Western Digital My Book 22TB recensione

Western Digital My Book è il famoso hard disk esterno incluso in un case piramidale. Tra le sue funzioni principali troviamo quella del backup automatico dei dati del proprio computer o Mac. Io ho provato la nuova versione con Hard Disk da ben 22 TB che conserva tutte le caratteristiche del modello originale. Vediamolo nella recensione

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo il My Book, alcuni foglietti illustrativi, un cavo SuperSpeed che termina in USB A e un alimentatore da parete con attacco proprietario.

Hardware

Il design di My Book è sicuramente curato, con la sua forma a parallelepipedo di cui la parte superiore liscia e quella sotto a quadretti. Mi è sembrato un prodotto in plastica, ma senza dubbio di qualità. Western Digital ne assicura la durevolezza nel tempo e resistenza agli urti. A questo si aggiunge la garanzia del produttore di ben tre anni. Le dimensioni di 139.3mm x 49mm x 170.6mm lo rendono facilmente collocabili in una moderna scrivania

Sul retro del My Book troviamo l’ingresso dell’alimentazione, il connettore USB B (avrei preferito una port type C che ormai è uno standard) e uno slot per il cavo di sicurezza Kensington.

La nuova versione dispone di un hard disk di ben 22 TB che rappresenta un bel passo in avanti per la qualità di dati che si possono immagazzinare al suo interno. Poi con il cavo in dotazione si può raggiungere la velocità di trasferimento teorica di 5 Gbps.

Come funziona?

Come tutti gli hard disk esterni, anche Western Digital My Book 22TB è possibile utilizzarlo per spostare file al suo interno tramite file manager, Esplora Risorse o Finder in base al vostro sistema operativo. Però l’azienda include anche alcuni software utili alla gestione e personalizzazione, vediamo di quali si tratta:

WD Discovery

Si tratta di un programma che permette di installare e avviare tutti i programmi compatibili con i prodotti Western Digital. Si può anche rimuovere in sicurezza il disco. Troviamo la possibilità di effettuare il backup dai nostri account social.

WD Security

Si tratta di un software che permette di criptare i dati contenuti nella chiavetta. In questo modo sarà necessaria una password per leggere i contenuti. SecureAccess è presente di default all’interno, quindi basta doppio click per installarlo e configurarlo

Acronis True Image for Western Digital

Il vecchio programma di backup è stato sostituito dal famoso programma Acronis True Image, di cui qui trovate la recensione completa. Si tratta di un software che permette di effettuare il backup e ripristino sia di file e cartelle ma anche delle vere e proprie immagini del sistema. Questo è utile per recuperare i pochi click tutte l proprie personalizzazioni del sistema operativo. Grazie alla programmazione giornaliera, settimanale o mensile permette di automatizzare il backup, in modo di avere una copia dei propri file in ogni occasione. Inoltre offre protezione Acronis True Image for Western Digital include una licenza gratuita di 5 anni, al termine dei quali sarà necessario attivare un abbonamento a pagamento.

Conclusioni

Western Digital My Book nella versione da 22TB è disponibile sul sito ufficiale a 705,99 Euro mentre quelle meno capienti si trovano ormai sullo stesso portale o su Amazon interno ai 150 Euro per i tagli da 4/6 TB. Mi è piaciuto molto per estetica e affidabilità. Il nuovo costoso taglio di memoria può essere utile per alcuni utenti, ma per molti altri può bastare uno dei precedenti.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks