Xiaomi Redmi 4a

Grazie a Geekmall.it ho provato Xiaomi Redmi 4A versione Global

La confezione contiene un caricatore USB da 5V 1000 mAh, un cavetto USB a Micro USB, una spilletta per rimuovere il carrellino delle SIM e dei manualetti di istruzioni in lingua inglese.

Sul lato frontale è presente un LED di notifica, una capsula auricolare e una fotocamera frontale da 5 megapixel. Sotto il display ci sono tre tasti di navigazione soft touch, rispettivamente multi-tasking, home e indietro. Sul lato destro c’è il bilanciere del volume e un tasto di accensione blocco. Invece su quello sinistro è presente il carrellino per due micro SIM o una Micro SD e una Micro SIM. Sul lato superiore abbiamo il jack da 3,5 mm per le cuffie, il sensore di infrarossi e un microfono. Sul lato inferiore si trova l’ingresso per la Micro SD e un microfono. Invece sul alto posteriore c’è la fotocamera da 13 megapixel con Flash LED e l’altoparlante di sistema.
Lo smartphone è ben costruito in plastica simil metallo. E’ leggero e compatto. Si tiene bene in mano.

Il display è solo HD ma, essendo un 5 pollici, non si notano i pixel.  Si vede bene, anche sotto il sole. I colori sono realistici ed è possibile tararli tramite le impostazioni. Bui gli angoli di visione e anche la luminosità automatica. Però a metà resta un po’ troppo bassa, basta aumentarla e problema risolto.
La ricezione è buona e non ho mai avuto difficoltà. L’audio dalla capsula è buono, ci sentono e sentiamo bene. Buono l’audio dal viva-voce. Preciso il GPS. Buono il bluetooth. Wifi solo mono-band ma funziona bene.
Lo smartphone ha la MIUI 8 Global basata su Android 6.0 Marshmallow. Mi piace moltissimo. Il launcher è senza drawer e ha dei bei effetti di transizione e un ottimo store di temi. Geekmall preinstalla il Play Store con i servizi Google funzionanti. Presente la lingua italiana mentre sono assenti le applicazioni cinesi. Insomma la ROM è pronta per tutti i tipi di utenti a patto di attivare tutte le notifiche.

Buone le prestazioni del processore Qualcomm Snapdragon 425 quad-core a 64 bit. Gira bene. Le app non sono velocissime ad aprirsi ma poi sono fluide. Nessun problema nell’uso quotidiano, il telefono è fluido e affidabile. Buona la navigazione internet. Se la cava bene nel gaming.
L’applicazione fotocamera riprende lo stile Apple ma comunque è molto facile e intuitiva. Sono presenti vari effetti interessanti. Gli scatti con molta luce vengono bene, mentre con poca si perde di qualità I video vanno bene. Buoni i selfie. L’audio dall’altoparlante si sente bene, peccato sia posizionato sul retro
.

Molto buona l’autonomia della batteria da 3120 mAh. Si arriva sempre in tarda serata con uso intenso. Le ore di schermo che si ottengono sono circa 5 o 6.
La MIUI global permetterà di ottenere numerosi aggiornamenti con nuove funzionalità. Il modding disponibile è scarso ma c’è disponibile una Lineage OS, ideale per i non amanti della ROM del produttore cinese.

Il prezzo di Xiaomi Redmi 4A su Geekmall.it è molto interessante. Infatti il modello nero costa solo 129 Euro, mentre quello oro 139. Ricordo che questo store preinstalla la ROM Global, con servizi Google e Play Store preinstallati, lingua italiana e garanzia 24 mesi con centro assistenza in Italia. Inoltre la spedizione del prodotto avviene da un magazzino in Italia.
Questo  Xiami Redmi 4a mi è piaciuto molto perché per 130 Euro offre un design compatto, buone prestazioni e una fotocamera sufficiente. Difficilmente si trova di meglio nei negozi fisici!
Ringrazio molto Geekmall.it per l’invio del sample in prova.
Link acqusito: http://bit.ly/2sxGpgT
Video recensione:
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=dRPVWjyxdXw&w=320&h=266]
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks