Sabrent Rocket Nano SSD portatile da 1 TB recensione

i dischi SSD sono una tecnologia che una volta che si prova e ci si abitua è impossibile tornare indietro. Questo Sabrent Rocket Nano è un SSD portatile di dimensioni molto compatte. Ve ne parlo in questa recensione

Confezione

Il prodotto arriva in una confezione molto curata in metallo. Al suo interno troviamo la scheda SSD e un cavo da USB a type C e uno da USB C entrambi i lati.

Materiali

Quando ho ricevuto questa Rocket Nano mi ha subito colpito per le sue dimensioni molto ridotte. Le misure sono 6,9 x 2,8 x 1,2 cm e il peso è di 200 grammi. Per fare un esempio Rocket Nano è più compatta di una carta di credito. I materiali impiegati da Sabrent sono alluminio, con finitura liscia. Mi è sembrato un prodotto dalla solida qualità costruttiva.

Come funziona?

Dentro questo contenitore metallico troviamo una SSD di tipo NVMe con connettore M.2 Quindi nettamente superiori ad un hard disk meccanico ma anche SSD di tipo SATA. La facilità di utilizzo è elevata. Infatti basta collegare un cavo sia al Rocket che al PC per poterlo subito utilizzare. Dunque non serve alcuna installazione o configurazione. Bisogna poi considerare che la connessione USB funge un po’ da collo di bottiglia, offrendo prestazioni inferiori ad una SSD collegata internamente al PC. Inoltre la velocità di lettura e scrittura dipende dal tipo di cavo che si utilizza. Infatti con un cavo USB 2.0 di tipo C ho ottenuto 40 mbps in scrittura e 41 in lettura.

Mentre utilizzando un cavo USBC di tipo 3.0 si hanno punteggi nettamente superiori. Infatti ho ottenuto circa 418 mbps in lettura e 433 in scrittura. Utilizzando il cavo Thunderbolt 3 presente in confezione che invece mi ha permesso di ottenere 800 mbps in lettura e 780 in scrittura Vi consiglio di utilizzare un cavo di questo tipo per sfruttare al massimo le prestazioni.

Conclusioni

Sabrent Rocket Nano è disponibile su Amazon a circa 170 Euro nel modello da 1 TB. Si tratta di un prodotto che mi ha convinto per la sua facilità di utilizzo, la sua compattezza e le sue prestazioni. Ringrazio Sabrent per questo sample.

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks