Aukey pb-y22 Power-Bank USB C 10000 mAh – recensione

Con la sempre maggiore diffusione dei connettori type C anche i power bank stanno adottando questo standard. Uno di questi si chiama Aukey pb-y22 e vi speiga tutto di lui in questa recensione:

Confezione

Troviamo la classica scatoletta di cartone del produttore cinese. Al suo interno oltre al powerbank, troviamo un cavo da USB C a USB stanrd, un cartoncino sualla garanzia e un libretto illustrativo. Purtroppo non troviamo alcun sacchetto per il trasporto.

Materiali e componenti

Il powerbank è di quelli sviluppati in spessore piuttosto che in lunghezza. Le dimensioni sono di 13,4 x 9,8 x 3,6 cm con un peso di 236 grammi. Mi è sembrato comunque compatto e abbastanza leggero quindi facilmente trasportabile in uno zaino. Mi sarebbe piaciuto un peso più contenuto, ma suppongo non fosse possibile per la sua lunghezza ridotta. I materiali sono solamente plastica ma la sensazione al tatto è solida e non mi dispiace come design. Troviamo una porte micro USB per caricare il power-bank,una lightning ,una type C per ricevere ed erogare corrente e una USB standard che funge solo da uscita. Troviamo anche un pulsante di accensione e quattro LED verdi per monitorare la carica residua. Solitamente sono più comodi i power-bank che si accendono alla connessione dello smartphone, ma vabbè non è un reale problema. Secondo me ci starebbe stata anche una seconda type c, vista la grande diffusione degli ultimi anni.

Come funziona?

Ho trovato utile e trovare bene tre modalità di ricarica, in modo da poterlo sfruttare al meglio con diversi dispositivi. Riesce ad erogare fino a 18 Watt ma vediamo quali tecnologie possono utilizzare. la porta type C supporta il power delivery, tecnologia che si frutta per lo più per i notebook e tablet, ma non sdegna assolutamente uno smartphone. Invece tutti i dispositivi Android con processore Qualcomm Snapdragon possono godere della Quick Charge 3.0. Infine per quei dispositivi a bassa potenza, che non superano i 60 ma, come auricolari e fintness tracker, troviamo la ricarica a bassa potenza in modo da evitare incompatibilità e non danneggiarli. E’ possibile ricaricare due dispositivi in contemporanea.Non ho riscontrato alcuna criticità di utilizzo, ne calore eccessivo. Dei 10.000 mAh dichiarati dal produttore circa 9000 sono effettivi secondo i miei test

Conclusioni e prezzo

Questo power bank è disponibile su Amazon a 29,99 Euro, un prezzo valido per quello che offre. Ho apprezzato molto le tre tecnologie di carica che lo rendono un prodotto molto versatile. Poi funziona bene ed ? abbastanza compatto. Ringrazio il reparto marketing di Aukey per avermi offerto in omaggio il prodotto.

Share This Post
Enable Notifications    Ok No thanks