Thomson Streaming Box 240G recensione

Thomson Streaming Box 240G è il recente TV box 4k che porta tutto il mondo Google su tutte le TV dotate di porta HDMI. Semplice da usare e ben funzionante. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella scatola di cartone troviamo lo Streaming Box, il telecomando, foglietti illustrativi e un alimentatore da muro.

Materiali e design

Lo Streaming Box è realizzato in plastica ma di buona fattura, con il retro con piedini antiscivolo. Il design è molto semplice però elegante. Le sue dimensioni sono di 112×112 x23 quindi anche molto compatto e poco ingombrante.

Troviamo una buona dotazione di porte, due USB per collegare periferiche, un ingresso ethernet per la connessione, una uscita HDMI, ingresso alimentazione e uscita audio.

Il telecomando è paragonabile a quello delle smart TV, con i tasti numerici e vari collegamenti ai principali servizi di streaming video a all’assistente Google grazie al suo microfono. Permette anche di controllare alcune TV compatibili.

Configurazione

Si tratta di un prodotto dalla facile configurazione. Infatti una volta collegata alla corrente ad ad una tv tramite HDMI, si deve seguire le indicazioni a schermo. Si inserisce la password della rete WIFI, si esegui il login al proprio account Google. Infine si installano e app e si attivano gli ultimi settaggi.

Google TV

Google Tv è il nuovo nome scelto da Big G per la piattaforma Android TV. La versione è basata su Android 12 con le patch di sicurezza del mese di. aprile 2024 La pagina principale La schermata principale è composta dal suggerimento su cosa guardare su una determinata piattaforma a scelta di Google. Al di sotto troviamo invece le miniature dei contenuti visti in grande nella riga precedente. Al di sotto ci sono le app più utilizzate. Poi ci sono due righe di contenuti suggeriti e una dedicata ai video su Youtube più affini ai propri interessi. Non manca la tendina con notifiche e collegamenti alle applicazioni

Sulla scheda destra troviamo invece la lista di tutte le nostre applicazioni con in aggiunta diversi suggerimenti. C’è una ampia scelta quindi troverete di sicuro qualcosa di vostro gradimento da scaricare dal Play Store. Su Raccolta troviamo invece i film acquistati su Google Play. Le impostazioni sono numerose, a partire dalla connettività fino a settaggi di sistemi. Su cerca si può individuare un film diviso per genere oppure chiedere all’assistente Google. Mi è piaciuta la modalità ambient che consente di usare la propria tv come una cornice digitale. Infatti si può scegliere tra le foto del proprio account Google. Ho trovato la ricerca un po’ limitata ma con l’assistente Google si può mettere una pezza.

Assistente Google

All’interno del sistema operativo per Tv di Big G troviamo integrato un Assistente Google completo di tutte le funzioni. Basta premere sul pulsante dedicato sul telecomando e utilizzare il microfono integrato sullo stesso per impartire i comandi. Oppure si può selezionare l’apposita scritta sull’interfaccia. I comandi che si possono impartire sono i classici come impostare promemoria, effettuare ricerche, chiedere informazioni e perfino controllare i propri apparati domotici.

Qualità audio e video

La qualità di come si vedono video e film dipende dal vostro televisore. l’immagine arriva fino al 4k a 30 fps. In generale si vede molto bene, senza problemi. Per l’audio c’è il supporto al Dolby Atmos

Conclusioni

Thomson Streaming Box 240G è disponibile sul sito ufficiale a 100 Euro e su Amazon a 62 euro cifra molto più interessante. Mi è piaciuto molto compatto e funziona molto bene, ideale per rendere smart una TV non più ai passi con i tempi.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks