Suunto 3 fitness – recensione

Suunto 3 fitness è uno sportwatch interessante dal prezzo contenuto, vediamolo nella recensione

Confezione

Nella confezione troviamo lo smartwatch, un cavo USB con un connettore proprietario e uno USB di tipo A, manuali di istruzioni e di garanzia.
La cassa dell’orologio è realizzata in poliammide rinforzato con fibra di vetro, mentre la ghiera è in acciaio inossidabile e il cinturino in silicone. Al polso sta bene, leggero e resta ben saldo senza stringere troppo .

Componenti

Il display ha una risoluzione 218 x 218 pixel a matrice retroilluminato non touch. E’ abbastanza grande per l’utilizzo sportivo, è luminoso e si vede bene sotto il sole. Molto comodo il pulsante per accendere la retroilluminazione.

Sul retro troviamo i pin per il caricatore e il sensore cardiofrequenzimetro per il battito cardiaco che è proprietario di Suunto e rinomato per la sua efficienza

Abbiamo il bluetooth a basso consumo che funziona bene anche se a volte si sconnette e non sempre si sincronizza in automatico , il GPS.assente ma si usa quello da smartphone per l’app. Presente la resistenza acqua 30 metri. C’è il cardiofrequenzimetro che è molto preciso
Siccome il display non è touchscreen si interagisce con lo sportwatch tramite tasti.
A destra abbiamo i due tasti esterni che premettono di scorrere tra i menu. Mentre il tasto centrale funge da ok per eseguire le azioni.
A sinistra il tasto superiore accende la retroilluminazione del display e permette di cambiare la visualizzazione del meteo o data sulla watchfaces. Navigazione intuitiva.

Software

Software semplice. Abbiamo le impostazioni, timer, registro delle attività per vedere i risultati dalle nostre attività. Mentre su esercizi possiamo selezionare il tipo di sport tra moderato, corsa, bicicletta, camminata, nuoto in piscina, allenamento indoor, nuoto acqua aperta. Si può impostare il tipo di intensità dell’attività che stiamo facendo.Ci sono i tempi di ripresa che ci dicono dopo quanto tempo siamo pronti a riprendere.
Troviamo una watchfaces analogica e una digitale. Entrambe sono facili da leggere.Anche il rilevamento dei passi e delle calorie è molto preciso. interessante il tempo di ripresa.
Presente modalità non disturbare utile visto che le notifiche sono sonore. Blocco tasti
Gli aggiornamenti del software dell’orologio si effettuano collegando il prodotto al PC e aprendo un programma di Suunto per l’aggiornamento software.
Facile cambio smartphone con un impostazioni dell’orologio.
Buona la gestione delle notifiche, mostra una parte di anteprima o estesa in base alla quantità di caratteri e si può scorrere con i tasti per leggere tutto il testo. Molto comoda come funzione anche se avrei preferito poter escludere alcune applicazioni. Non si può rispondere ma non è una funzione fondamentale

Applicazione

L’applicazione la reputo abbastanza scarna. mostra tutti i dati ma senza poterli approfondire. Vediamo comunque i risultati del giorno (passi, calorie e ore di sonno) e se abbiamo raggiunto il traguardo impostato. Mentre per i giorni precedenti possiamo solo vedere i passi, calorie bruciate e ore di sonno.Abbiamo una integrazione social per vedere i tragitti di altre persone (con privacy pubblica sul profilo) amici e non nella piattaforma. Facendo partire attività da questa applicazione possiamo anche segnare il percorso sulla mappa grazie al GPS dello smartphone . Possiamo anche cercare itinerari suggeriti dall’applicazione. Possiamo personalizzare il nostro profilo, gestire la sincronizzazione con Suunto 3 fitness e di attivare le notifiche.

Autonomia

Per quanto riguarda il mio uso camminate, notifiche sempre attive ci faccio 6 giorni e 5 notti mettendolo a caricare il sesto giorno.Magari se fate più sport dura anche di più senza notifiche.

Conclusioni e prezzo

In conclusione questo Suunto 3 fitness per 220 Euro sito ufficiale, su Amazon 190 a 211 Euro, abbiamo una buona qualità costruttiva, un buon software, buoni sensori però come utente vedo più lo sportivo occasionale perché il professionista dovrebbe puntare ad un Suunto 9 per esempio. L’app non mi è piaciuta, spero in aggiornamenti Ma anche a chi fa poco sport ma vuole sapere quanti passi fa, quante calorie brucia e vedere le notifiche al polso. Nel complesso consigliato

Acquisto Amazon: link
Acquisto su sito ufficiale: link

[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=JxPRGA7QTT4&w=320&h=266]

Guarda la video recensione su Youtube:

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks