Oppo A96 recensione

La casa cinese ha espanso la sua popolare serie di smartphone di fascia media con questo OPPO A96. Troviamo un buon display IPS a 90 Hz dimensioni bilanciate e il nuovo Snapdragon 680. Ve ne parlo nella recensione

Confezione Oppo A96

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, una cover in silicone trasparente e il pin per estrarre il carrellino. infine ci sono: un cavo da USB A a type C, un caricabatterie da 33 Watt e foglietti illustrativi.

Materiali e design

Ho apprezzato la colorazione Sunset Blue perchè rende lo smartphone accattivante e giovanile. Il modulo fotocamera è invece il classico rettangolare con due sensori in verticale. Invece il lato frontale ha il foro in alto a sinistra con ampie cornici inferiori. La qualità costruttiva è molto buona buona grazie a plastica ma di buona fattura. Le dimensioni sono di 164.4 mm x 75.7 mm x 8.5 mm con un peso di 191 grammi. Quindi non compatto ma nemmeno esagerato, e si riesce anche a utilizzare con una sola mano abbastanza facilmente. Non è troppo scivoloso quindi buona usabilità.

Frontalmente troviamo un display IPS da 6,.59 con risoluzione FullHD+ con un foro superiore in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 16 megapixel. Al di sopra c’è il sensore di luminosità e prossimità e la capsula auricolare.

Il frame destro ospita il tasto di accensione che integra un tasto di accensione e blocco che integra lettore di impronte digitali molto rapido e preciso. Sul lato opposto c’è invece il carrellino per due schede SIM e una micro SD e il bilanciere del volume.

Il frame inferiore ospita un microfono. Mentre quello inferiore il jack da 3, 5mm, altro microfono, USB di tipo C 2.0 con supporto OTG e un altoparlante di sistema.

Infine sul retro c’è il comparto fotocamera composta da un 50 megapixel f71.8 più uno di 2 per l’effetto bokeh con flash LED.

Scheda tecnica Oppo A96

  • Display: IPS 6.59″ FullHD+ refresh rate 90 Hz e aspect ratio 20:9;
  • Processore: Qulacomm Snapdragon 680 octa-core fino 2.4 GHz con  Adreno GPU 610;
  • RAM: 8 GB LPDDR4x;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD;
  • Fotocamere posteriori: 50MP, f/1.8 + 2 MPx bokeh con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 16 MP f/2.0;
  • Connettività: WiFI dual band, GPS, NFC, 4G, Bluetooth 5.0, dual SIM, Volte, USB type C 2.0, jack 3,5 mm
  • Sistema operativo: Color OS 11.1 basata su Android 11;
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 33 Watt.

Display

Troviamo un pannello IPS da 6.59” con risoluzione FullHD+ e rapporto di forma 20:9. Si tratta di un bel display con colori fedeli e ben riprodotti. Anche la luminosità è alta e il sensore è molto preciso nella regolazione. Infatti si vede anche bene al sole e gli angoli di visione sono corretti. Presente il refresh rate da 90 Hz che completa il pacchetto. Il display è poco oleofobico.

Connettività

Troviamo il supporto al 4G ma senza aggregazione delle bande non si arriva al 4G+ quindi comporta meno velocità. Però funziona bene e prende adeguatamente. presente il voLTE e il dual SIM. L’audio in chiamata ha un volume alto e si sente bene da entrambi gli interlocutori.

Troviamo il GPS che ha un fix preciso ma manca la bussola. Il WIFI è dual band e funziona bene, cosi come il Bluetooth 5.0. Non manca il jack da 3,5mm, la porta USB C con supporto OTG e il chip NFC.

Software

Troviamo ancora la Color OS 11.1 basta su Android 11 con le patch di sicurezza di maggio 2021. Dovrebbe arrivare a breve la versione 12. Si tratta della solita interfaccia molto curata. Il launcher disponde del drawer, diverse impostazioni e Google Discover. Troviamo i toggle quadrati e numerose impostazioni. Tra le migliori funzioni ci sono le app doppie, le gesture, schermo diviso e molto altro.

Prestazioni

Troviamo un Qualcomm Snapdragon 680 octa-core con GPU Adreno 610. Si tratta di uno smartphone abbastanza fluido e reattivo. L’apertura delle app è rapida e tutte le app girano più che adeguatamente. Qualche lag c’è ma nulla di troppo fastidioso. Troviamo 128 GB di memoria interna UFS 2.22 espandibile tramite micro SD. Gli 8 GB di RAM sono più che adeguati per conservare molte app in background. Si riesce anche a giocare a qualche gioco non troppo sofisticati. Il feed della vibrazione è nella media.

Fotocamera

Il comparto fotografico posteriore è composto da un sensore da 50 megapixel f/1.8 affiancato da un 2 megapixel per l’effetto bokeh. Troviamo la classica app fotocamera della Color OS con modalità ritratto, notte e pro. Gli scatti sono molto rapidi.

Le foto con molta luce vengono molto bene, nitide e con colori fedeli. Si sente invece la mancanza di una camera ultra-wide . Invece in contesti notturni non abbiamo la stessa qualità, ma la modalità apposita riesce a regalare scatti soddisfacenti. I selfie dalla fotocamera frontale da 16 megapixel vengono bene.

i video arrivano fino al 1080p a 30 fps con una messa a fuoco rapida e uno zoom preciso. La stabilizzazione digitale non è invece cosi efficace. L’audio è ben registrato.

Audio

Troviamo un audio stereo convincente: volume alto e qualità convincente. Troviamo il jack da 3,5 mm ma non la radio FM.

Autonomia

Troviamo una batteria da 5000 mAh che permette di coprire una intera giornata di utilizzo. Sono sempre arrivato verso le 23 con un 25% di carica residua. Ho ottenuto fino a quasi 8 ore di schermo attivo. La ricarica rapida arriva fino a 33 Watt.

Conclusioni

Oppo A96 è disponibile sul sito ufficiale 289,99 Euro con Enco Buds gli auricolari true wireless invece di 229,99 Euro e su Amazon a 249,99 Euro. Un buono smartphone per chi cerca prestazioni adeguate, ottima autonomia e comparto fotocamera più che sufficiente.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks