. Abbiamo una modalità protetta per bambini, e vari giochi. Purtroppo restano i limiti di Android su tablet con le app allargate. dovrebbe arrivare Pie ma non subito con Emui 9. Il Modding é assente.

Prestazioni

Le prestazioni del Kirin 659 abbiamo gia avuto molto di conoscerle. L’apertura delle app non è velocissima ma sono comunque fluide. Insomma gira bene e gestisce bene i 3 GB di RAM. È un tablet affidabile e fluido per la fascia di prezzo.Bene il gaming ma non si hanno tutti i dettagli al massimo. La tastiera swipe fluida.

Fotocamera

La fotocamera non è il punto forte del tablet, vanno bene giusto per qualche emergenza. Niente di che questo sensore dav 5 megapixel con autofocus. I selfie ancora peggio con 2 megapixel a fuoco fisso.

Audio

Invece ottimo l’audio in collaborazione con Harman Kardom, volume alto e si sente molto bene dai 4 speaker. I bassi presenti. Abbiamo anche il jack da 3,5mm.

Autonomia

Ottima l’autonomia della capiente batteria da 7500 mAh. Dopo una giornata di utilizzo intenso uso internet, chat, video su YouTube per un totale di 7 ore avevo ancora il 60% di autonomia quindi è possibile farci due giorni di utilizzo. Con uso più leggero per esempio 1h di sera magari si copre anche una settimana..

Prezzo

Di listino costava 299,90 il modello wifi, mentre quello LTE 349,90 Euro, ma come sempre Amazon ci aiuta a risparmiare, Infatti ho trovato il modello wifi a 226,95 mentre quello wifi a 247,44Euro. Attenzione al  Huawei M5 normale che si trova a 360 e ha il Kirin 960.

Acquista su Amazon:
Modello WiFi: link
Modello LTE: link

Grazie Huawei per il sample

Mi è piaciuto molto, lo consiglio per l’uso multimediale, internet, giochi perché è affidabile e ha un ottimo audio e eccellente autonomia.
Guarda la video recensione

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks