Sony Xperia XA2 Ultra – recensione

Dopo aver visto Xperia XA Ultra, Xperia XA1 Ultra, oggi tocca a Sony Xa2 Ultra. Vediamolo nella recensione completa

Unboxing

Mi è arrivata la classica confezione Sony per la stampa con caricatore da parete 5v 1.5 A, un cavo dati USB a type C e manualetti di istruzioni. Nella vostra confezione di vendita ci saranno anche gli auricolari classici Sony della fascia media..

Materiali e componenti

É un telefono molto grande 6″ con cornicioni superiori e inferiori pur avendo i bordi laterali quasi inesistenti. È un po’ pesante e difficile da usare ad una sola mano però non è scivoloso. Retro in plastica e frame in metallo garantiscono una buona qualità costruttiva.
Frontalmente abbiamo una camera da 16 megapixel stabilizzato e un secondo sensore da 8 mpx con un grandangolo da 120 gradi, Presenti anche capsula auricolare, flash LED, led notifica, capsula luminosità e prossimità.

Sul lato destro è situato il bilanciere del volume, tasto accensione e l’immancabile pulsante di scatto a doppia corsa per la fotocamera.
Mentre a sinistra troviamo tre slot, due per inserire fino a nano sim più uno separato per la micro SD.
Il lato superiore contiene il jack da 3,5 mm per le cuffie e un microfono.
Nel lato sotto c’è un altro microfono, un ingresso type c e uno speaker.
Mentre nel retro c’è una fotocamera da 23 megapixel con flash e lettore di impronte, che seppur sia in posizione meno comoda della solita nel tasto di accensione degli smartphone Sony,è comunque veloce e preciso tranne se si hanno mani unte o bagnate.

Specifiche tecniche:

Display: 6″IPS Full HD 16:9
Processore: Qualcomm snapdragon 630 octa-core da 2,2 ghz
RAM: 4 GB RAM
ROM: 32 GB espandibile tramite scheda SD
Fotocamera posteriore: 23 megapixel f/2.0 Exmor RS
Fotocamere anteriori: 16 megapixel con ois +8 megapixel con grandangolo di 120 gradi
Sistema operativo: android 8.0 quasi stock
Connettività: bluetooth 5, GPS, NFC, Wifi dual band , dual SIM
Batteria: 3580 mah con Quick Charge 3.0 (serve caricatore non in confezione)

Display

Il display è un 6″ di tipo IPS con risoluzione Full HD . Si tratta di un bel pannello con colori ben riprodotti, neri da IPS, una buona luminositá e con buoni angoli di visione. Consiglio di ridurre i caratteri in modo da vedere più elementi sull’ampio display. Purtroppo avendo le cornici laterali quasi assenti spesso lo schermo percepisce tocchi involontari dovuti alla sua impugnatura.

Parte telefonica e audio

Molto buona la ricezione. Non ho avuto alcun problema a navigare ne a telefonare.
L’audio sia da capsula che da vivavoce è molto alto. Infatti ho sempre sentito bene il mio interlocutore e sono stato sentito bene. WIFi dual band preciso e veloce. NFC presente. Il GPS è preciso con bussola. Il bluetooth 5 è moderno e ben funzionante.

Software

Come software Sony continua a proporre Android 8.0 Oreo quasi stock ma con qualche chicca apprezzabili per automatizzare alcune azioni dell’utente e far durare di più la batteria. Il launcher è sempre lo stesso ma bello con il store di temi,seppur scarno con pochi temi gratis, e la possibilità di applicare icon pack del play store. App Sony ottime come galleria bellissima mentre la fotocamera è la solita. Insomma ottimo software.
Per quanto riguardo gli aggiornamenti abbiamo già Oreo e di solito Sony è veloce negli aggiornamenti quindi almeno Android 9 dovrebbe riceverlo. Al momento non ho visto interessanti sviluppi di custom ROM.

Prestazioni

Prestazioni molto buone grazie allo Snapdragon 630 octa-core. Seppur non sia l’ultimo processore del momento si comporta comunque molto bene. Apertura delle app avviene in buoni tempi e abbiamo buone prestazioni in ogni contesto, sia in uso social che quando si chiede un po’ di più tipo nel gaming dove si comporta molto bene .

Fotocamera

Classica app fotocamera di Sony, non molto intuitiva ma ci si abitua facilmente. Gli scatti sono veloci. Troviamo la modalità manuale, la realtà aumentata e vari filtri.
Con molta luce gli scatti sono nitidi e ricchi di dettagli. Mentre con poca luce vengono meno bene ma comunque vanno bene per i social. I selfie grazie alla seconda camera secondaria grandangolare e al flash vengono molto bene . I video in 4K hanno la stabilizzazione digitale mentre in fullHD si ha la modalità HDR. Il video di prova che ho realizzato (vedi videoreview) devo dire che non è particolarmente mosso e i colori sono ben riprodotti.
Audio ha un volume alto e si sente bene. Presente radio FM

La batteria da 3580 mah con uso medio intenso si arriva a sera con 30-40%.Si ottengono circa 5 ore di schermo. Mentre con uso intensissimo solo uso connessione dati continuo anche molto utilizzo di Maps sono arrivato alle 16 ma era un caso eccezionale.

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?o=29&p=12&l=ez&f=ifr&linkID=809736ee06cf58d351b9ee1d3f95d260&t=mobiphonisla-21&tracking_id=mobiphonisla-21

Conclusioni e prezzo

Il prezzo era di 429 Euro ma su Amazon si trova intorno ai 320 ma sicuramente ci saranno varie offerte.
Mi è piaciuto molto, schermo piuttosto ampio anche se ormai sembra datato il 16:9 con i cornicioni ,però mi sembra un po’ più compatto, quindi per chi vuole display grandi. Bel passo in avanti per processore adesso Qualcomm e batteria bella capiente e anche le camere frontali interessanti. Consigliato
Ringrazio ufficio stampa Sony
Link acquisto : Amazon

Guarda la video recensione su Youtube:

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=yGq6VDVq1e0&w=320&h=266]
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks