Huawei Watch Fit Elegant recensione

Huawei Watch Fit Elegant è il nuovo wearable del colosso cinese che rappresenta una via di mezzo tra uno smartwatch e una smartband. Rispetto alla versioni standard rimangono invariate le caratteristiche ma si guadagna un design più elegante. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione

Nella confezione troviamo lo smartwatch, con il suo cinturino in silicone già inserito, diversi foglietti illustrativi e un cavo di ricarica con attacco magnetico.

Materiali e design

Voglio iniziare a trattare di design perché é la peculiarità principale del prodotto. Infatti mi ha convinto il form factor del display rettangolare perché si differenzia dai numerosi altri smartwatch quadrati o rotondi. Poi in questa nuova versione é effettivamente elegante. Il display è un vetro mentre la cassa é in acciaio inossidabile lucidato rispetto al policarbonato della precedente versione. Troviamo anche la resistenza a 5 Atmosfere. il cinturino è sempre in plastica ma Huawei garantisce una maggiore resistenza. Mi è piaciuto per leggerezza e solidità e tiene anche ben saldo lo smartwatch al polso. Le dimensioni sono di 46 x 30 x 10,7 mm. Il peso senza cinturino è di 27 grammi.

Il lato frontale vede un pannello Amoled da 1,64 pollici. Sul lato destro troviamo il tasto fisico di accensione e apertura dell’elenco delle applicazioni. Sul retro ci sono i pin della ricarica, il sensore di lettura dei battito cardiaco e dell’ossigenazione del sangue.

Scheda tecnica

  • Display: 1,44″ AMOLED con risoluzione 456 x 280 pixel;
  • Dimensioni: 46 x 30 x 10,7 mm;
  • Peso: 27 grammi senza cinturino;
  • Spessore: 10,7 mm;
  • Connettività: Bluetooth, GPS;
  • Sensori: cardiofrequenzimetro, luce ambientale, altimetro, accelerometro, giroscopio;
  • Batteria: fino a 10 giorni;
  • Sistema operativo: Lite OS;
  • Altro: resistenza ad acqua 5 ATM.

Display

Troviamo un pannello AMOLED da 1,64 pollici con vetro curvo 2.5G, risoluzione 456 x 280 pixel. Mi è piaciuto perchè ha buoni colori e si vede bene sotto alla luce del sole. Il touchscreen è preciso. Il form factor rettangolare mi piace perché permette di visualizzare molti contenuti in una pagina. Troviamo anche il sensore di luminosità che funziona bene. C’è la schermata always on con diversi quadranti ma purtroppo non sono corrispondenti alle watch faces.

Hardware

Il sistema operativo gira fluido senza alcun rallentamento. Il GPS ha un fix veloce e preciso. Il Bluetooth è stabile a connettersi anche se a volte non si riconnette in automatico

Fitness

Si possono monitorare 13 sport tra cui corse di ogni tipo, corsa, pedalata e nuoto. Il segnale GPS viene subito agganciato. Durante l’allenamento si può tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, i km percorsi, i passi, il ritmo medio e le calorie bruciate. Ci sono poi degli esercizi guidati durante il quale verrà visualizzate le relative illustrazioni.

I passi rilevati sono molto precisi. I km percorso sono veritieri, cosi come le calorie. Il battito cardiaco è preciso. Mentre l’ossigenazione del sangue è corretta. E’ presente anche la rilevazione dello stress. Mentre la misurazione del sonno è precisa con divisione tra leggero, profondo e fase REM. Molto belli i grafici della nuova app Huawei health

Software

Il sistema operativo è il solito Lite OS molto curato esteticamente ma con poche funzioni. Ci sono diversi quadranti che si possono scegliere ma solo alcuni con le scorciatoie personalizzabili. Con uno swipe dall’alto si aprono i toggle raipidi. Mentre dai lati si scorre tra i widget per i parametri sportivi, il meteo e il lettore multimediale. Dalle impostazioni si può impostare la modalità non disturbare e regolare display e vibrazione.

Notifiche

Troviamo il supporto a tutte le applicazioni e in contenuti vengono visualizzati a schermo intero con un buon carattere. Non si può però rispondere, ne selezionare come letto. Purtroppo alla ricezione non viene acceso lo schermo.

App

Si chiama Huawei Health l’applicazione, disponibile su App Store, Play Store e AppGallery, che permette di configurare e gestire Huawei Watch Fit Elegant. La prima sezione è dedicata a visualizzare tutti i dati fitness. Poi c’è il tab dedicato a iniziare gli allenamenti. Mentre su dispositivi si può controllare l’autonomia residua, scaricare i quadranti, caricare le canzoni e impostare le sveglie.

Autonomia

Utilizzando Watch Fit con la modalità always on display e tutte le funzioni attive si coprono quasi 3 giorni di utilizzo. Mentre con lo stesso utilizzo ma senza orario sempre attivo si arriva a sette giorni. La ricarica avviene tramite connettore proprietario magnetico.

Conclusioni

Huawei Watch Fit Elegant è disponibile sul sito ufficiale a 109,99 Euro e su Amazon a 129,99 Euro. Mi è piaciuto molto per design, display e autonomia. Le differenze tra la versione normale e quella Elagnt è molto ridotta quindi sceglierei la seconda solo a fronte di una differenza di prezzo minimo. Mentre il prima costa 70 Euro. Ringrazio Huawei per il sample

Huawei Watch Elegant recensione

100
8

Design

8.0/10

Display

9.0/10

Autonomia

7.0/10

Pro

  • Design
  • Display
  • Autonomia

Contro

  • Sistema operativo
  • No risposte a notifiche
  • No chiamate
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks